Ciao a tutti!
Sono in crisi con questa voltura che già di per sè è complessa. L'addetta all'agenzia poi mi ha confuso ancora di più le idee.
Il problema è che il bene in questione, che era proprietà al 50% di due coniugi, al momento del divorzio è stato suddiviso tra i due con quote 1/2 ed 1/2. Fin qui tutto bene.
Nel 2001 l'ex marito decide di intestare la nuda proprietà alla figlia tenendosi l'usufrutto (Atto registrato da notaio ma non volturato - non so perchè) e successivamente nel 2007 (altro Atto registrato da notaio) rinucia anche all'usufrutto, sempre in favore della figlia.
Il tecnico che ha effettuato la nota di trascrizione nel 2007, però, ha sbagliato ed ha attribuito alla figlia l'usufrutto ed al padre la nuda proprietà (per 1/2).
Se ne sono accorti adesso, e qui intervengo io.
Avevo pensato di modificare solo la porzione che non riguarda la moglie, inserendo come soggetti contro padre e figlia con i loro diritti (sbagliati) come da visura, ed a favore solo la figlia con PROPRIETà 1/2 ma in ufficio mi han detto che èp sbagliato e devo ricostruire la ditta.
Non so come fare però! Posso inserire semplicemente in nuova ditta gli effettivi intestati cioè madre e figlia con 1/2 per una, senza citare più il marito/padre?
Altro dubbio: ho inserito gli estremi dell'atto per donazione del 2001, quello in cui si cedeva la nuda proprietà, poichè l'usufrutto è già stato attribito alla figlia nel 2007. Avrò fatto bene??
AIUTO :( grazie in anticipo
Elisabetta