Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura anzichè istanza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura anzichè istanza

ste007

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 16:51

Un mio cliente ha fatto un atto di compravendita nel 1990. Facendo una visura compare ancora il precedente proprietario. Devo modificare le schede. Anzichè fare un istanza per la correzione come posso procedere con il programma Voltura (questo per accellerare le cose). Come devo presentare la pratica e che indicazioni devo mettere in voltura.
Grazie
Ste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 16:54

devi sapere se la voltura e' stata presentata a suo tempo, per cui se lo e' stata prcei con un preallineamento citando i riferimenti della voltura...se invece non e' mai stata presentata, devi procedere come afflusso pertanto pagando i diritti...

in entrambi i casi la voltura si compila nello stesso modo...come al solito per intenderci!

DAVE

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 17:22

Oppure se la voltura catastale è stata presentata, ma mai inserita in banca dati ed hai i riferimenti di data e protocollo (o meglio copia) della voltura, puoi usare la funzione "Documenti Pregeressi" su Docfa (tasto dopo elenco sub) con cui inserisci i nuovi proprietari, il tutto usando solo Docfa.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2011 alle ore 18:25

"ste007" ha scritto:
Un mio cliente ha fatto un atto di compravendita nel 1990. Facendo una visura compare ancora il precedente proprietario. Devo modificare le schede. Anzichè fare un istanza per la correzione come posso procedere con il programma Voltura (questo per accellerare le cose). Come devo presentare la pratica e che indicazioni devo mettere in voltura.
Grazie
Ste

procedi con istanza Contact Center.....( a prescindere se la voltura è stata presentata o meno)
ne guadagni di tempo e salute......(massimo 7 o 8 gg lavorativi)

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 08:24

"CESKO" ha scritto:
"ste007" ha scritto:
Grazie
Ste

procedi con istanza Contact Center.....( a prescindere se la voltura è stata presentata o meno)

..da noi non se ne parla di contact center....ci e' stato piu' volte spiegato che serve per le rettifiche brevi e basta!!

..in questo caso non e' un errore non e' registrata una voltura...per cui fornire tutti i dati per poterla aggiornare...con voltura o istanza (questa solo se si hanno gli estremi della voltura, altrimenti, come gia' detto, i diritti si devono pagare..per cui e' obbligatoria la voltura)

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 08:50

"bioffa69" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"ste007" ha scritto:
Grazie
Ste

..da noi non se ne parla di contact center....ci e' stato piu' volte spiegato che serve per le rettifiche brevi e basta!!

..in questo caso non e' un errore non e' registrata una voltura...per cui fornire tutti i dati per poterla aggiornare...con voltura o istanza (questa solo se si hanno gli estremi della voltura, altrimenti, come gia' detto, i diritti si devono pagare..per cui e' obbligatoria la voltura)

da noi(visto che le mie e le tue istanze confluiscono a ROMA e/o COSENZA) la cosa è più che fattibile e meno onerosa......per non dire comoda!
l'importante e che la voltura sia antecedente al 2001(cioè meno di 10 anni)
quindi a mio avviso risugerisco l'inoltro dell'istanza al servizio Contact Center

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 09:13

"DAVE" ha scritto:
Oppure se la voltura catastale è stata presentata, ma mai inserita in banca dati ed hai i riferimenti di data e protocollo (o meglio copia) della voltura, puoi usare la funzione "Documenti Pregeressi" su Docfa (tasto dopo elenco sub) con cui inserisci i nuovi proprietari, il tutto usando solo Docfa.

La procedura migliore è quella suggerita da Dave, perchè, ottenendo lo stesso risultato, è più veloce.

Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 09:21

"totonno" ha scritto:
"DAVE" ha scritto:

La procedura migliore è quella suggerita da Dave, perchè, ottenendo lo stesso risultato, è più veloce.

Saluti.

qui si parla di preallineamento nella sottovoce documenti progressi di DOCFA......
nel caso che non si conosca il numero della D.V. mi dici cosa si inserisce??? 8O 8O
*P.s nel 1990 nella maggior parte degli uffici le volture venivano già meccanizzate, quindi basterebbe una ricerca al terminale per vedere se è stata presentata effettivamente o meno!

ste007

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:03

Grazie a tutti.
I tempi sono ristretti il 25 ci sarà l'atto. Quale è il più veloce e meno rischioso?
I dati della voltura precedente non li ho.
Non è meglio voltura e poi docfa?
Grazie ancora
ciao
Ste

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:08

"ste007" ha scritto:
Grazie a tutti.
I tempi sono ristretti il 25 ci sarà l'atto. Quale è il più veloce e meno rischioso?
I dati della voltura precedente non li ho.
Non è meglio voltura e poi docfa?
Grazie ancora
ciao
Ste

si questa sarebbe la strada + veloce....... solo che paghi i diritti di voltura(cosa che non toccherebbero a te ma al notaio)

ste007

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 10:51

Ma se utilizzo voltura inviando come preallineamento la voltura diventa esente, sempre che sia stata fatta all'epoca.
E' corretta la procedura.
In questo caso in quanti giorni dovrebbero rispondere (provincia Varese).
Grazie.
Ciao
Ste

CESKO

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 11:41

"ste007" ha scritto:
Ma se utilizzo voltura inviando come preallineamento la voltura diventa esente, sempre che sia stata fatta all'epoca.
E' corretta la procedura.
In questo caso in quanti giorni dovrebbero rispondere (provincia Varese).
Grazie.
Ciao
Ste

RIPETO........
devi avere gli estremi della voltura presentata!
non fare fesserie che ti inventi un numero a caso, in quanto al 1990 le volture erano meccanizzate!

DAVE

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 11:58

Prima cosa: chiarire se la voltura dell'atto 1990 è stata presentata o no, magari chiedendo al notaio che ha stipulato l'atto gli estremi di presentazione o presso il catasto nel registro delle volture che può essere cartaceo o informatizzato.

Se è già stata presentata procedi con voltura per "Preallineamento" o tramite la funzione "documenti pregressi" di docfa a tuo piacimento.

Diversamente procedi con voltura per AFLUSSO pagando i diritti catastali dovuti e poi a ruota Docfa. Visti i tempi stretti procederei con la presentazione delle volture in catasto in front-office che solitamente vengono registrata in tempo reale, sempre che tu non sia costretto alla prenotazione dell'appuntamento.

ste007

0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2011 alle ore 13:31

Va bene. Ho capito come procedere. Speriamo bene.
Grazie per i chiarimenti.
Ciao
Ste

ste007

0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2011 alle ore 09:02

Ho inviato Docfa usando la funzione "Documenti Pregressi" ma mi hanno respinto con questa motivazione:
FARE ALLINEARE LA DITTA QUOTE DIVERSE
che cosa devo fare?
Grazie
Ciao
Ste

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie