Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA CATASTO dopo SUCCESSIONE LEGALITARIA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore VOLTURA CATASTO dopo SUCCESSIONE LEGALITARIA

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2007 alle ore 12:48

Vorrei chiederVi alcuni chiarimenti in merito:

1)Anzitutto i documenti da allegare (e se basta una fotocopia della successione tra gli altri documenti con dichiarazione atto notorio che e' copia conforme all'origianle) alla Voltura fatta con il Software Voltura 1.0.

2) Nel caso di comunione dei beni la moglie aveva gia' il 50% dei beni. Quindi nei soggetti (3 la moglie e 2 figlie), mettiamo il risultato finale dopo la succesione tenendo conto che il 50% era gia della moglie ? ------ cioe' 4/6---1/6----1/6-----, oppure nei SOGGETTI scriviamo :
1/3--1/3--1/3 cioe' la parte che pasa di mano?

3) se il Dischetto esportato con il Software Voltura non da errori nel controllo e se viene accettato al momento della presentazione significa che la Voltura e' andata a buon fine , oppure vi possono essere ulteriori intoppi o controlli da fare in un secondo momento?

4) Al momento della presentazione ed acxcettazione del dischetto subito dopo e' possibile chiedere una Visura dei beni oggetto della successione e verificare che i pasaggi sono stati fatti? o e' necesario aspettare qualche giorno?

Grazie Roberto Antonelli.

Lucca

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luca63

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2007 alle ore 13:31

[quote="GDLAN"]Vorrei chiederVi alcuni chiarimenti in merito:

1)Anzitutto i documenti da allegare (e se basta una fotocopia della successione tra gli altri documenti con dichiarazione atto notorio che e' copia conforme all'origianle) alla Voltura fatta con il Software Voltura 1.0.

2) Nel caso di comunione dei beni la moglie aveva gia' il 50% dei beni. Quindi nei soggetti (3 la moglie e 2 figlie), mettiamo il risultato finale dopo la succesione tenendo conto che il 50% era gia della moglie ? ------ cioe' 4/6---1/6----1/6-----, oppure nei SOGGETTI scriviamo :
1/3--1/3--1/3 cioe' la parte che pasa di mano?

3) se il Dischetto esportato con il Software Voltura non da errori nel controllo e se viene accettato al momento della presentazione significa che la Voltura e' andata a buon fine , oppure vi possono essere ulteriori intoppi o controlli da fare in un secondo momento?

4) Al momento della presentazione ed acxcettazione del dischetto subito dopo e' possibile chiedere una Visura dei beni oggetto della successione e verificare che i pasaggi sono stati fatti? o e' necesario aspettare qualche giorno?

Grazie Roberto Antonelli.

Per il punto 1 occorre allegare la copia conforme o originale e usa pure il software Voltura 1
Per il punto 2 devi tener conto della situazione finale
Per il punto 3, se viene esportato correttamente, non ci sono problemi
Per il punto 4, puoi chiederla subito è già presente in banca dati.

Saluti

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2007 alle ore 19:21

Grazie Luca. Credo quindi di essere a posto. Salvo verificare se e' sufficiente presentare una Fotocopia della Successione con certificazione che corrisponde alla Successione in nostre mani. Rimaniamo altrimenti senza nessun documento ufficiale in mano. Dovrebbe bastare una Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorieta' in cui si dichiara appunto che la copia della succesione e' conforme all'originale????

POi il controllo di Voltura 1.0 e' andato OK.

HO preparato il dischetto e con un'unica presentazione (DOCUMENTO) ho all'interno 5 Volture :

2 Lucca (terreni + Urbano)
2 Camaiore (Terreni + Urbano)
1 Capannori (solo Terreni)

10 Pagine Cartacee stampate con la Stampa di Voltura.

Basta solo la Firma del Dichiarante? o c'è anche da mettere una crocetta sullo spazio centrale dove vi sono 4 caselline? (Dichiarazione di Succesione intestata del )

Oppure questo riquadrino e' per altri motivi o a cura del Catasto?

