Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Variazione catastale da A3 a F5
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale da A3 a F5

carmelob

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 16:43

buonaseraa tutti.

Mi ritrovo davanti ad un problema, sicuramente di facile risoluzione, ma vorrei chiedere informazioni a voi tutti.

Spero l'argomento non sia stato trattato, in quanto come a questo purtroppo non ne ho trovati sul forum.

Vi spiego la situazione:

Il mio cliente insieme ai fratelli è comproprietario di un immobile composto da:

2 vani al piano terra distinti in 2 sub (2 e 3);

Primo e secondo piano distinti in ulteriori 2 sub (4 e 5)

ed il terzo piano in cui vi erano presenti due vani con terrazzo distinti in due sub (6 e 7).

Il sub 1 è partita speciale A, dall elaborato planimetrico si evince che è riferito al vano scala.

Dicevo il terzo piano era composto da due vani in quanto a seguito di demolizione (dovuta all'ottenimento di PdC in sanatoria) (i lavori sono stati conclusi da qualche giorno) sono stati demoliti rimanendo solo il torrino scala che consente l'accesso al terrazzo.

A questo punto dovrei effettuare variazione catastale per aggiornare la situazione presente nell'immobile.

Io avrei optato facendo la variazione da A3 a F5

Costituita: metterei il nuovo sub (esempio 8) partita speciale;

a questo punto mi nasce il dubbio devo metere BCC o BCNC??

Redazione EP;

no modelli 1N;

redazione elenco sub aggiornato;

classamento automatico No in quanto non esistono unità derivate???(almno questo è quello che mi dice il docfa).

Volevo chiedervi è giusto come sto procedendo?

Ringrazio tutti anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 20:52

Devi fare un cambio di destinazione da abitazione a lastrico solare (B.C.N.C.)

Sopprimi l'abitazione e crei il B.C.N.C. lastrico solare F/5.

Potresti anche fare un variazione Altre FUSIONE CON CAMBIO DI DESTINAZIONE sopprimendo il B.C.N.C. e l'A/3 e costituendo un nuovo B.C.N.C. ampliato ovvero costituito da vano scala e lastrico solare, unico nuovo subalterno da attribuire.

Quanto sopra solo però nella ipotesi che si vuore rendere comune il lastrico solare con gli stessi diritti vantati dagli appartamenti sul vano scala.

Per il resto dovrebbe andare bene come hai descritto.

carmelob

0 -  0 - Inviato: 22 Ottobre 2018 alle ore 21:05

Grazie ealfin. Opterei per la prima opzione. Ma se metto f5 bcnc mi scompare f5 e nella stampa non trovo più il lastrico costituito. F5 mi rimane solo se lo metto in bcc

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 08:33

Una precisazione, nel momento che sopprimi la tua unità, non puoi costituire bcnc lastrico solare F/5.

Nel senso o costituisci uno o l'altro, dipende dallo scopo dei tuoi clienti, la causale è demolizione, devi poi spiegare in relazione di che tipo di demolizione si tratta, a mio avviso non c'è nessun cambio di destinazione.

Saluti

carmelob

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 11:42

"bioffa69" ha scritto:
Una precisazione, nel momento che sopprimi la tua unità, non puoi costituire bcnc lastrico solare F/5.

Nel senso o costituisci uno o l'altro, dipende dallo scopo dei tuoi clienti, la causale è demolizione, devi poi spiegare in relazione di che tipo di demolizione si tratta, a mio avviso non c'è nessun cambio di destinazione.

Saluti

io vorrei costituire F5 ma credo che vada considerato come BCC e non come BCNC. Ho provato ad applicare la causale demolizione, ma nell particella oppressa riesco a mettere il sub in questione, mentre nella costituita non me lo fa mettere, in quanto subalterno non ammesso in costituzione con causale DET.

altresi la demolizione non si utilizza quando si demolisce un immobile??

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 23 Ottobre 2018 alle ore 12:28

Allora o lo denunci come uiu, per cui F/5 o come bcnc, io non prenderei nemmeno in considerazione il bcc.

La causale , visto che si tratta di demolizione, non può essere che quella, il programma accetta la demolizione parziale, soprattutto spiega in relazione di che tipo di demolizione si tratta, devi farlo capire.

Potresti anche pensare di utilizzare la causale 5 (per esempio se se nell'utilizzare demolizione parziale, il programma rti chiede il riferimento al TM) e inserire li, comunque questa è una questione di programma, tu devi riuscire a gestirlo per dichiarare la realtà rispettando la normativa.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie