Forum
Autore |
VOLTURA PER MORTE USUFRUTTUARIO |

emameng
salve a tutti ho un caso particolare: ho una ditta in cui c'è un intestato come nudo proprietario (A) ed un usufruttuario (B), (B) muore , ma prima della morte era stata sottoscritta una donazione in cui si specifica che in caso di morte l'usufrutto viene trasferito alla moglie (C). Ora il Notaio mi chiede di presentare la voltura, come devo procedere? come denuncia in caso di morte o istrumento di atto pubblico? come atto cosa riporto gli estemi della donazione o il certificato di morte? ah.. la donazione era già stata inserita agli atti, edeterminava la istuazione attuale, solo che non riportava la moglie in quanto solo alla morte sarebbe diventata usufruttuaria... sarei grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi, grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

EALFIN
Parli di sicuro di accrescimento reciproco previsto dal Codice Civile. Io in tali casi faccio sempre la voltura come in una normale riunione d'usufrutto. Oltre all'autocertificazione di morte allego alla voltura la copia dell'atto con evidenziato quanto serve per far capire la situazione in Catasto. Le causali sono le stesse di una normale voltura per ricongiungimento di usufrutto. L'unica differenza sta nel fatto che l'usufrutto di fatto non si ricongiunge ma passa ad altro soggetto. Mai avuto problemi in Catasto. Fino ad ora. Mettere gli estremi dell'atto come titolo di trasferimento non è corretto perché la data di efficacia non è quella dell'atto ma della morte dell'usufruttuario, quindi potrebbero verificarsi errori di posizionamento della voltura nella cronologia storica dell'archivio del Catasto (in pratica fai la voltura e facendo una visura all'attualità compare ancora la ditta prima della voltura). Inoltre l'atto ha avuto efficacia il giorno della stipula ed una voltura è già stata effettuata per lo stesso atto. Infine se non si prescrivono i tempi per le sanzioni con la voltura per atto pubblico (a differenza dell'usufrutto la cui voltura non prevede scadenze) si rischiano di pagare sanzioni per ritardata voltura presentata oltre i 30 giorni.
|
|
|
|

italiano
Mario Daverio
|
Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
- Richiesto dall'autore
- Totalmente off-topic rispetto alla discussione
- Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
- Richiesta delle Autorità competenti.
|
|
|
|

emameng
grazie mille!! è come pensavo....
|
|
|
|

rompi
Anche io quoto la risposta di Ealfin
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|