Forum
Autore |
Voltura errore E0401 |

Mike77
Ciao a tutti sono nuovo, stavo cercando un forum per risolvere i problemi catastali e visto che sono alle prime armi sono approdato in questa sezione. Premetto che ho già controllato con il tasto cerca se è presente una discussione su questo argomento ma non l'ho trovata. Mi accingo a presentare la mia prima voltura con il programma voltura di Sogei, ho letto il manuale ed ho compilato il tutto. Al termine della procedura con il controllo formale il programma mi dà l'errore E0401 - Nella ditta mancano i diritti sulla proprietà. In visura lo stesso immobile è di proprietà di: - coniuge 1 per 1/2 - coniuge 2 per 1/2 in più risulta un usufrutto di 1/2 da parte del del papà del coniuge 2 che è però deceduto. Il papà della coniuge 2 aveva, con un atto, donato la proprietà di 1/2 alla figlia (coniuge 2). Sto quindi facendo una voltura per ricongiungimento di usufrutto. Se gentilmente qualcuno più esperto potesse darmi una dritta gliene sarei grato. Grazie. Buon
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
innanzitutto benvenuto..... il problema è che hai omesso di inserire gli "oneri e i diritti" per ciscun intetstatario, nel tuo caso "PROPRIETA'". Saluti
|
|
|
|

Mike77
Grazie Cesko, sia per il benvenuto che per la risposta tempestiva. Ho controllato, nella parte dedicata al soggetto ho inserito solo il coniuge 2 e come titolo ho messo usufrutto (il titolo che passa da decujus al coniuge 2) con la quota di 1/2. Devo inserire un secondo titolo per il coniuge 2 ed indicare quindi proprietario per 1/2?
|
|
|
|

CESKO
|
"Mike77" ha scritto: Grazie Cesko, sia per il benvenuto che per la risposta tempestiva. Ho controllato, nella parte dedicata al soggetto ho inserito solo il coniuge 2 e come titolo ho messo usufrutto (il titolo che passa da decujus al coniuge 2) con la quota di 1/2. Devo inserire un secondo titolo per il coniuge 2 ed indicare quindi proprietario per 1/2? coniuge 1 ------proprietà per 1/2(eventualmente specificare se trattasi di bene personale, in regime di comunione e/o separazione) coniuge 2 ------proprietà per 1/2(eventualmente specificare se trattasi di bene personale, in regime di comunione e/o separazione) pero' per essere precisi in visura il coniuge 2 attualmente dovrebbe essere nudo proprietario saluti
|
|
|
|

Mike77
La visura è corretta difatti: - il coniuge 1 risulta proprietario - il coniuge 2 risulta nudo proprietario - il decujus risulta usufruttuario Forse ci siamo ma ho ancora alcuni dubbi: 1) I soggetti devono essere indicati con lo stato che avranno dopo la voltura quindi n° 2 soggetti entrambi proprietari? oppure 2) devo indicare tutti e tre i soggetti con lo stato che hanno attualmente quindi n° 3 soggetti (1 proprietario, 1 nudo proprietario, 1 usufruttuario). Mi spiace stressarti ma sono alle prime armi e non so a chi rivolgermi. Fino ad ora sei stato di grande aiuto!
|
|
|
|

CESKO
|
I nuovi soggetti intestatari devono essere indicati con lo stato che avranno dopo la voltura, ovvero entrambi "proprietari" ed eventualmente riportare e/o specificare lo stato patrimoniale di entrambi i soggetti(rileggi il titolo e/o i titoli di proprietà per capire se sei di fronte ad una donazione, una vendita etc...)
|
|
|
|

Mike77
Sono di fronte ad una donazione, l'usufruttuario aveva donato con un atto la nuda proprietà al coniuge 2 ed ora è venuto a mancare. Avevo già presentato un foglio d'osservazione all'ufficio provinciale per far correggere lo stato dei tre soggetti che non era corretto, ora mi manca solo la voltura.
|
|
|
|

Mike77
Ancora chiarimenti :oops:, nel campo nota ho indicato come estremi documento: - causale. ricongiungimento di usufrutto - descr. atto: certificato di morte - efficace da: data di morte che è il 27/2/1995 1) Il nome del decujus appare solo sul certificato di morte quindi? 2) Da quello che ho letto e che ho potuto apprendere, non è possibile presentare una voltura telematica, mi confermi? 3) Quindi devo stampare tutto ed allegare il certificato di morte in mio possesso giusto? 4) Devo allegare anche il file di voltura su chiavetta USB corretto? 5) Come ultima cosa devo portare tutto quanto all'URP dell'ufficio provinciale no? Grazie ancora!!!
|
|
|
|

CESKO
|
vedo che hai le idee un tantino confuse nonostante gli ulteriori chiarimenti "Mike77" ha scritto: - causale. ricongiungimento di usufrutto 1) va bene; "Mike77" ha scritto: - descr. atto: certificato di morte 2) non va bene, devi inserire la dicitura "in morte del sig. Pingo"(vedi punto n.4); "Mike77" ha scritto: - efficace da: data di morte che è il 27/2/1995 3) va bene sempre che l'usufruttuario è deceduto effettivamente in data 27/02/95; 4) Ai sensi della legge 183/2011 a partire dal 1° gennaio 2012 non è più possibile allegare i certificati di morte alle volture per consolidamento di usufrutto, va fatta la dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n.445/2000; 5) per il coniuge n. 2 va inserito lo stato patrimoniale "bene personale" trattandosi di donazione; 6) come è diventato possessore il coniuge n.1 del bene in questione????(donazione, vendita, cessione....etc); 7) forse è meglio che ti fai coadiuvare da una persona più esperta in materia, onde evitare pasticci. Saluti
|
|
|
|

brina
Buongiorno a tutti, domanda sciocca: sto facendo una voltura per il cambio del nominativo di uno dei due intestatari (ciascuno proprietario di 1/2), a seguito di una sentenza. Dovrò necessariamente inserire i nominativi di entrambi i proprietari, altrimenti mi dà lo stesso errore " Nella ditta mancano i diritti sulla proprietà." L'alternativa è quella inserire solamente il nominativo di chi ha cambiato nome e inserire 1/1 nelle quote, ma questo credo sia errato come procedimento, altrimenti poi risulterà solo questo proprietario... Confermate? Grazie.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve se fai una voltura con nuova ditta inserendo i due nominativi giusti, come da sentenza, non dovresti avere problemi. cordiali saluti
|
|
|
|

brina
"SIMBA4" ha scritto: Salve se fai una voltura con nuova ditta inserendo i due nominativi giusti, come da sentenza, non dovresti avere problemi. cordiali saluti Ok grazie. Preciso che solo un nominativo è da cambiare.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|