Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura per cambio nominativo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura per cambio nominativo

frankdima

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2015 alle ore 17:44

salve, mi trovo davanti a una pratica di voltura catastale un pò particolare.

appartamento di proprità di 3 clienti, 2 di questi hanno cambiato nome e ora dovrebbero fare la voltura del suddetto appartamento, come devo procedere?

io avevo pensato di procedere come "recupero di voltura automatica"

causale: rettifica di intestazione all'attualità

descrizione atto: certificato di corrispondenza nominativo consolato

informazioni ditta: "in sostituzione di" mettere come soggetti "contro" le vecchie generalità e come soggetti "favore" i soggetti con le nuove generalità.

la procedura è esatta?

grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 10:52

A me sembra che si possa volturare un atto pubblico di trasferimento oppure una sentenza e non come proponi ( se ho ben compreso ) una voltura per cambio di nominativo a seguito di certificazione di un qualsiasi consolato !

In questo caso, penso sia più appropriata una domanda di rettifica da presentare nei consueti modi.

Inoltre, questa ricerca non ti ha portato a nulla?
http://www.google.it/cse?cx=partner-pu...

Prova e facci sapere se ha ulteriori dubbi o perplessità
Cordialità

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 12:51

La Voltura per cambio dei dati anagrafici (medesima persona) è prevista: si può procedere come una voltura normale allegando alla medesima copia della sentenza del Tribunale di Competenza che autorizza al cambio di nome/cognome (non basta la corrispondenza dei dati anagrafici anche se rilasciata da un Consolato) (se si tratta di di atto estero occorre anche la traduzione ufficiale). Nel caso il cambio nome / cognome sia dovuto a riconoscimento/disconoscimento di paternità occorre l'Estratto di nascita con riportante l'annotazione a margine della sentenza di riconoscimento/disconoscimento /adozione.

frankdima

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 16:07

sei sicuro che non basti il certificato di corrispondenza dei dati anagrafici del consolato?

in ogni caso dici di procedere come "afflusso" e "rettifica di intestazione all'attualità"?

grazie

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2015 alle ore 16:32

Il certificato di corrispondenza dati anagrafici puoi utilizzarlo in caso di rettifica , ovvero nomi storpiati, doppi nomi, nomi imprecisi, dati anagrafici e di nascita incompleti.

Io farei una voltura di afflusso e non di rettifica perchè non rettifichi niente perchè pinco pallo prima di una certa data si chiamava tizio caio. (scusa per il bisticcio di parole)

Potresti prima di spendere i soldini della voltura provare con un Istanza per rettifica presentata all'URP oppure tramite call center.

brina

0 -  0 - Inviato: 07 Maggio 2018 alle ore 19:38

"geopec" ha scritto:
La Voltura per cambio dei dati anagrafici (medesima persona) è prevista: si può procedere come una voltura normale allegando alla medesima copia della sentenza del Tribunale di Competenza che autorizza al cambio di nome/cognome (non basta la corrispondenza dei dati anagrafici anche se rilasciata da un Consolato) (se si tratta di di atto estero occorre anche la traduzione ufficiale). Nel caso il cambio nome / cognome sia dovuto a riconoscimento/disconoscimento di paternità occorre l'Estratto di nascita con riportante l'annotazione a margine della sentenza di riconoscimento/disconoscimento /adozione.

Devo fare questo tipo di voltura per mia zia, che ha cambiato nome (c'è la sentenza del giudice). Da quanto ho capito, i passaggi sono (ho sempre compilato volture per successioni):

Afflusso;

Sentenza (atto dell'autorità giudiziaria);

Ufficio del registro - atti giudiziari.

Per il resto continuo come una "normale" voltura, credo. Grazie a chi mi confermerà

geopec
geopec

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2018 alle ore 07:41

ok

brina

0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2018 alle ore 18:55

"geopec" ha scritto:
ok

Cosa metto nel campo rogante ovvero denunciante?

E se invece di Sentenza (Atto dell'autorità giudiziaria) mettessi Rettifica di intestazione attualità? In questo caso non ti chiede il rogante ovvero denunciante...

Vorrei evitare di andarci 2 volte... Possibile non vi è una guida o un testo che spieghi ste cose? Grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie