Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura

Serax

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2018 alle ore 21:01

ho effettuato una trascrizione di una scrittura privata accertata giudizialmente. L’operatore ha voluto che mettessi voltura differita. La trascrizione e’ stata eseguita correttamente; la voltura ovviamente no; il catasto ora mi dice di presentare la voltura, ma vuole la sentenza con timbro dell agenzia delle entrate. Ovviamente intende gli estremi della registrazione della sentenza. L’ade ha Liquidato la tassazione della sentenza in euro 1.400; pertanto il cliente dovrebbe pagare questi 1.400 e poi fare la voltura.

detto questo mi chiedo: poiché dopo questa trascrizione che abbiamo fatto (a favore dei genitori del cliente) lo stesso deve presentare la dichiarazione di successione, mi chiedevo se, possiamo non fare la voltura a nome del de cuis e presentare la dichiarazione di successione. In realtà la trascrizione a favore dei de cuis c’è, per cui non credo che la mancata volturazione può creare problemi.

Milano cliente risparmierebbe 1.400 euro.

Che dute/suggerite?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2018 alle ore 22:04

Se l'A.D.E. viene a conoscenza della scrittura non registrata può notificare, nei termini di Legge e alle parti interessate, la richiesta di pagamento della Registrazione (con sanzioni e interessi).

Quando presenti la voltura, visto che di sicuro l'immobile ora non è intestato al de cuius, come farai?

Chiederai una voltura con riserva?

In materia fiscale Imu e Tasi è quasi più importante una voltura correttamente registrata che una registrazione e/o una trascrizione non eseguite.

Serax

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2018 alle ore 22:34

innanzi tutto grazie per la risposta.

Di sicuro l ade notificherà avviso accertamento; ma in quel caso il cliente diffiderà la controparte al pagamento (e' soccombente, quindi tenuta al pagamento dell imposta di registrazione sentenza).

quando presento la voltura, "spero" che il catasto veda la trascrizione a favore dei de cuis e la lasci passare; questo e' il dilemma...

Il problema è stato generato dal conservatore che ha voluto scritto voltura differita Nella nota. sinceramente non ho capito perché ha voluto che facessi così ( forse perché la sentenza autentica usata per la trascrizione non riportava i dati di registrazione della sentenza??)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie