Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / voltura 1.0 - accrescimento per usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore voltura 1.0 - accrescimento per usufrutto

CONTRIBUENTE2011

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 09:24

Buongiorno
Sono in procinto di portare all’Agenzia del Territorio la voltura catastale a seguito di successione per decesso di mio padre. Alle volture di due fabbricati devo aggiungere anche la voltura relativa all’accrescrimento di usufrutto sulla prima casa per mia madre (che passa alla quota di 1/1). Utilizzando sempre la procedura Voltura 1.0 ho inserito i relativi dati e volevo chiedervi se ho proceduto correttamente.

Voltura
Campo descrizione documento: accrescimento di usufrutto per decesso di ……
Campo nella qualità di: dichiarante usufruttuario – coniuge

Nota
Campo estremi del documento, causale: ricongiungimento di usufrutto
Campo efficace: data del decesso
Campo tipo ufficio: agenzia dell’entrate
Campo numero, volume, data: ho inserito i dati della successione ma non rientrando l’usufrutto nella successione non so se invece dovevo lasciarli in bianco
Campo informazione ditta: nuova

Soggetto:
ho inserito mia madre con titolo usufrutto con diritto di accrescimento quota 1/1
e ho inserito il sottoscritto con titolo di nuda proprietà e quota 1/1

Fabbricato
Ho inserito i relativi dati

Se ho fatto bene devo stamparlo e esportare i dati su di una chiavetta (o cd?) e portare entrambi al catasto. E’ corretto? Vi ringrazio per le informazioni che saprete darmi

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2011 alle ore 15:05

"CONTRIBUENTE2011" ha scritto:
Buongiorno
Sono in procinto di portare all’Agenzia del Territorio la voltura catastale a seguito di successione per decesso di mio padre. Alle volture di due fabbricati devo aggiungere anche la voltura relativa all’accrescrimento di usufrutto sulla prima casa per mia madre (che passa alla quota di 1/1). Utilizzando sempre la procedura Voltura 1.0 ho inserito i relativi dati e volevo chiedervi se ho proceduto correttamente.

Voltura
Campo descrizione documento: accrescimento di usufrutto per decesso di ……
Campo nella qualità di: dichiarante usufruttuario – coniuge

Nota
Campo estremi del documento, causale: ricongiungimento di usufrutto
Campo efficace: data del decesso
Campo tipo ufficio: agenzia dell’entrate
Campo numero, volume, data: ho inserito i dati della successione ma non rientrando l’usufrutto nella successione non so se invece dovevo lasciarli in bianco
Campo informazione ditta: nuova

Soggetto:
ho inserito mia madre con titolo usufrutto con diritto di accrescimento quota 1/1
e ho inserito il sottoscritto con titolo di nuda proprietà e quota 1/1

Fabbricato
Ho inserito i relativi dati

Se ho fatto bene devo stamparlo e esportare i dati su di una chiavetta (o cd?) e portare entrambi al catasto. E’ corretto? Vi ringrazio per le informazioni che saprete darmi

Saluti

ci sono molti errori.......
cosa centra l'agenzia delle Entrate???? 8O 8O 8O
1) nel consolidamento di usufrutto viene allegato il "certificato di morte" non la successione;
2) nel campo descrizione.....puoi mettere semplicemente IN MORTE DI.....!
3) controlla nel titolo di provenienza se effettivamente l'usufrutto in testa a tuo padre venga trasferito effettivamente(accrescimento) in favore del coniuge superstite(tua madre);
4) ma la ditta catastale(visura) nel campo "diritti e oneri reali" cosa c'è scritto?????(ESEMPIO sig. PINGO usufrutto con diritto di accrescimento per 1000/1000).
Saluti

CONTRIBUENTE2011

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 08:33

non ho mai scritto che allego la successione all'usufrutto essendo quest'ultimo escluso da questa procedura...sono consapevole che devo portare il certificato di morte comunque ringrazio per averlo comunque menzionato....alla fine la mia domanda riguardava la modalità di compilazione, per l'accrescimento di usufrutto (totale) su Voltura 1.0. Ho messo Agenzie dell'entrate perchè non ci sono altri uffici più logici pur essendo consapevole che non sia molto attinente. Mi hanno comunque detto che posso mettere Stato civile, di non mettere niente ovviamente in corrispondenza del numero e del volume e come data di mettere la data del decesso. Grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 08:48

per l'accrescimento di usufrutto (totale) su Voltura 1.0. Ho messo Agenzie dell'entrate perchè non ci sono altri uffici più logici pur essendo consapevole che non sia molto attinente.

