Forum
Autore |
Voltura per ricongiungimento usufrutto |

matu1976
|
Buongiorno è auguri di Buon Natale!!! sono nuovo del forum, vorrei sapere se qualcuno è in grado di indicarmi la procedura corretta per eseguire la seguente voltura per la riunione di usufrutto, perchè il softwar Voltura 1 mi da sempre errore. Nella visura catastale trovo i seguenti dati: A - Usufrutto su enfiteusi per 1/2 B - diritto del concedente 1/1 C - Usufrutto su enfiteusi per 1/2 D - ONERI nuda enfiteuta 1/2 E - ONERI nuda enfiteuta 1/2 devo eliminare l'usufrutto di "A" io pensavo che le nuove quote erano B - diritto del concedente 1/1 C - Usufrutto su enfiteusi per 1/2 D - ONERI nuda enfiteuta 1/4 E - ONERI nuda enfiteuta 1/4 D - enfiteuta 1/4 E - enfiteuta 1/4 mentre nel programma ONERI non fa inserire e neanche tra le varie opzioni vi è Enfiteuta. sapete cosa devo inserire per eseguire correttamente la voltura???? saluti maurizio
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
La domanda ce l'ho davanti da Natale, e pensavo che qualcuno col PC davanti ci fosse. Dal cellulare non potevo confermare la mia idea che ora ho verificato; si mette così = 1) Titolarità di "Diritto dell'enfiteuta" e va a 100 centesimi; 2) Titolarità di "Diritto del Concedente" e va a 100 centesimi; eventuale: 3) Titolarità di "Usufrutto su enfiteusi" , va a 100 centesimi e non interferisce con l'Enfiteusi; non so se sono stato chiaro.
|
|
|
|

matu1976
|
"iviarco" ha scritto: La domanda ce l'ho davanti da Natale, e pensavo che qualcuno col PC davanti ci fosse. Dal cellulare non potevo confermare la mia idea che ora ho verificato; si mette così = 1) Titolarità di "Diritto dell'enfiteuta" e va a 100 centesimi; 2) Titolarità di "Diritto del Concedente" e va a 100 centesimi; eventuale: 3) Titolarità di "Usufrutto su enfiteusi" , va a 100 centesimi e non interferisce con l'Enfiteusi; non so se sono stato chiaro. Non capisco, non devo inserire la nuda proprietà dell'enfiteusiii ??????
|
|
|
|

iviarco
|
"matu1976" ha scritto: "iviarco" ha scritto:
...eventuale: 3) Titolarità di "Usufrutto su enfiteusi" , va a 100 centesimi e non interferisce con l'Enfiteusi; ... Non capisco, non devo inserire la nuda proprietà dell'enfiteusiii ?????? Sembra proprio di sì, infatti quest'ultimo resta quasi un ONERE. Rettifico infatti anche il mio assunto: non è necessario nemmeno coprire il 100% con l'usufrutto su enfiteusi per avere il documento "formalmente corretto".
|
|
|
|

matu1976
|
"iviarco" ha scritto: "matu1976" ha scritto: "iviarco" ha scritto:
...eventuale: 3) Titolarità di "Usufrutto su enfiteusi" , va a 100 centesimi e non interferisce con l'Enfiteusi; ... Non capisco, non devo inserire la nuda proprietà dell'enfiteusiii ?????? Sembra proprio di sì, infatti quest'ultimo resta quasi un ONERE. Rettifico infatti anche il mio assunto: non è necessario nemmeno coprire il 100% con l'usufrutto su enfiteusi per avere il documento "formalmente corretto". Se inserisco solamente l'usufruttuario di enfiteusi nel controllo formale mi da l'errore!!!
|
|
|
|

matu1976
|
"matu1976" ha scritto: "iviarco" ha scritto: "matu1976" ha scritto: "iviarco" ha scritto:
...eventuale: 3) Titolarità di "Usufrutto su enfiteusi" , va a 100 centesimi e non interferisce con l'Enfiteusi; ... Non capisco, non devo inserire la nuda proprietà dell'enfiteusiii ?????? Sembra proprio di sì, infatti quest'ultimo resta quasi un ONERE. Rettifico infatti anche il mio assunto: non è necessario nemmeno coprire il 100% con l'usufrutto su enfiteusi per avere il documento "formalmente corretto". Se inserisco solamente l'usufruttuario di enfiteusi nel controllo formale mi da l'errore!!! forse ho capito il problema!!!! nella voltura devo inserire solo le quote che vado a cambiare con il ricongiungimento dell'usufrutto????
|
|
|
|

rompi
mi sono spesso domandato senza trovare una adeguatya risposta: ma c'è un moderatore che depenna questi continui inserimenti di messaggi già scritti in precedenza? così per esempio questo qui sopra! è quasi impossibile leggerlo! speriamo che il 2014 sia migliore in tutti i sensi!!!1
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"rompi" ha scritto: ... ma c'è un moderatore che depenna questi continui inserimenti di messaggi già scritti in precedenza? ... è quasi impossibile leggerlo Nessun moderatore è in grado di fare quanto tu auspichi, per il semplice motivo che su Geolive non ci sono moderatori ... al massimo si può solo consigliare di usare con ... moderazione il " Riporta e rispondi", ma tant'é. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Claudio, sono parole sante le tue, e a noi non rimane altro che aspettare, visto. che per la ricorrenza di Santa Lucia, Tony ci ha sonoramente sbugiardato e... .. così pure per il santo Natale...... ... come, con molta probabilità, accadrà per l'inizio dell'anno ( sob !) NOI PERO' SIAMO PAZIENTI E FIDUCIOSI FINO ALLA NOIA ... CON MODERAZIONE BUON 2014 dall'inizio alla fine ! Gianni detto geoalfa
|
|
|
|

iviarco
|
mi sembrava chiaro che per eliminare l'usufrutto di "A" la ditta sarà: B - diritto del concedente 1/1 C - Usufrutto su enfiteusi per 1/2 D - enfiteuta 1/2 E - enfiteuta 1/2 colpa mia che mi rifiuto di risolvere il caso direttamente per lasciare della massime "giurisprudenziali" Buon capodanno
|
|
|
|

matu1976
|
Grazie della risposta, ho verificato e la visura è stata formalmente accettata dal programma. Speriamo che giovedì anche all'ufficio del territorio passi senza problemi. Buon Anno a tutti
|
|
|
|

matu1976
|
Buona sera, oggi sono stato al catasto è non mi hanno accettato la voltura xchè mi hanno detto che bisogna presentare la domanda di voltura in forma cartacia xchè in una particella di terreno vi è l'enfiteusi. Adesso mi tocca scrivere tutto.......... pensa che già ho compilato due modelli è non bastano. Questa purtroppo è l'ITALIA!!!!!! Siamo nel 2014 che ci vuole a creare un sistema molto più semplice???? saluti Maurizio
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|