Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Visura catasto terreni non giusta
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Visura catasto terreni non giusta

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 16:34

ho cercato in vari post ma non ho trovato niente che si avvicinasse al caso mio:

un fabbricato è stato venduto nel 1983, oggi facendo una visura al Castasto Fabbricati risulta tutto ok.

al Catasto Terreni in visura si trova invece una strana situazione:

lo stesso immobile è intestato (?) ancora ai vecchi proprietari, come FU d'Accertare ed anche con una superficie diversa (mq. 179) invece di circa mq. 1.000.

Chiedo. è sufficiente andare all'URP con foglio di osservazione e copia del rogito del 1983?

Grazie per le eventuali risposte...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 17:21

"lnacefd" ha scritto:
ho cercato in vari post ma non ho trovato niente che si avvicinasse al caso mio:

un fabbricato è stato venduto nel 1983, oggi facendo una visura al Castasto Fabbricati risulta tutto ok.

lo stesso immobile è intestato (?) ancora ai vecchi proprietari, come FU d'Accertare ed anche con una superficie diversa (mq. 179) invece di circa mq. 1.000.

Chiedo. è sufficiente andare all'URP con foglio di osservazione e copia del rogito del 1983?

Salve

Dipende???

Saluti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2013 alle ore 22:32

"lnacefd" ha scritto:

Nell'atto di acquisto sono stati citati, oltre all'identificativo del fabbricato, anche quello del terreno di circa mq.1000?

Spero di si, altrimenti non vedo proprio come si possa volturare al C.T. detto terreno, all'attuale possessore.

Buon lavoro

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2013 alle ore 00:57

Si parla di fabbricato urbano d'accertare, può darsi (mi capitato alcune volte) che al catasto fabbricato risultino una o più unità immobiliari su quella particella.

La strada da seguire è quella di approfondire le ricerche in archivio, e probabilmente per una futura pratica di aggiornamento catastale (per es. ampliamento) nella predisposizione del TM si provvederà allo stralcio della proprietà trattata.

Per stipula di atti, non ritengo sia necessario alcuna opera di preallineamento.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2013 alle ore 08:27

"Inacefd" ha scritto:
.......... al Castasto Fabbricati risulta tutto ok. al Catasto Terreni in visura si trova invece una strana situazione:

"StefanoDeidda" ha scritto:
Si parla di fabbricato urbano d'accertare, ........
La strada da seguire è quella di approfondire le ricerche in archivio, e probabilmente per una futura pratica di aggiornamento catastale (per es. ampliamento) nella predisposizione del TM si provvederà allo stralcio della proprietà trattata.
Per stipula di atti, non ritengo sia necessario alcuna opera di preallineamento.

Quoto Stefano,

prima di addentrarsi in operazioni che poi potrebbero risultare superflue e/o dannose, la regola principe è la documentazione storica di quanto nel frattempo è avvenuto per arrivare alla attuale situazione.

con molta probabilità troverai che il fabbricato fu censito al CF senza redigere il TM e quindi è sopravvissuta la situazione al CT, però senza addentrari in ipotesi, sarai tu a fare le ricerche in archivio come dice Stefano, poi ci saprai dire meglio!

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2013 alle ore 08:45

OK infatti lunedi vado all'Agenzia e inizio le ricerche....

vi terro' aggiornati, grazie

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 14:30

Ciao a tutti, vi informo che questa mattina allo sportello URP

dell'AdT di Mantova ho risolto tutto...senza grossi problemi

L'addetta allo sportello con le visure in mano (sia ai CT che al CF) ha cercato la busta dell'accatastamento che risultava essere fatto nel 1979.

Mi informava quindi che essendo prima del 1983, non serviva alcun TM, e con semplice foglio di osservazione, ero lo stesso Catasto che provvedeva alla rettifica...

Ciao e grazie ancora

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 15:40

"lnacefd" ha scritto:

L'addetta allo sportello con le visure in mano (sia ai CT che al CF) ha cercato la busta dell'accatastamento che risultava essere fatto nel 1979.

Mi informava quindi che essendo prima del 1983, non serviva alcun TM, e con semplice foglio di osservazione, ero lo stesso Catasto che provvedeva alla rettifica...

Ciao e grazie ancora

Sarebbe cosa gradita se ci riferirai in cosa è consistita la rettifica dell'Ufficio, in riferimento alla superficie del lotto, mq.179 o 1000.

Buon lavoro

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 15:59

"it9gvo" ha scritto:
"lnacefd" ha scritto:

Ciao e grazie ancora

Sarebbe cosa gradita se ci riferirai in cosa è consistita la rettifica dell'Ufficio, in riferimento alla superficie del lotto, mq.179 o 1000.

Buon lavoro

Sarebbe utile capire cosa può essere fatto d'ufficio.

Trasferire il lotto come ente urbano?

Inserire il fabbricato in mappa (mi pare difficile)?

lnacefd

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 17:52

Il fabbricato era gia' inserito in mappa, a dire il vero il problema della differenza della superficie non ne ho parlato....ops.. in ogni caso quando l'osservazione fatta stamane sara' stata inserita al meccanografico valutero' anche il problema dell'estensione della particella.

In ogni caso l'addetta ha rimarcato il fatto che il fabbricato essendo stato accatastato prima del 1983, la pratica veniva evasa d'ufficio, se era successiva, dovevo provvedere al TM.....???

Ciao a tutti

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 18:04

per quanto ne so' i TM sono obbligatori dal 1/10/1969 d.m. 679, il riferimento del 1983, non so' cosa sia....vedremo

Saluti

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 18:23

"lnacefd" ha scritto:
Il fabbricato era gia' inserito in mappa, a dire il vero il problema della differenza della superficie non ne ho parlato....ops.. in ogni caso quando l'osservazione fatta stamane sara' stata inserita al meccanografico valutero' anche il problema dell'estensione della particella.

In ogni caso l'addetta ha rimarcato il fatto che il fabbricato essendo stato accatastato prima del 1983, la pratica veniva evasa d'ufficio, se era successiva, dovevo provvedere al TM.....???

Ciao a tutti

Ah, ecco!

Allora il tipo si trova sicuramente nella busta dell'archivio dei fabbricati.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2013 alle ore 19:24

"bioffa69" ha scritto:
per quanto ne so' i TM sono obbligatori dal 1/10/1969 d.m. 679, il riferimento del 1983, non so' cosa sia....vedremo Saluti

quoto Fabio!

e ricordo che una semplicissima ricerca avrebbe pertato a questa discussione, semplice semplice:

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

... quindi trarne le ovvie conseguenze!.....

ma anche qui:

www.geolive.org/normativa/leggi/1969/leg...

da ora, se preferite anche questo:

http://www.geolive.org/guide/procedure-e-metodologie/pregeo/ante-1969-perch--28093/

saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie