Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura dopo successione con diritto abitazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore voltura dopo successione con diritto abitazione

turi.calandrino
turi

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 15:43

ciao a tutti sono alle prese con una voltura su cui ho qualche problema con le quote di divisione, spero di essere sufficientemente chiaro nell'esporre:

casa di proprietà di due coniugi, muore la moglie, il marito rinuncia alla eredità in favore dei 4 figli.

situazione ante morte:
marito - 1/2 proprietà
moglie defunta - 1/2 proprietà

nuove quote post mortem (secondo me):
marito - 1/2 proprietà
marito -
1 abitazione (essendo prima casa acquisisce il diritto di abitazione anche se ha rinunciato alla eredità)

f1 - 1/8 nuda proprietà
f2 - 1/8 nuda proprietà
f3 - 1/8 nuda proprietà
f4 - 1/8 nuda proprietà
il programma voltura mi da errore E0404 sulle suddivisione delle quote...mi sapete dire dove sbaglio?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 16:33

Se inserisci il diritto di abitazione, lo stesso deve nascere da un atto notarile.

Nel tuo caso è il cc che dice che il coniuge ha il diritto d'abitazione, ma non appare in visura.

Questo è quanto a memoria ricordo, dai un'occhaita al cc.

Saluti

turi.calandrino
turi

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 16:51

"bioffa69" ha scritto:
Se inserisci il diritto di abitazione, lo stesso deve nascere da un atto notarile.

Nel tuo caso è il cc che dice che il coniuge ha il diritto d'abitazione, ma non appare in visura.

Questo è quanto a memoria ricordo, dai un'occhaita al cc.

Saluti

si il diritto di abitazione è riportato sull'atto di rinuncia fatto dal notaio ma ovviamente non parla di quote di divisione

Notrami

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 16:58

La nuda proprietà si attribuisce in presenza di usufrutto. In questo caso va indicata la piena proprietà

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 17:00

Notrami mi ha corretto, per cui modifico.

saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2018 alle ore 20:44

L'intestazione che io metterei è questa:

- marito: proprietà 4/8

- marito: abitazione 1/1

- figlio 1: proprietà 1/8

- figlio 2: proprietà 1/8

- figlio 3: proprietà 1/8

- figlio 4: proprietà 1/8

Notrami

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 14:34

Sinceramente, in 20 anni di professione, io non ho mai inserito diritto di abitazione in una voltura relativa a successione. Ne ho mai visto una visura con tale dicitura. Nel senso che tale diritto è implicito che si attribuisce al coniuge superstite senza necessità di annotazione. Mi sta sfuggendo qualcosa?

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 15:19

"Notrami" ha scritto:
Sinceramente, in 20 anni di professione, io non ho mai inserito diritto di abitazione in una voltura relativa a successione. Ne ho mai visto una visura con tale dicitura. Nel senso che tale diritto è implicito che si attribuisce al coniuge superstite senza necessità di annotazione. Mi sta sfuggendo qualcosa?

Conviene inserirlo il diritto di abitazione affinchè in sede di controllo IMU i comuni non rompano le scatole poichè il possessore del diritto di abitazione costituito per successione ha l'esenzione per tutto l'intero immobile dell'IMU e i figli eredi non pagano. Indicarlo in visura ha tutto un altro spessore e evita agli altri eredi figli di dover andare all'ufficio tributi a raccontare cosa dispone il codice civile riguardo alla costituzione del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite.

Saluti

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 19:22

Scusate ma il DIRITTO DI ABITAZIONE non è automatico?
Certo, indicarlo in successione nelle annotazioni è utile anche se automatico, ma in voltura si può fare???

Grazie

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 19:42

"Francesco2015" ha scritto:
Scusate ma il DIRITTO DI ABITAZIONE non è automatico?
Certo, indicarlo in successione nelle annotazioni è utile anche se automatico, ma in voltura si può fare???

Grazie

Non è utile in successione. E' utile indicarlo in visura. Con voltura 1.1 è semplicissimo. Con nuova ditta inserisci il soggetto coniuge superstite con diritto di abitazione 1/1, inserisci poi tutti gli eredi con le rispettive quote di diritto di proprietà compreso nuovamente il coniuge superstite che comparirà due volte, esattamente come ha suggerito EALFIN.

Saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 04 Ottobre 2018 alle ore 21:54

Io in successione (Mod. 4 in quanto non ancora presento una pratica telematica) e nelle annotazioni scrivo più o meno quanto segue in merito alla prima casa e pertinenze:

- trattasi della casa coniugale e/o pertinenza, ecc. gravata da diritto di abitazione, art. 540 del C.C. , per cui detto diritto di abitazione verrà riportato anche in voltura.

Circa l'utilità di riportare detto diritto di abitazione in visura è senza dubbio fuori discussione.

I Comuni non sanno (o non si preoccupano di andare a controllare l'eventuale denuncia TARI del coniuge supertite, ecc.) che detta abitazione sia gravata dal diritto di Abitazione del coniuge superstite.