5 Firme una per ogni Voltura ed appunto una successione come allegato.

UN'altra cosa il dischetto creato contiene un File :

nCn001.dat di 13KB

ho rovato ad aprirlo con Voltura nuovamente e non si apre. Mentre si apre con Blocco Note e si vedono tutti i dati degli eredi e del dichiarante ed altri dati.

Tutto oK??

Direi di si, ma chiedo conferma .

Grazie ancora Roberto.

francescox

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2007 alle ore 22:24

Dubito che ti accettino la copia della successione. D'altronde sulla successione ci dovrebbe essere un timbro che (+ o -) ti dice che quella successione devi farla entro i successivi trenta giorni.
Un originale della successione l'avresti dovuto prevedere all'inizio portandone una copia in più all'agenzia delle entrate. Ora penso ti debba accontentare tu della copia...
In merito alle firme basta quella del dichiarante.
Il file devi IMPORTARLO col software prima di aprirlo.

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2007 alle ore 23:42

Veramente ho un'altra copia della Successione. In totale 2 ancora in mie mani. Pero' la seconda conteneva degli errori e li ho notati solo dopo il relativo timbro dell'Agenzia delle Entrate. Si perche' avevo 2 File della Successione e ho stampato ben 9 copie + 1 Fotocopia.

Ho trattenuto per me 1 Copia ed 1 Fotocopia entrambe con i relativi timbri dell'Agenzia.

Pero' la Fotocopia timbrata va bene , mentre invece la Copia anch'essa timbrata non mi ero accorto prima che era errata e l'impiegato le ha timbrate entrambe non vedendo che una era diversa dall'altra.

Insomma la colpa e' realmente mia , con una concausa dell'impiegato.

Ora la Fotocopia buona la volevo trattenere io mentre la Copia errata e corretta da me con il bianchetto in vari punti purche' timbrata in varie parti con i timbri dell'Agenzia , non credo suia molto affidabile vedendosi le correzioni fatte a penna sopra il bianchetto ed il resto stampato con il PC.

Quindi in sostanza io facendone un a Fotocopia ulteriore , rimango con la Copia "corretta" e con una Fotocopia della Fotocopia perfetta.

A meno che non mi accettino quella "corretta" .......

Ma posso provare. Tentare non nuoce. Ma la vedo bigia.

Per quanto riguarda il File nCn001.dat: Ok .

Ho provato ad aprire Voltura e ho fatto:

Importa e OK e' venutoa fuori la Voltura di cui ho parlato .

Credo che il File quindi sia perfettamente a posto e corretto.

Grazie Francesco.

Fammi sapere se questi miei discorsi ti "quadrano".

Roberto Antonelli. Lucca.

francescox

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 08:15

Ok, credo possa nadare. E' ovvio che ti porterai dietro entrambe le copie della successione perchè le guardano e come se le guardano, vedrai che ti spunteranno gli immobili uno per uno per accertarsi che non hai dimenticato nulla, quindi quelle correzioni le vedranno subito. Facci sapere!

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 09:33

Ho telefonato al Catasto di Lucca e mi accettano come mi era sembrato di aver gia' intuito una copia della Successione (FOTOCOPIA) con una dichiarazione atto notorio dove si dice che la copia e' la riproduzione fedele dell'originale presentato all'Agenzia delle entrate il 21.11.2007 al numero 31 volume 1692 a nome........

Con fotocopia documento d'Identita'

Vi faro' comunque sapere.

Roberto Antonelli.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 09:37

"GDLAN" ha scritto:
Ho telefonato al Catasto di Lucca e mi accettano come mi era sembrato di aver gia' intuito una copia della Successione (FOTOCOPIA) con una dichiarazione atto notorio dove si dice che la copia e' la riproduzione fedele dell'originale presentato all'Agenzia delle entrate il 21.11.2007 al numero 31 volume 1692 a nome........

Con fotocopia documento d'Identita'

Vi faro' comunque sapere.

Roberto Antonelli.

