Autore |
Risposta |

gaetano59
"CarloParrini" ha scritto: e se il notaio chiede solo il docfa io cosa rischio? Sinceramente, non capisco il senso di questa domanda. Per fare un trasferimento di un fabbricato, la legge (non il notaio) richiede che nell'atto oltre alla descrizione del fabbricato, ivi compresi i suoi estremi ed eventuali allegati di tipo catastale, debba essere resa la dichiarazione in ordine alla sua situazione urbanistica, cioè che il fabbricato è stato realizzato in base ed in conformità al.......... (titolo autorizzativo). Tale dichiarazione deve essere resa dal proprietario, ed in caso di dichiarazione falsa o mendace, oltre ai problemi di carattere penale, l'atto è nullo, (bada bene, nullo, non annullabile). Alcuni notai, chiedono anche una relazione tecnica sull'immobile e sulla sua conformità al titolo autorizzativo (licenza, edilizia, permesso per costruire, condono edilizio, etc.) Questo, a grandi linee lo scenario, per cui se il tecnico, come dice totonno, fa il suo dovere, rappresentando esattamente lo stato di fatto dell'immobile, non ha nulla da temere, in caso contrario, si renderebbe complice di un reato (anche) penale. Certo, in caso di difformità, tra lo stato di fatto e il progetto approvato, è opportuno informare, nel modo che ciscuno ritiene più opportuno, il committente, sulle eventuali conseguenze di un atto di vendita "a rischio". Poi, nel caso in cui il venditore proceda imperterrito nell'atto di compravendita, con o senza la "compiacenza" dell'acquirente, è consigliabile che il tecnico non sia proprio presente alla stipula del rogito. Saluti
|
|
|
|

CarloParrini
niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?
|
|
|
|

gaetano59
"CarloParrini" ha scritto: niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?Ti fanno o no la segnalazione all ordine ? [quote]niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. [/quote] Quando le risposte non sono univoche, forse è la domanda che non è chiara. [quote]Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?[/quote] Si [quote]Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?[/quote] No Saluti
|
|
|
|

CESKO
|
[quote]Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?[/quote] No è vero......... ma cmq i comuni e/o l'AdT o viceversa in caso di incongruenze possono prendere provvedimento in merito e segnalare la questione all'ordine
|
|
|
|

CarloParrini
cesko non ho capito la risposta partite dal presupposto che la rappresentazione catastale è perfetta quindi il compito catastale è stato fatto correttamente: Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ? Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?
|
|
|
|

CESKO
|
"CarloParrini" ha scritto: cesko non ho capito la risposta partite dal presupposto che la rappresentazione catastale è perfetta quindi il compito catastale è stato fatto correttamente: Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ? Ti fanno o no la segnalazione all ordine ? La risposta è semplice: Art. 34-quinquies Legge 80/2006 In via transitoria, fino a quando non sara' operativo il modello unico per l'edilizia, l'Agenzia del territorio invia ai comuni per via telematica le dichiarazioni di variazione e di nuova costruzione presentate a far data dal 1° gennaio 2006 e i comuni verificano la coerenza delle caratteristiche dichiarate dell'unita' immobiliare rispetto alle informazioni disponibili, sulla base degli atti in loro possesso.Eventuali incoerenze riscontrate dai comuni sono segnalate all'Agenzia del territorio che provvede agli adempimenti di competenza Fossi in te non sopravvaluterei la questione
|
|
|
|

gaetano59
|
|
|
|

CESKO
|
|
|
|
|

CarloParrini
LA RISPOSTA DI GAETANO ERA CHIARA QUELLA DI CESCO ERA Citazione: Ti fanno o no la segnalazione all ordine ? No è vero......... ma cmq i comuni e/o l'AdT o viceversa in caso di incongruenze possono prendere provvedimento in merito e segnalare la questione all'ordine sei tu che hai detto segnalare la questione all'ordine che intendevi allora?
|
|
|
|

CarloParrini
all' adt di roma mi hanno detto che se non c'e' dia indicare le variazioni sono state eseguite senza titolo edilizio e mettere in via ordinaria indicando la data della variazione e che non c'e' nessuna segnalazione
|
|
|
|

CESKO
|
"CarloParrini" ha scritto: all' adt di roma mi hanno detto che se non c'e' dia indicare le variazioni sono state eseguite senza titolo edilizio e mettere in via ordinaria indicando la data della variazione e che non c'e' nessuna segnalazione A Roma non capiscono un tubo........ Punto Il problema è il tuo, non il loro............. La legge che ho citato prima, parla chiaro
|
|
|
|

CarloParrini
|
|
|
|

CESKO
|
"CarloParrini" ha scritto: perchè non ti seguo Eventuali incoerenze riscontrate dai comuni sono segnalate all'Agenzia del territorio che provvede agli adempimenti di competenza mi sembra abbastanza chiaro!
|
|
|
|

CarloParrini
forse è colpa mia intendevo dire nessuna segnalazione all'ordine professionale
|
|
|
|

CESKO
|
"CarloParrini" ha scritto: forse è colpa mia intendevo dire nessuna segnalazione all'ordine professionale secondo me c'èrto che vi è la segnalazione all'ordine, se l'AdT adiempie alle incongruenze riscontrate dai Comuni, oltre che l'annullamento della pratica
|
|
|
|