Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Variazione catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Variazione catastale

giangio77

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2010 alle ore 15:12

Ciao a tuttiii!!!

Mi sono appena iscritto al forum, e vi pongo subito un quesito.....

Mi è stato chiesto di fare una variazione catastale per aggiornare la planimetria di un appartamento da vendere, in cui è stato aggiunto un tramezzo per ricavare un secondo bagno ( tramezzo che ha una finestra comunicante col bagno principale).
Premesso che è la prima volta che mi capita di fare pratiche catastali, vi chiedo qual è la procedura da seguire per fare tutto correttamente?
Da info prese in rete, credo ci sia bisogno di utilizzare Docfa4 che ho regolarmente installato...
Ora, c'è qualche anima pia che mi può dire come si compilano i campi richiesti dal Docfa o se c'è una guida appropriata che spieghi come fare un'operazione del genere??

Grazie a tutti!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2010 alle ore 15:46

"giangio77" ha scritto:
Mi è stato chiesto di fare una variazione catastale per aggiornare la planimetria ... è la prima volta che mi capita di fare pratiche catastali ... qual è la procedura da seguire per fare tutto correttamente?
Da info prese in rete, credo ci sia bisogno di utilizzare Docfa4 che ho regolarmente installato...

E' probabile chu tu abbia scaricato il programma da questa pagina:
www.agenziaterritorio.it/site.php?id=619...

Se la apri potrai vedere che, oltre al programma, si possono scaricare altre "utility", tra cui la:
"GuidaOperativa.zip (353 KByte)"
La lettura della Guida è certamente indispensabile per capire come funziona il programma, ma non sostituisce la lettura e lo studio della "letteratura" che, nel corso dei decenni è stata scritta nel merito, in questo tuo caso, del Catasto Fabbricati.
In parole povere, non ci si può improvvisare "Tecnico catastale" da un giorno all'altro e, neppure, si può pretendere che i Furum, ed i loro frequentatori, siano nati e siano a disposizione per insegnare l'ABC della materia.
Certo, il nostro Forum strabocca di informazioni utilissime che devono essere cercate, lette, studiate ....
Direi che è indispensabile che tu sia affiancato da un Collega esperto che ti possa indirizzare e correggere nella stesura, almeno, delle prime pratiche.
Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie