Forum
Autore |
Voltura a seguito di cambio identificativo |

juanni
Salve a tutti, primo post anche se vi seguo da alcune settimane, ho cercato un argomento simile per un mio dubbio ma inutilmente. Devo volturare una successione regolarmente presentata nel 2005 e mai presentata in catasto; in un terreno presente in successione è stato realizzato un ricovero attrezzi e successivamente accatastato nel 2008, con conseguente cambio di identificativo catastale. Cosa indicare in voltura (uso Voltura 1.0) per l'immobile in questione? la situazione al momento dell'apertura della successione o la situazione attuale? Grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti!!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"juanni" ha scritto: Salve a tutti, primo post anche se vi seguo da alcune settimane, ho cercato un argomento simile per un mio dubbio ma inutilmente. Devo volturare una successione regolarmente presentata nel 2005 e mai presentata in catasto; in un terreno presente in successione è stato realizzato un ricovero attrezzi e successivamente accatastato nel 2008, con conseguente cambio di identificativo catastale. Cosa indicare in voltura (uso Voltura 1.0) per l'immobile in questione? la situazione al momento dell'apertura della successione o la situazione attuale? Grazie per l'attenzione e buona domenica a tutti!!! Benvenuto in pregeo.it Immagino che il fabbricato accatastato nel 2008 sia stato effettivamente realizzato dopo l'apertura della successione (altrimenti il problema non si porrebbe). Io farei cosi: 1) Presenterei una voltura su modello cartaceo inserendo i dati catastali del terreno come inserito in succesione; 2) Presenterei una istanza di rettifica di intestazione all'attualità del fabbricato, allegando la ricevuta della voltura cartacea e spiegando l'accaduto, cioè che nel frattempo il terreno di cui alla voltura n...... e alla successione..... è stato oggetto del tipo mappale n.... del.... Nel caso invece che il fabbricato era già esistente al momento dell'apertura della successione, allora le cose sono ben diverse, e necessario fare una successione integrativa e pagare le relative imposte e poi fare la conseguente voltura al catasto fabbricati. Spero di esserti stato utile. Saluti, Gaetano
|
|
|
|

bioffa69
|
.....ma quando e' stato fatto il TM, non e' stata volturata la ditta? da noi e' obbligatorio allineare le ditte prima di procedere.....anche perche' chi ha firmato in qualita' di proprietario la denuncia di nuovo fabbricato?
|
|
|
|

gaetano59
"bioffa69" ha scritto: .....ma quando e' stato fatto il TM, non e' stata volturata la ditta? da noi e' obbligatorio allineare le ditte prima di procedere.....anche perche' chi ha firmato in qualita' di proprietario la denuncia di nuovo fabbricato? Hai ragione bioffa69, penso che dappertutto è obbligatorio allinare la ditta, però , vista la domanda, ho dato per scontato che non hanno fatto la voltura e hanno intestato il fabbricato al de cuius. Chi ha firmato il tipo mappale? bho! però la frittata penso sia fatta, oramai. Speriamo almeno che il fabbricato non era esistente all'apertura della successione, altrimenti doppia frittata. Saluti
|
|
|
|

juanni
Grazie per la celerità delle risposte, cerco di completare le informazioni: La ditta non è stata allineata nel TM in quanto la voltura non è stata mai presentata in catasto ed il tecnico (IO) non era a conoscenza della successione; il fabbricato (del 1985 circa) era esistente all'apertura della successione (2005) l'immobile era stato donato dal de cuius ad un genero senza regolarizzare il passaggio (solo scrittura privata degli Anni '80) che ha poi realizzato l'immobile e successivamente accatastato. nonostante ciò, in successione è stato inserito (era ancora al CT) l'immobile; il TM l'ha firmato il genero dichiarando lo stato di fatto non leggitimato; La doppia frittata è servita! La domanda è: Posso, presentare la voltura cartacea (come suggerisce Gaetano) e fermarmi così? e quindi non fare l'istanza visto che il possesso del fabbricato è di altra ditta, oppure presentare la voltura tralasciando il mappale ove insiste l'immobile? Grazie ancora, saluti, Gianni
|
|
|
|

CESKO
|
"juanni" ha scritto: Grazie per la celerità delle risposte, cerco di completare le informazioni: La ditta non è stata allineata nel TM in quanto la voltura non è stata mai presentata in catasto ed il tecnico (IO) non era a conoscenza della successione; 8O 8O over? e chi l'ha firmato il Tipo Mappale, il de cuius dall'oltretomba?
|
|
|
|

juanni
Ho indicato nel precedente invio che il TM l'ha firmato il genero (effettivo possessore) dichiarando lo stato di fatto non leggittimato
|
|
|
|

CESKO
|
"juanni" ha scritto: Ho indicato nel precedente invio che il TM l'ha firmato il genero (effettivo possessore) dichiarando lo stato di fatto non leggittimato non ho capito............ e te l'hanno approvato con riserva?
|
|
|
|

juanni
Il TM è stato approvato con riserva per mancanza di titolo legale reso pubblico, mi sembrava di essere stato chiaro su questo punto[/quote]
|
|
|
|

CESKO
|
"juanni" ha scritto: Il TM è stato approvato con riserva per mancanza di titolo legale reso pubblico, mi sembrava di essere stato chiaro su questo punto [/quote] a me sinceramente, i tipi con la riserva non sono mai piaciuti, specialmente se redatti sulla scorta di una scrittura privata priva di registrazione ed equivalente a carta straccia.....
|
|
|
|

juanni
Anche a me, Cesko, ma dalle ns parti (provincia Oristano) soprattutto in agro, è frequentissima questa situazione... in quanto in passato, soprattutto per le piccole proprietà raramente si regolarizzavano i passaggi, ora le cosa stanno cambiando. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|