Tizio è proprietario dell'area di un paio di d/7 Caio,figlio di Tizio, è proprietario superficiario (ex intestazione catastale proprietario del fabbricato)
Tizio muore e quindi cade in successione la proprietà dell'area (che andrà in eredità a Caio e sua madre)
Che valore attribuisco all'area? in base a che parametri in modo di non avere accertamento da parte dell'agenzia delle entrate?
Il valore attuale del terreno si può stimare, con sufficiente approssimazione in eccesso, sottraendo dal valore di mercato dell'immobile (comprensivo pertanto del valore del suolo) il costo di ricostruzione del fabbricato. Si tratta dell'applicazione del metodo "Cost Approach" contenuto nel "Codice delle Valutazioni Immobiliari" e derivato dalla normativa "Basilea 2". Ciao, buon lavoro.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.