Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / variazione catastale senza dia
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: variazione catastale senza dia

Autore Risposta

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2009 alle ore 19:45

"CarloParrini" ha scritto:
e se il notaio chiede solo il docfa io cosa rischio?

Sinceramente, non capisco il senso di questa domanda.

Per fare un trasferimento di un fabbricato, la legge (non il notaio) richiede che nell'atto oltre alla descrizione del fabbricato, ivi compresi i suoi estremi ed eventuali allegati di tipo catastale, debba essere resa la dichiarazione in ordine alla sua situazione urbanistica, cioè che il fabbricato è stato realizzato in base ed in conformità al.......... (titolo autorizzativo).

Tale dichiarazione deve essere resa dal proprietario, ed in caso di dichiarazione falsa o mendace, oltre ai problemi di carattere penale, l'atto è nullo, (bada bene, nullo, non annullabile).

Alcuni notai, chiedono anche una relazione tecnica sull'immobile e sulla sua conformità al titolo autorizzativo (licenza, edilizia, permesso per costruire, condono edilizio, etc.)

Questo, a grandi linee lo scenario, per cui se il tecnico, come dice totonno, fa il suo dovere, rappresentando esattamente lo stato di fatto dell'immobile, non ha nulla da temere, in caso contrario, si renderebbe complice di un reato (anche) penale.

Certo, in caso di difformità, tra lo stato di fatto e il progetto approvato, è opportuno informare, nel modo che ciscuno ritiene più opportuno, il committente, sulle eventuali conseguenze di un atto di vendita "a rischio".

Poi, nel caso in cui il venditore proceda imperterrito nell'atto di compravendita, con o senza la "compiacenza" dell'acquirente, è consigliabile che il tecnico non sia proprio presente alla stipula del rogito.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2009 alle ore 22:21

niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2009 alle ore 10:43

niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?

[quote]niente. . . . .Non mi sembra che ci sia una risposte univoche. [/quote]
Quando le risposte non sono univoche, forse è la domanda che non è chiara.

[quote]Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?[/quote]
Si

[quote]Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?[/quote]
No

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 09:14

[quote]Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?[/quote]
No
è vero.........
ma cmq i comuni e/o l'AdT o viceversa in caso di incongruenze possono prendere provvedimento in merito e segnalare la questione all'ordine

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 09:40

cesko non ho capito la risposta

partite dal presupposto che la rappresentazione catastale è perfetta quindi il compito catastale è stato fatto correttamente:

Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?

Ti fanno o no la segnalazione all ordine ?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 09:48

cesko non ho capito la risposta

partite dal presupposto che la rappresentazione catastale è perfetta quindi il compito catastale è stato fatto correttamente:

Ridefinisco la questione. Fabbricato esistente. Un cliente ti chiama e ti dice 6 anni fa ho fatto dei lavori senza dia. Mi fai la variazione catastale ? Tu gli dici dovrebbe fare una dia in sanatoria. Lui ti dice non mi interessa e ti firma la liberatoria. Tu prepari il docfa e nella relazione tecnica non metti il titolo edilizio. Che succede ? Il docfa lo accettano ?

La risposta è semplice:
Art. 34-quinquies Legge 80/2006
In via transitoria, fino a quando non sara' operativo il modello unico per l'edilizia, l'Agenzia del territorio invia ai comuni per via telematica le dichiarazioni di variazione e di nuova costruzione presentate a far data dal 1° gennaio 2006 e i comuni verificano la coerenza delle caratteristiche dichiarate dell'unita' immobiliare rispetto alle informazioni disponibili, sulla base degli atti in loro possesso.Eventuali incoerenze riscontrate dai comuni sono segnalate all'Agenzia del territorio che provvede agli adempimenti di competenza
Fossi in te non sopravvaluterei la questione

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 10:10

...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 10:11

.-

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2009 alle ore 10:21

LA RISPOSTA DI GAETANO ERA CHIARA

QUELLA DI CESCO ERA

Citazione:

No
è vero.........
ma cmq i comuni e/o l'AdT o viceversa in caso di incongruenze possono prendere provvedimento in merito e segnalare la questione all'ordine

sei tu che hai detto segnalare la questione all'ordine che intendevi allora?

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 08 Dicembre 2009 alle ore 10:10

all' adt di roma mi hanno detto che se non c'e' dia indicare

le variazioni sono state eseguite senza titolo edilizio e mettere in via ordinaria indicando la data della variazione

e che non c'e' nessuna segnalazione

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 08:42

all' adt di roma mi hanno detto che se non c'e' dia indicare

le variazioni sono state eseguite senza titolo edilizio e mettere in via ordinaria indicando la data della variazione

e che non c'e' nessuna segnalazione

A Roma non capiscono un tubo........
Punto
Il problema è il tuo, non il loro.............
La legge che ho citato prima, parla chiaro

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 08:43

perchè non ti seguo

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 08:44

perchè non ti seguo

Eventuali incoerenze riscontrate dai comuni sono segnalate all'Agenzia del territorio che provvede agli adempimenti di competenza
mi sembra abbastanza chiaro!

CarloParrini

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 08:46

forse è colpa mia intendevo dire nessuna segnalazione all'ordine professionale

CESKO

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 08:52

forse è colpa mia intendevo dire nessuna segnalazione all'ordine professionale

secondo me c'èrto che vi è la segnalazione all'ordine, se l'AdT adiempie alle incongruenze riscontrate dai Comuni, oltre che l'annullamento della pratica

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie