Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Valore Area Urbana
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Valore Area Urbana

Autore Risposta

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 19:01

"3L" ha scritto:
Premesso che se si vuole un valore venale (di mercato) attendibile occorrerebbe una perizia stima più o meno accurata e che per i partecipanti di geolive, prevalentemente tecnici, la stima di un immobile è ordinaria amministrazione (dopo gli accertamenti del caso), come risposta si possono dare solo delle indicazioni di massima.

Se si tratta di area urbana con molta probabilità ci si trova in centro abitato.

Prova quindi ad individuare in Comune - Ufficio Tecnico - in che tipo di zona urbanistica ricade l'area urbana.

Poi accerta se il Comune (Ufficio Tributi) ha deliberato in merito ai valori minimi delle diverse aree edificabili applicabili ai fini ICI/IMU al fine di poter aver una base di partenza come riferimento.

Poi si potrebbero consultare siti e/o opuscoli di eventuali agenzie immobiliari operanti nella zona.



Buongiorno,

posto qua la domanda per continuità. Devo valorizzare un area urbana F1 di 70 mq (porzione di giardino di una palazzina). Non posso ottenere CDU, presumiamo ai fini di questa stima che sia inedificabile. Non ci sono disponibili valori di mercato da transazioni simili. Il comune ha deliberato un metodo di calcolo del valore venale in funzione della capacita edificatoria di 442 €/mq, che per 70 mq porta un valore di 30.940€. Il giardino tuttavia è inedificabile, quindi mi sembra troppo alto valorizzarlo a 31000 euro.

Come posso procedere col calcolo per evitare un futuro accertamento? esistono coefficienti di modifica per tenere conto della differenza tra edificabilità e inedificabilità?

Grazie, un saluto

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2026 alle ore 19:42

"maestrobiri" ha scritto:
"3L" ha scritto:
Premesso che se si vuole un valore venale (di mercato) attendibile occorrerebbe una perizia stima più o meno accurata e che per i partecipanti di geolive, prevalentemente tecnici, la stima di un immobile è ordinaria amministrazione (dopo gli accertamenti del caso), come risposta si possono dare solo delle indicazioni di massima.

Se si tratta di area urbana con molta probabilità ci si trova in centro abitato.

Prova quindi ad individuare in Comune - Ufficio Tecnico - in che tipo di zona urbanistica ricade l'area urbana.

Poi accerta se il Comune (Ufficio Tributi) ha deliberato in merito ai valori minimi delle diverse aree edificabili applicabili ai fini ICI/IMU al fine di poter aver una base di partenza come riferimento.

Poi si potrebbero consultare siti e/o opuscoli di eventuali agenzie immobiliari operanti nella zona.



Buongiorno,

posto qua la domanda per continuità. Devo valorizzare un area urbana F1 di 70 mq (porzione di giardino di una palazzina). Non posso ottenere CDU, presumiamo ai fini di questa stima che sia inedificabile. Non ci sono disponibili valori di mercato da transazioni simili. Il comune ha deliberato un metodo di calcolo del valore venale in funzione della capacita edificatoria di 442 €/mq, che per 70 mq porta un valore di 30.940€. Il giardino tuttavia è inedificabile, quindi mi sembra troppo alto valorizzarlo a 31000 euro.

Come posso procedere col calcolo per evitare un futuro accertamento? esistono coefficienti di modifica per tenere conto della differenza tra edificabilità e inedificabilità?

Grazie, un saluto



Presumendo che l'area urbana di mq. 70 rappresenti un giardino e/o area di pertinenza di qualche fabbricato, potresti determinare il suo valore (euro/mq) basandoti sull'osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Se non ricordo male, accedendo dal cassetto fiscale, c'è una funzione dove si può verificare i valori dei terreni e fabbricati oggetto di atti notarili recenti (giusto per stare più tranquilli).

** p.s. ** lascia perdere le delibere del Comune, quelle non contano a niente se non a fare cassa!!!!

saluti

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 09:19

"CESKO" ha scritto:


Presumendo che l'area urbana di mq. 70 rappresenti un giardino e/o area di pertinenza di qualche fabbricato, potresti determinare il suo valore (euro/mq) basandoti sull'osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.



Grazie per la risposta CESKO!

approfitto della tua gentilezza per farti faccio una domanda aggiuntiva. Hai idea su cosa si potrebbe usare dell'OMI? perchè non riporta i valori dei terreni urbani, trovo solo i valori agricoli medi. Nei valori agricoli la voce valorizzata più vicina al reale sarebbe "ORTO IRRIGUO"

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 09:38

"maestrobiri" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:


Presumendo che l'area urbana di mq. 70 rappresenti un giardino e/o area di pertinenza di qualche fabbricato, potresti determinare il suo valore (euro/mq) basandoti sull'osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.



Grazie per la risposta CESKO!

approfitto della tua gentilezza per farti faccio una domanda aggiuntiva. Hai idea su cosa si potrebbe usare dell'OMI? perchè non riporta i valori dei terreni urbani, trovo solo i valori agricoli medi. Nei valori agricoli la voce valorizzata più vicina al reale sarebbe "ORTO IRRIGUO"



Buongiorno, ma non devi valutarlo come fosse un terreno agricolo o non, ma come se fosse una "superficie di ornamento" di una fabbricato, quindi con un incidenza pari al 15% fino a mq. 25, mentre l'eccedenza va calcolata al 5%.

Chiaro il concetto?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 10:08

"CESKO" ha scritto:


Buongiorno, ma non devi valutarlo come fosse un terreno agricolo o non, ma come se fosse una "superficie di ornamento" di una fabbricato, quindi con un incidenza pari al 15% fino a mq. 25, mentre l'eccedenza va calcolata al 5%.

Chiaro il concetto?



Grazie! Ma posso farlo anche se catastalmente è un F1 non collegato all'apartamento?

Perchè sul sito dell'ANCE Verona leggo un articolo che dice: "La pronuncia si coordina con la disciplina dell’art. 1, comma 741, lett. a), della legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020), secondo cui la pertinenzialità urbanistica è ammessa solo se l’area risulta accatastata unitariamente all’immobile principale. In assenza di tale requisito, il terreno è autonomamente soggetto a imposizione come area edificabile, con tassazione basata sul valore venale di mercato."

Attualmente l'area F1 che sto valutando ha una particella diversa dall'immobile, quindi da qui il quesito di come valorizzarlo ed eventualmente come definire il valore venale di mercato.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 10:15

"maestrobiri" ha scritto:
Attualmente l'area F1 che sto valutando ha una particella diversa dall'immobile, quindi da qui il quesito di come valorizzarlo ed eventualmente come definire il valore venale di mercato.



cosa centra che il numero di p.lla è diverso da quello dell'immobile?

se è censita come F/1, un motivo deve esserci...... magari come ho detto sopra è una pertinenza (esempio giardino) del fabbricato vicino. Ma questo lo puoi sapere solo tu .....

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 10:42

"CESKO" ha scritto:
"maestrobiri" ha scritto:
Attualmente l'area F1 che sto valutando ha una particella diversa dall'immobile, quindi da qui il quesito di come valorizzarlo ed eventualmente come definire il valore venale di mercato.



cosa centra che il numero di p.lla è diverso da quello dell'immobile?

se è censita come F/1, un motivo deve esserci...... magari come ho detto sopra è una pertinenza (esempio giardino) del fabbricato vicino. Ma questo lo puoi sapere solo tu .....



Mi ponevo il problema della differenza di particella dall'immobile per quanto riportava l'ANCE, cioè che "la pertinenzialità urbanistica è ammessa solo se l’area risulta accatastata unitariamente all’immobile principale". Al momento, catastalmente (non nella realta ovviamente XD ) immobile di riferimento e area urbana F1 hanno due particelle separate e distinte, quindi mi chiedevo se decadesse il principio di pertinenzialità e di conseguenza vada valorizzata col valore venale

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 10:51

e secondo te, solo perchè i numeri di particella sono diversi, la F/1 non può essere una pertinenza del fabbricato?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 11:11

"CESKO" ha scritto:
e secondo te, solo perchè i numeri di particella sono diversi, la F/1 non può essere una pertinenza del fabbricato?



Per me lo è pertinenziale, ma la domanda è: per la legge/normativa lo è? perchè se poi si va in accertamento la mia opinione conta come il due di picche rispetto alla definizione data della legge di bilancio 2020 XD

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 11:21

"maestrobiri" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
e secondo te, solo perchè i numeri di particella sono diversi, la F/1 non può essere una pertinenza del fabbricato?



Per me lo è pertinenziale, ma la domanda è: per la legge/normativa lo è? perchè se poi si va in accertamento la mia opinione conta come il due di picche rispetto alla definizione data della legge di bilancio 2020 XD



Sinceramente a me sta cosa non mi risulta... e/o forse è mal interpetrata! se di fatto la F/1 (anche con identificativo catastale diverso) costituisce pertinenza di un immobile deve essere valutata come superficie di ornamento del suddetto immobile.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

maestrobiri

Iscritto il:
19 Maggio 2026 alle ore 18:47

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 11:28

"CESKO" ha scritto:
"maestrobiri" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
e secondo te, solo perchè i numeri di particella sono diversi, la F/1 non può essere una pertinenza del fabbricato?



Per me lo è pertinenziale, ma la domanda è: per la legge/normativa lo è? perchè se poi si va in accertamento la mia opinione conta come il due di picche rispetto alla definizione data della legge di bilancio 2020 XD



Sinceramente a me sta cosa non mi risulta... e/o forse è mal interpetrata! se di fatto la F/1 (anche con identificativo catastale diverso) costituisce pertinenza di un immobile deve essere valutata come superficie di ornamento del suddetto immobile.



In effetti ho consultato un notaio e anch'egli dice lo stesso, quindi sarà cosi come dici e va valorizzato col metodo del 15% fino a 25 mq e 5% per l'eccesso.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
9650

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2026 alle ore 11:30

"maestrobiri" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"maestrobiri" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
e secondo te, solo perchè i numeri di particella sono diversi, la F/1 non può essere una pertinenza del fabbricato?



Per me lo è pertinenziale, ma la domanda è: per la legge/normativa lo è? perchè se poi si va in accertamento la mia opinione conta come il due di picche rispetto alla definizione data della legge di bilancio 2020 XD



Sinceramente a me sta cosa non mi risulta... e/o forse è mal interpetrata! se di fatto la F/1 (anche con identificativo catastale diverso) costituisce pertinenza di un immobile deve essere valutata come superficie di ornamento del suddetto immobile.



In effetti ho consultato un notaio e anch'egli dice lo stesso, quindi sarà cosi come dici e va valorizzato col metodo del 15% fino a 25 mq e 5% per l'eccesso.



SI facendo riferimento al valore dell'immobile espresso in euro/mq, ovvero della tipologia in quella zona secondo l'ultimo prezzario che dovrebbe essere il secondo semestre del 2025.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Avviso ai moderatori:

Il ruolo di moderatore comporta responsabilità precise nel modo di porsi e nel rispetto degli altri utenti.

Da questo momento il mancato rispetto di queste regole comporterà la sospensione dalla moderazione.

Nessuna eccezione.


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie