Forum
Autore |
Voltura per separazione consensuale |

davidecarchi
Ciao a tutti, come da titolo devo presentare una voltura nella quale uno dei due cogniugi (separti) cede all'altro la sua parte. in poche parole il soggetto A cede al soggetto B il suo 1/2, e perciò il soggetto B diventa unico proprietario del bene. 1 - nella nota 1 su "informazione ditta" devo scegliere in sostituzione di? 2 - e su soggetto contro colui che perde la parte di quota (quindi soggetto A 1/2) 3 - e soggetto a favore inserire i dati del soggetto B e inserire sempre come quota 1/2? 4 - da dove si vede poi che il soggetto B è diventato unico proprietario?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve per coniugi separati intendi dire che il loro regime patrimoniale è quello della separazione dei beni? o cosa altro intendi? R1- Si puoi anche scegliere "in sostituzione di", io di solito non la uso, ma è prevista. R2- Si nel soggetto contro indichi A per la quota di 1/2. R3- Si nel soggetto a favore indichi B con la quota di 1/2. R4- Si vede solo nella visura catastale dopo che la voltura è stata registrata in atti. Saluti cordiali
|
|
|
|

EALFIN
Perchè complicarsi la vita. Digita ex novo gli esatti dati anagrafici dell'ex coniuge pieno proprietario, codice fiscale, diritto e quota di possesso. A quanto risale l'atto di separazione? O è una sentenza? Come mai devi farla tu la voltura e non il Notaio o il Tribunale?
|
|
|
|

davidecarchi
"EALFIN" ha scritto: Perchè complicarsi la vita. Digita ex novo gli esatti dati anagrafici dell'ex coniuge pieno proprietario, codice fiscale, diritto e quota di possesso. A quanto risale l'atto di separazione? O è una sentenza? Come mai devi farla tu la voltura e non il Notaio o il Tribunale? io un atto, che cita: "innanzi il tribunale di Venezia" Ill.mo Signor Presidente, Ricorso per separazione consensuale" mi hanno consegnato anche il verbale di separazione (presumo quello redatto durante l'udienza) e l'atto finale in cui si omologa la separaziione consensuale dei coniugni
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Mi sembra che si stia considerando la questione in modo approssimativo. Dopo breve ricerca in rete, ho trovato alcune precisazioni relative all'operato dei vari Tribunali che, come al solito, non sono tutti concordi nel procedere. Per esempio: Il Tribunale di Milano con Decreto 21 maggio 2013 conferma la propria linea sull’impossibilità di inserire nell’omologa della separazione i trasferimenti immobiliari tra coniugi. Nonostante la Cassazione con la sentenza n. 4306 del 1997 si sia pronunciata a favore di questa possibilità considerandolo il verbale di omologa, titolo valido per la trascrizione a norma dell’art. 2657 c.c., alcuni Tribunali non aderiscono a questo orientamento. Dall’esame dei protocolli predisposti a cura degli Osservatori sulla Giustizia sparsi in tutta l’Italia, emerge che in alcuni casi, sono stati creati dei veri e propri verbali predisposti con l’indicazione dei dati essenziali per la validità del trasferimento. Mentre altri Uffici non consentono questa possibilità. Nel decreto in esame i giudici Milanesi, riconoscono che l’ordinamento permette ai coniugi di pattuire trasferimenti di diritti reali, anche immobiliari, ma conferma la sua posizione sul mezzo da utilizzare a tal fine. Il verbale che contiene il trasferimento del diritto reale – dice il provvedimento - non può essere equiparato all’atto pubblico redatto da notaio ai sensi della legge notarile, dal quale differisce profondamente. A conferma di questo orientamento, il Tribunale di Milano cita la Legge 30 luglio 2010, n. 122 che ha individuato tutta una serie di adempimenti prodromici al trasferimento di diritti reali sugli immobili facenti carico al Notaio che roga l’atto. Ritengo che i dati esposti da Davidecarchi siano insufficienti per capire come procedere. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Ciao Claudio allego questo per aiutare a capire cosa produce la separazione consensuale con omologazione: www.studiocataldi.it/guide_legali/separa... E' evidente che la mia risposta precedente è dovuta al mero quesito così come scritto e rischiesto, ma ritengo anch'io come Claudio che è meglio un approfondimento chiarificatore. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|