Il procedimento è giusto........., ma la prossima volta faresti bene a farti rilasciare una copia in più della dichiarazione di Successione(motivando all'Agenzia delle Entrate che devi redigere 2 volture catastali "cartacee" - una per il C.T. e l'altra per il C.F.) e poi ne usi una sola per la redazione della voltura su supporto informatico

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 14:28

Purtroppo ho avuto un problema.
C'erano due proprietà "graffate" ed io non ho operato di conseguenza nè sulla Successione ne' tantomeno sulla Voltura preparata con il dischetto.

Pertanto è consigliabile ritornare all'Agenzia delle Entrate prima che venga trasmessa la Successione alla Conservatoria per provvedere a questa piccola ma importante modifica (soprattutto un domani per una ecentuale vendita futura);
poi devo ovviamente modificare il Documento in Voltura graffando le due proprieta' .

Domattina penso che saro' di nuovo pronto per ritornare al Catasto.

Spero definitivamente a posto.

Vi faro' sapere.

Roberto Antonelli

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 27 Novembre 2007 alle ore 16:02

Sono di ritorno dall'Agenzia delle Entrate ed ho fatto la GRaffatura (scritto) nei cespiti interessati . Con approvazione della correzione da parte dell'impiegato dell'Agenzia.

Ora rifaccio il Documento di Voltura e domani di nuovo al Catasto.

A presto.

Roby Antonelli

GDLAN

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 15:16

Allora Vi riferisco che tutto dovrebbe essere andato a posto.

Volture Fatte pagato ben 348.10 e poi 11 Visure per verificare che tutto fosse andato a posto.

HO notato pero' che (ed era gia' presente nella Visura precedente) c'è una scritta che non avevo mai notato.

Riserva: 1 Atti di passaggio intermedi non esistenti.

Nella nuova visura fatto dopo la mia Voltura ha continuato ad essere presente sempre questa scritta.
Quindi vuol dire che la cosa viene da lontano. Qusta casa fu comprata nel 1992 da una coppia di sposi che si erano separati ed avevano contratto un Mutuo sulla casa. La casa fu acquistata e mesa in comunione dei Beni come lo era tuttora al momento del decesso del de Cuius di cui alla successione che ho fatto e presentato e dellae relative volture.

Di cosa si tratta secondo Voi?

Forse risale ad un passaggio relativamente all'acquisto di cui Vi h riferito sopra non fatto perche' per quello che ci riguarda non vedrei niente.

Approfitto per sollevare allora questa questione per i piu' esperti:

Una volta passata la voltura con il dischetto facendo la visura subito se Vi sono dei motivi di Riserva bvengono fuori subito oppure dopo qualche giorno?

Grazie

Roberto Antonelli.

geometracocco

0 -  0 - Inviato: 28 Novembre 2007 alle ore 15:45

ne approfitto per chiedere una questione.

ho dovuto fare una successione testamentaria integrativa.

ora devo fare la voltura.

alla presentazione della voltura basta avere la successione in originale o ci vuole anche la copia del testamento?

jj0202

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2014 alle ore 20:53

Mi accodo a questo post per una domanda su una voltura di una successione...

per l'immobile in questione oltre agli eredi risulta proprietario in visura un altro intestatario non erede Caio, premorto al decuis e la cui moglie è Tizia. Siccome chi ha fatto la voltura della successione di Caio ha fatto un errore nella quota di possesso, detta voltura non risulta ancora registrata...

Ora la mia domanda è questa, visto che non ho i tempi per aspettare che venga risolta la questione della prima voltura, nella mia voltura tra i soggetti cito il sign. Caio? o cito la sign. Tizia?

ripeto in visura è ancora presente il sign. Caio la cui quota deve chiaramente rimanere identica.

saluti.

jj0202

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2014 alle ore 10:19

se non sono stato chiaro nell'esposizione non esitate a dirmelo.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2014 alle ore 13:55

"jj0202" ha scritto:
se non sono stato chiaro nell'esposizione non esitate a dirmelo.

la soluzione al tuo quesito la trovi qui:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie