Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Variazione Docfa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione Docfa...

FABRIZIO81

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 19:15

Ciao a tutti!! devo fare una variazione da A/6 a locale commerciale C1 .. non sono sicuro su come mettere la causale di variazione, uso la4 ? " di destinazione da A/6 a C/1 o cosa posso fare? in questo caso devo presentare una DIA ??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Hamidx

0 -  0 - Inviato: 01 Settembre 2009 alle ore 22:46

la causale da utilizzare è quella codificata cioè cambio di destinazione d'uso.La DIA puo essere presentata se il cambio di destinazione per quell'immobile può essere fatto dal punto di vista urbanistico.ciao

luigi70

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 00:37

Ritengo che in questo caso non vi è nessun obbligo di dover citare gli estremi della pratica urbanistica, perchè quello è un problema della parte e del tecnico redattore con l'ufficio tecnico competente, difatti all'inizio di ogni anno l'AgT invia ai comuni tutte le pratiche docfa presentate nell'anno precedente al fine di metterlo a conoscenza delle nuove costruzioni o variazioni intervenute sugli immobili per i riscontri e le verifiche del caso. Spero di non aver detto una baggianata e vorrei il parere anche di qualche altro collega, perchè sembra che negli ultimi anni le AgT periferiche siano diventate una sorta di ufficio di controllo urbanistico e mi riferisco a quelle AgT che per cambi di destinazione d'uso richiedono gli estremi della DIA o che per le nuove costruzioni pretendono gli estremi del permesso costruire nella relazione del mappale, se sto dicendo fesserie mi si diano gli estremi delle circolari catastali che prevedono ciò.

SERGIO_1971

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 07:26

Buonagiornata

Dalle mie parti si chiede un riscontro ad un provvedimento autorizzativo solo quando il cambio di destinazione d'uso prevede una diminuzione di rendita; si sa per risparmiare 2 soldi di ICI noi italiani siamo buoni a tutto!

Per quello che riguarda la domanda posta all'inizio della discussione credo che se stai predisponendo il docfa e, se di fatto, l'unità immobiliare è già un locale commerciale, credo che sia un po' tardi per presentare una DIA.

Accertati solo quando è stato fatto realmente il cambio di destinazione d'uso, e se tale cambio era urbanisticamente assentibile sia con gli strumenti urbanistici di allora e sia con quelli attuali (doppia conformità) in modo tale da lasciare spazio ad una eventuale sanatoria; se così non fosse spiega bene ai committenti ciò che ti ha detto luigi70; cioè che il comune riceverà le schede e se controllerà scoprirà il cambio di destinazione d'uso con tutti gli annessi e connessi.

Saluti

mirkino

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2009 alle ore 08:59

Dalle mie parti è OBBLIGATORIO fare la DIA per cambio d'uso da abitativo a commerciale, sempre che il piano regolatore lo permetta, poi si fa il docfa.
Io farei un salto all'ufficio tecnico, onde evitare multe ecc...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie