Forum
Autore |
Usucapione quota terreno |

uillli
Salve a tutti vi scrivo perchè volevo pareri per quanto riguarda l'usucapione su un terreno, vi spiego c'è un terreno con 5 intestatari, 1 di questi è morto 60 anni fa e io ho continuato ad usare il terreno in comproprietà con gli altri 4 intestatari, ora posso richiedere l'usucapione sulla parte che sto utilizzando da tempo? cosi che risulti io al posto del 5° comproprietario. ringrazio quanti vorranno aiutarmi.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"uillli" ha scritto: Salve a tutti vi scrivo perchè volevo pareri per quanto riguarda l'usucapione su un terreno, vi spiego c'è un terreno con 5 intestatari, 1 di questi è morto 60 anni fa e io ho continuato ad usare il terreno in comproprietà con gli altri 4 intestatari, ora posso richiedere l'usucapione sulla parte che sto utilizzando da tempo? cosi che risulti io al posto del 5° comproprietario. ringrazio quanti vorranno aiutarmi. questi elementi che ci descrivi, non sono sufficienti per tentare di risponderti. ma, una prima cosa si può iniziare a dirla: non ti sembra che un possesso e/o un godimento non si possa dividere in quote? e mi spiego : a me sembra che eventualmente potresti aver usucapito, unitamente ed in maniera indivisa agli altri quattro proprietari intestatari degli altri 4/5 la quota del quinto intestatario ( ma come già detto qui sorgono tanti altri dubbi ....) che saprai sciogliere con gli ulteriori dati che ci fornirai.
|
|
|
|

uillli
ciao geoalfa, in effetti è proprio quello che ho chiesto, a me interesserebbe usucapire la quota della persona che sostituisco nella comunione del possesso di questo terreno per riassumerla diciamo che attualmente catastalmente ci sono 5 intestatari : 1) tizio 1/5 proprietà 2) caio 1/5 proprietà 3) sempronio 1/5 proprietà 4) mevio 1/5 proprietà 5) callisto 1/5 io sono nel possesso della quota di callisto di 1/5 da 20 anni e uso insieme agli altri 4 intestatari il terreno liberamente e pacificamente, ora vorrei che mi fosse riconosciuta la proprietà della quota di callisto? è possibile richiedere usucapione per la SOLA quota di callisto? vi ringrazio
|
|
|
|

bioffa69
|
...leggi bene quello che ti ha scritto geoalfa, mi sembra abbia scritto che la quota di 1/5, in quanto parte non definita ma comproprieta' del bene, se verra' usucapita lo sara' da tutti i prop. del bene in quanto lo utilizzano tutti! Saluti :wink:
|
|
|
|

uillli
veramente loro usano il loro 1/5 ciascuno e io uso 1/5 di callisto, loro non intendono usucapire perchè sanno che io sono nel possesso della quota di 1/5 ma non so come muovermi per usucapire la quota che uso!
|
|
|
|

bioffa69
|
..a mio avviso non e' possibile, capisco quello che dici, nel senso che voi 5 comproprietari, bonariamente vi siete divisi in 5 parti la proprieta', ma in realta' siete tutti e 5 proprietari in quota di tutto, per cui al massimo se la cosa sara' possibile usucapirai la quota di 1/5 di tutto non la parte che stai usando, pero' e' evidente che la parte del quinto che stanno usando gli altri non puoi usucapirla perche' appunto la usano gli altri.....percio tornando al ragionamento di geoalfa tutti e 5 potete usucapire il quinto del tizio che non c'e' piu'....pero' forse sarebbe il aso di rivolgersi all'avvocato. Saluti :wink:
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Confermo che non è possibile usucapire una quota di un terreno. Usucapibile è un bene che si è utilizzato per vent'anni, per intero. Saluti interamente frazionabili in quote. :wink:
|
|
|
|

SIMBA64
"totonno" ha scritto: Confermo che non è possibile usucapire una quota di un terreno. Usucapibile è un bene che si è utilizzato per vent'anni, per intero. Saluti interamente frazionabili in quote. :wink: Ciao collega totonno Ma preciso anche che esiste l'usucapione in buona fede per il periodo di 10 anni di possesso, per il possesso in mala fede sono previsti 20 anni. Saluti in buona e mala fede
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: "totonno" ha scritto: Confermo che non è possibile usucapire una quota di un terreno. Usucapibile è un bene che si è utilizzato per vent'anni, per intero. Saluti interamente frazionabili in quote. :wink: Ciao collega totonno Ma preciso anche che esiste l'usucapione in buona fede per il periodo di 10 anni di possesso, per il possesso in mala fede sono previsti 20 anni. Saluti in buona e mala fede Buona la battuta, ma la differenza temporale non è una questione di fede. :lol: Saluti indistintamente impossessati. :wink:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: Confermo che non è possibile usucapire una quota di un terreno. Usucapibile è un bene che si è utilizzato per vent'anni, per intero. Saluti interamente frazionabili in quote. :wink: "SIMBA64" ha scritto: Ciao collega totonno Ma preciso anche che esiste l'usucapione in buona fede per il periodo di 10 anni di possesso, per il possesso in mala fede sono previsti 20 anni. Saluti in buona e mala fede "totonno" ha scritto: Buona la battuta, ma la differenza temporale non è una questione di fede. :lol: Saluti indistintamente impossessati. :wink: a me piacciono le battute, quando sono argute, e queste lo sono! :idea: :lol: anche in considerazione che l'usucapione in mala fede la si ottiene in molto meno di dieci anni e si chiama furto o quantomeno appropriazione indebita - con o senza scasso - !!! :!: :!: non vi pare :?: saluti senza scasso!!!!! :!:
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

uillli
ok grazie a tutti! passate una buona giornata! Arrivederci
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"geoalfa" ha scritto: a me piacciono le battute, quando sono argute, e queste lo sono! :idea: :lol: anche in considerazione che l'usucapione in mala fede la si ottiene in molto meno di dieci anni e si chiama furto o quantomeno appropriazione indebita - con o senza scasso - !!! :!: :!: non vi pare :?: saluti senza scasso!!!!! :!: Te lo immagini, Gianni, un tipo che rivendica il diritto di usucapione perchè venti anni fa si è appropriato indebitamente di un terreno dimostrando la propria malafede...altrimenti, se avesse trovato la porta aperta, in dieci anni se la sarebbe cavata. Ma forse dieci o venti anni sono intesi come quelli che deve passare in galera il delinquente che si appropria in malafede di beni altrui. La seconda Tua battuta non l'ho capita....c'è un monte di faccine e punti esclamativi... Saluti liberatori. :wink:
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: ..a mio avviso non e' possibile, capisco quello che dici, nel senso che voi 5 comproprietari, bonariamente vi siete divisi in 5 parti la proprieta', ma in realta' siete tutti e 5 proprietari in quota di tutto, per cui al massimo se la cosa sara' possibile usucapirai la quota di 1/5 di tutto non la parte che stai usando, pero' e' evidente che la parte del quinto che stanno usando gli altri non puoi usucapirla perche' appunto la usano gli altri.....percio tornando al ragionamento di geoalfa tutti e 5 potete usucapire il quinto del tizio che non c'e' piu'....pero' forse sarebbe il aso di rivolgersi all'avvocato. Saluti :wink: Questa è materia per avvocati..., comunque esprimo la mia opinione: Come ti è già stato detto, non è possibile usucapire una quota parte di una ditta intestata per quote indivise; infatti tutti sono comproprietari di tutto! A parere mio si può usucapire la quota di 1/5 ma verrà ripartita agli altri comproprietari in parti uguali. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|