Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Valore quadro C - Successioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Valore quadro C - Successioni

gifo82

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 18:00

Salve, devo redigere una successione ed ho alcuni dubbi.
1- nel quadro C alla voce valore, posso mettere quello dichiarato nella donazione sotto la voce "Dichiarazioni Fiscali" o devo ragguagliarlo. (le donazioni sono state fatte nel 2009)
2- devo inserire delle quote di Fondo Monetario e sulla cedolina della banca mi dice "xxx quote di fdo Monetario con valore unitario di € 10 al netto della quota esente da imposta di successione per un valore di xxxx €... ma come faccio a sapere quale è la quota esente?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 18:32

In relazione al 2º punto della richiesta di
"Gifo82" ha scritto:
... Fondo Monetario ... al netto della quota esente da imposta di successione ... ma come faccio a sapere quale è la quota esente?

ho trovato:

"E' consentita la possibilità di escludere dalla Dichiarazione di Successione la parte di patrimonio dei fondi investita in titoli non soggetti alla relativa imposta - titoli di Stato o emessi da enti sovranazionali, come la Birs, la Ceca ecc. Per calcolare la quota di patrimonio del fondo effettivamente investita in questi titoli al momento del decesso, gli eredi devono richiedere alla società di gestione un'apposita dichiarazione."

Nel cercare ho trovato anche questa interessante sentenza della Cassazione:

www.gnrs.it/PDF/A001597

Dalla "LA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE - Modalità di compilazione e presentazione" - [size=9]Agenzia delle Entrate[/size]

si ricava:

6. QUADRO C - DONAZIONI, in cui vanno indicate le donazioni che il defunto ha effettuato nei confronti degli eredi e legatari, e il relativo valore alla data del decesso.

Altri commenti ?
Ciao, buon lavoro.

gifo82

0 -  0 - Inviato: 01 Febbraio 2012 alle ore 20:20

Ho trovato una guida ben fatta e molto esplicita.....
"Le Guide per il cittadino - Successioni Tutelate" http://www.notariato.it/export/sites/def...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie