Forum
Autore |
Variazione Docfa... |

FABRIZIO81
Ciao a tutti!! devo fare una variazione da A/6 a locale commerciale C1 .. non sono sicuro su come mettere la causale di variazione, uso la4 ? " di destinazione da A/6 a C/1 o cosa posso fare? in questo caso devo presentare una DIA ??
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Hamidx
la causale da utilizzare è quella codificata cioè cambio di destinazione d'uso.La DIA puo essere presentata se il cambio di destinazione per quell'immobile può essere fatto dal punto di vista urbanistico.ciao
|
|
|
|

luigi70
Ritengo che in questo caso non vi è nessun obbligo di dover citare gli estremi della pratica urbanistica, perchè quello è un problema della parte e del tecnico redattore con l'ufficio tecnico competente, difatti all'inizio di ogni anno l'AgT invia ai comuni tutte le pratiche docfa presentate nell'anno precedente al fine di metterlo a conoscenza delle nuove costruzioni o variazioni intervenute sugli immobili per i riscontri e le verifiche del caso. Spero di non aver detto una baggianata e vorrei il parere anche di qualche altro collega, perchè sembra che negli ultimi anni le AgT periferiche siano diventate una sorta di ufficio di controllo urbanistico e mi riferisco a quelle AgT che per cambi di destinazione d'uso richiedono gli estremi della DIA o che per le nuove costruzioni pretendono gli estremi del permesso costruire nella relazione del mappale, se sto dicendo fesserie mi si diano gli estremi delle circolari catastali che prevedono ciò.
|
|
|
|

SERGIO_1971
|
Buonagiornata Dalle mie parti si chiede un riscontro ad un provvedimento autorizzativo solo quando il cambio di destinazione d'uso prevede una diminuzione di rendita; si sa per risparmiare 2 soldi di ICI noi italiani siamo buoni a tutto! Per quello che riguarda la domanda posta all'inizio della discussione credo che se stai predisponendo il docfa e, se di fatto, l'unità immobiliare è già un locale commerciale, credo che sia un po' tardi per presentare una DIA. Accertati solo quando è stato fatto realmente il cambio di destinazione d'uso, e se tale cambio era urbanisticamente assentibile sia con gli strumenti urbanistici di allora e sia con quelli attuali (doppia conformità) in modo tale da lasciare spazio ad una eventuale sanatoria; se così non fosse spiega bene ai committenti ciò che ti ha detto luigi70; cioè che il comune riceverà le schede e se controllerà scoprirà il cambio di destinazione d'uso con tutti gli annessi e connessi. Saluti
|
|
|
|

mirkino
|
Dalle mie parti è OBBLIGATORIO fare la DIA per cambio d'uso da abitativo a commerciale, sempre che il piano regolatore lo permetta, poi si fa il docfa. Io farei un salto all'ufficio tecnico, onde evitare multe ecc...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|