Perdonami.......ma secondo te "l'Ufficio dello Stato Civile" non è un ufficio logico?
quindi non centra nulla l'Agenzia delle Entrate in quanto non è l'Ente che ti rilascia il certificato di morte, infatti il predetto certificato viene rilasciato dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove il "de cuius" aveva la sua ultima residenza. Pertanto sono quelli gli estremi da indicare a mio avviso, ma volendo puoi escludere la compilazione di quel campo(se nel certificato non vi sono dati certi......esempio il n° di registro etc....), in quanto il documento è formalmente corretto e registrabile.
Buon Lavoro
**P.S.***
la risposta già ti era stata data qui dal buon "TOTONNO"
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 09:10

Infatti..... saluto il più che buon CESKO.

Per contribuente2011.
Ritengo non sia corretto e poco rispettoso nei confronti dei colleghi che rispondono, nonchè di tutto il forum e delle sue regole, l'atteggiamento di aprire più post che pongono le stesse domande. :(

CONTRIBUENTE2011

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 10:11

La praticità e la conoscenza rende tutti capaci a gestire le attività nonchè le procedure ma non giustificano, a mio modesto avviso, certi toni nel fornire le risposte: quando ho aperto il primo post mi sono accorto troppo tardi che non era coerente con l’oggetto dello stesso. Ho quindi aperto un nuovo post più coerente che consentisse a tutti di poter eventualmente recuperare informazioni utili anche agli altri e quindi volevo chiudere il primo: non sapendo come si fa non ho potuto. Ho poi voluto rispondere al “disponibilissimo” e “gentilissimo” Cesko perché ritenevo corretto dargli un riscontro: non a caso nella mia risposta non ho chiesto conferma della risposta fornitami da totonno che ringrazio ancora per la sua reale gentilezza, ma semplicemente ho chiuso idealmente la mia richiesta di informazioni (ho scritto che è l’Agenzia dell’Entrate che non mi sembra logico non l’Ufficio dello Stato civile). Questa è stata la cronistoria e queste erano le mie intenzioni: credo carino da parte di tutti essere meno prevenuti nei confronti di persone che hanno la sola “colpa” di non sapere perché, nella loro vita, si sono occupati di altre cose. Mi si può accusare di “ignoranza” in materia ma non di certo di mancanza di correttezza da momento che sia nella grandi che nelle piccole cose, qual è quella in oggetto, ne ho fatto sempre buon uso. Cordiali saluti

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 14:58

La praticità e la conoscenza rende tutti capaci a gestire le attività nonchè le procedure ma non giustificano, a mio modesto avviso, certi toni nel fornire le risposte: quando ho aperto il primo post mi sono accorto troppo tardi che non era coerente con l’oggetto dello stesso. Ho quindi aperto un nuovo post più coerente che consentisse a tutti di poter eventualmente recuperare informazioni utili anche agli altri e quindi volevo chiudere il primo: non sapendo come si fa non ho potuto. Ho poi voluto rispondere al “disponibilissimo” e “gentilissimo” Cesko perché ritenevo corretto dargli un riscontro: non a caso nella mia risposta non ho chiesto conferma della risposta fornitami da totonno che ringrazio ancora per la sua reale gentilezza, ma semplicemente ho chiuso idealmente la mia richiesta di informazioni (ho scritto che è l’Agenzia dell’Entrate che non mi sembra logico non l’Ufficio dello Stato civile). Questa è stata la cronistoria e queste erano le mie intenzioni: credo carino da parte di tutti essere meno prevenuti nei confronti di persone che hanno la sola “colpa” di non sapere perché, nella loro vita, si sono occupati di altre cose. Mi si può accusare di “ignoranza” in materia ma non di certo di mancanza di correttezza da momento che sia nella grandi che nelle piccole cose, qual è quella in oggetto, ne ho fatto sempre buon uso. Cordiali saluti

Che sei un virus ??

Saluti.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 15:02

"totonno" ha scritto:

Che sei un virus ??

Saluti.

è da apprezzare la "caparbietà" e la "buona volontà" di Contribuente......
ma visto la sua inesperienza in materia, consiglierei di farsi aiutare, tralasciando il "fai da te"(onde evitare pasticci).
Saluti

CONTRIBUENTE2011

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 15:16

Mi astengo da qualsiasi commento perché non ne varrebbe la pena...che ognuno faccia e credo ciò che vuole...

cordiali saluti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 15:42

Mi astengo da qualsiasi commento perché non ne varrebbe la pena...che ognuno faccia e credo ciò che vuole...

cordiali saluti

ci sono delle regole in questo forum, mi sembra ti sia gia' stato detto che non e' corretto aprire piu' post per lo stesso argomento, ma tu continui a farlo....

...stai chiedendo informazioni per una voltura, chiedile tutte nello stesso post, continua la discussione li' e non aprirne altri, grazie, fermo restando che al tuo posto mi rivolgerei a chi ha piu' competenza, onde evitare pasticci, comunque e' solo un consiglio..

CONTRIBUENTE2011

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 15:55

A questo punto mi sono stancato di saccenti che invece di dare risposte sanno solo criticare: i post ritengo debbano avere delle loro specifiche per poter essere poi indentificati. Se chiedo della voltura 1.0 ma la domanda è diversa ritengo, ma a questo punto non è così, debba essere aperto un nuovo post: ho già spiegato il motivo per cui l'ho fatto e a questo mi sono adeguato. Ovviamente nessuno mi ha detto che non si faceva così e quindi non sapendo ho reiterato il mio sbaglio. Qui si critica senza poi dire come procedere: tutto questo non fa altro che alimentare risposte fiume facendo perdere tempo a tutti. Si parla di pasticci? ok sarò un pasticcione che ha la colpa di voler capire tramite qualcuno che penso ne sappia più di me: è ovvio che mi sono rivolto a chi di dovere ma se mi vengono dei dubbi perchè non dovrei manifestarli. Quindi vedo di fare la cortesia di non scrivere più: ringrazio comunque per la disponibilità di alcuni e per la saccenza di altri....

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 16:05

A questo punto mi sono stancato di saccenti che invece di dare risposte sanno solo criticare: i post ritengo debbano avere delle loro specifiche per poter essere poi indentificati. Se chiedo della voltura 1.0 ma la domanda è diversa ritengo, ma a questo punto non è così, debba essere aperto un nuovo post: ho già spiegato il motivo per cui l'ho fatto e a questo mi sono adeguato. Ovviamente nessuno mi ha detto che non si faceva così e quindi non sapendo ho reiterato il mio sbaglio. Qui si critica senza poi dire come procedere: tutto questo non fa altro che alimentare risposte fiume facendo perdere tempo a tutti. Si parla di pasticci? ok sarò un pasticcione che ha la colpa di voler capire tramite qualcuno che penso ne sappia più di me: è ovvio che mi sono rivolto a chi di dovere ma se mi vengono dei dubbi perchè non dovrei manifestarli. Quindi vedo di fare la cortesia di non scrivere più: ringrazio comunque per la disponibilità di alcuni e per la saccenza di altri....

le tue idee sono tue, le regole del forum sono chiare, forse avresti dovuto leggerle prima di iniziare a scrivere o no??? ...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2011 alle ore 17:10

Caro Contribuente......l'amico Bioffa ha ragione, in questo forum ci sono delle regole che vanno rispettate........pensa a tutti quelli che aprono nuovi post "inutili" arriveremo un giorno all'intasamento totale........
per il fatto del "pasticcione" non prendertela a male..........hai soltanto un enorme confusione mentale dovuta alla tua inesperienza in materia......
1) più volte hai ripetuto il termine "prima casa".......ma che cavolo centra con il trasferimento del bene???
2) ti ho suggerito di leggere il titolo di provenienza per vedere se effetivamente l'usufrutto è passato da tuo padre a tua madre.........(e non mi hai risposto).......
Mi dici come possiamo aiutarti se vuoi continuare a fare il "fai da te"?????
Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie