Forum
Autore |
Voltura per ricongiungimento di usufrutto con molti intestati e quote |

sangia81
Buongiorno, ho provato a cercare e leggere le altre discussioni sulle volture per ricongiungimento di usufrutto e trovare la soluzione e fare il calcolo corretto, ma ora quello che ho in testa è pura confusione. Ho un unico immobile in cui le intestazioni sono: A usufrutto 50/100 B usufrutto 50/100 C nuda proprietà 10/100 D nuda proprietà 10/100 E nuda proprietà 10/100 F nuda proprietà 10/100 G nuda proprietà 10/100 H nuda proprietà 10/100 I nuda proprietà 20/100 L nuda proprietà 20/100 Muore il Signor A (sull'atto e sulla trascrizione non c'è la dicitura di diritto di accrescimento) Voltura di ricongiungimento di usufrutto per i 50/100 del Sig. A Avrei bisogno di un consiglio per capire se tutti i miei calcoli sono corretti o mi son persa nel mare delle quote...(francamente penso di essere qui).. La nuova intestazione dovrebbe essere: B usufrutto 50/100 C nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 D nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 E nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 F nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 G nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 H nuda proprietà 5/100 + proprietà 5/100 I nuda proprietà 10/100 + proprietà 10/100 L nuda proprietà 10/100 + proprietà 10/100 Se qualcuno può o vuole darmi un consiglio, sarà graditissimo. Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
Se sei sicura che l'usufrutto gravava su tutte le quote , è corretto il calcolo che hai fatto. Dico così perchè dioende da chi sono A e B. Cioè A potrebbe essere il padre di C , D, E, F,G e pertanto l'usufrutto ricadere solo sulle quote dei figli, senza intaccare i diritti degli altri H,I,L. Saluti
|
|
|
|

sangia81
Ecco... Io non ho preso in considerazione il fatto che A è il papà solo di C...presa da tutti sti intestati ho perso la cosa fondamentale.. Di conseguenza la quota di usufrutto di A, passa solo alla figlia C?Giusto? Grazie mille!!!!!
|
|
|
|

bioffa69
|
Dovresti vedere l'atto con cui C diventa nudo prop., se il padre A dona la prop. al figlio C rimanendone usufruttuario, allora si , alla morte di A, l'usufrutto di A si ricongiunge alla nuda prop. di C. Devi capire dove è nato l'usufrutto. Saluti
|
|
|
|

sangia81
L'usufrutto è stato fatto con l'atto di compravendita, senza specificare altro..A e B coniugi hanno acquistato l'usufrutto, poi tutti gli altri la nuda proprietà...con quote di 10/100 e 20/100. Mi sto incasinando da sola le idee..
|
|
|
|

bioffa69
|
Cioè con lo stesso atto A e B sono divenuti Usufruttuari e C D E F G H I L , nudi proprietari? Prima i soggetti proprietari erano X e Y ?
|
|
|
|

Giuseppe329
|
quoto che bisogna leggere bene l'atto in quanto non penso che A è il solo usufruttuario di C, vorrebbe dire che le quote in visura sono sbagliate, che per carità può essere. gli altri nudi proprietari chi sono? rispetto ad A e B? figli, nipoti, fratelli ecc... comunque in linea di massima se nell'atto sono intervenuti tutti i soggetti da A ad L e non viene specificato a quale nudo proprietario è legato l'usufrutto di A e B, la divisione delle quote che hai fatto è corretta.
|
|
|
|

sangia81
Bioffa e Giuseppe....grazie del vostro aiuto! con l'atto di compravendita tutti gli intestati da A ad L Hanno comprato usufrutto e nuda proprietà da un'impresa di costruzioni, senza specificare nulla. Gli altri proprietari sono cognati e figli.
|
|
|
|

EALFIN
Quando si eseguono delle volture con intestazioni complesse, fermo restando che sarebbe meglio procurarsi le copie dei titoli che hanno originato le volture per poterle analizzare ed evitare di commettere errori a seguito delle suddette volture da eseguire, una visura storica a volte potrebbe sciogliere alcuni dubbi in merito.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|