Se arriva un avviso di accertamento al/la figlio/a comproprietario/a il medesimo si deve procurare copia della denuncia di successione la quale solitamente, se la denuncia è stata redatta da un C.A.F. e/o da un professionista a basso costo o poco serio, viene riconsegnata in copia solo al coniuge superstite, il quale non è detto che al 100% abbia buoni rapporti con detto figlio.

Detto figlio/a magari si deve prendere una giornata di permesso per accedere agli uffici comunali.

I quali Uffici non è detto che siano occupati da personale perfettamente edotto della materia ovvero molti hanno la testa dura e non è facile far capire che anche se non presente in visura il coniuge è il solo soggetto obbligato fiscale.

A volte gli Uffici richiedono di presentare un'istanza in autotutela per giustificare l'eventuale annullamento della notifica.

Il figlio/a in tal caso forse si deve rivolgere ad un professionista per scrivere due righe.

Il professionista non sta in ufficio a pettinare le bambole quindi alcune decine di Euro per una lettera in autotutela se li deve pur prendere.

Per non parlare di un caso capitato ad un mio cliente al cui figlio hanno revocato la borsa di studio per un reddito risultante in visura a nome del padre, pur in presenza di un usufrutto del nonno erroneamente non riportato in Catasto pur essendo presente in atto. Nel caso di specie usufrutto e abitazione sono la stessa cosa ai fini fiscali. Il mio cliente, dopo che io ho provveduto a far reinserire l'usufrutto in visura per mezzo di istanza, ha così potuto comunicare all'università che quei redditi non appartenevano a lui e quindi la revoca della borsa di studio è stata "revocata".

Della serie siamo in Italia, il paese più (o tra i più) burocratico che esista in Europa (nel mondo non lo so per cui non vorrei dire cose errate).

Concludendo: è consigliabile inserire il diritto di Abitazione in visura perché a volte il costo per cancellarlo (quando il coniuge passerà all'altro mondo) è superiore al costo burocratico per contestare avvisi di accertamento in materia fiscale.

Notrami

0 -  0 - Inviato: 05 Ottobre 2018 alle ore 11:33

In effetti sono d'accordo con te, conviene inserirlo per evitare problemi.

Buona giornata

"totonno" ha scritto:
"Notrami" ha scritto:

Conviene inserirlo il diritto di abitazione affinchè in sede di controllo IMU i comuni non rompano le scatole poichè il possessore del diritto di abitazione costituito per successione ha l'esenzione per tutto l'intero immobile dell'IMU e i figli eredi non pagano. Indicarlo in visura ha tutto un altro spessore e evita agli altri eredi figli di dover andare all'ufficio tributi a raccontare cosa dispone il codice civile riguardo alla costituzione del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite.

Saluti

italiano
Mario Daverio

Inviato: 08 Luglio 2019 alle ore 18:34

Messaggio oscurato dallo staff per uno o più dei seguenti motivi:
  1. Richiesto dall'autore
  2. Totalmente off-topic rispetto alla discussione
  3. Violazione dei Termini di utilizzo del servizio
  4. Richiesta delle Autorità competenti.

lorussod

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2020 alle ore 19:10

Buonasera colleghi...ho un dubbio su una voltura.

La vedova del de cuius, legataria, in fase di successione richiede le agevolazioni prima casa sia per l'immobile che condivideva con il marito che su una pertinenza (C/2).

Il mio dubbio nasce in fase di voltura sulla pertinenza dell'abitazione principale.

Sull'abitazione principale inserisco la figlia come proprietaria e alla madre assegno il diritto di abitazione, sulla pertinenza faccio la stessa cosa o non è possibile volturare il diritto di abitazione su detta pertinenza?

Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2020 alle ore 19:16

"lorussod" ha scritto:
Buonasera colleghi...ho un dubbio su una voltura.

La vedova del de cuius, legataria, in fase di successione richiede le agevolazioni prima casa sia per l'immobile che condivideva con il marito che su una pertinenza (C/2).

Il mio dubbio nasce in fase di voltura sulla pertinenza dell'abitazione principale.

Sull'abitazione principale inserisco la figlia come proprietaria e alla madre assegno il diritto di abitazione, sulla pertinenza faccio la stessa cosa o non è possibile volturare il diritto di abitazione su detta pertinenza?

Grazie

In base alla legge, ossia secondo quanto stabiliscono gli articoli 817 e 818 del codice civile, "sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra cosa" e "gli atti e i rapporti giuridici che hanno per oggetto la cosa principale comprendono anche le pertinenze, se non è diversamente disposto". Quindi fatto dal punto di vista delle norme, non c'è alcun limite al numero di immobili che possono essere considerati di pertinenza di una abitazione, e le disposizioni generali che si riferiscono all'abitazione si applicano anche a tutte le sue pertinenze. Quindi effettivamente il diritto di abitazione del coniuge superstite si estende su tutte le pertinenze. Di conseguenza gli altri eredi non sono tenuti a pagare l'Imu sulla quota di loro proprietà in quanto l'intera imposta è a carico del genitore che ha, appunto, il diritto di abitazione.

Saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie