Forum
Autore |
usucapione o alternative ? |

sara--
Buongiorno Ho un problema riguardante il confine tra 2 particelle edificate oltre 30 anni fa cercavo soluzioni alternative all'usucapione, magari sfruttando il fatto che al CT le due particelle sono ancora intestate al proprietario che le edifico', proprietario che ora deve redigere l'EP dell'immobile in A grazie x suggerimenti Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bibopm
|
|
|
|

sara--
"bibopm" ha scritto: Io non ho capito devo portare all'urbano la particella A e fare l'EP se non si fraziona la particella B non si potra' mai rappresentare l'esatto stato dei luoghi quali possibilita' ci sono che io possa frazionare la particella B senza avviare una causa di riconoscimento di usucapione sull'area di terreno che ho campito di rosso ? grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"sara--" ha scritto: Buongiorno Ho un problema riguardante il confine tra 2 particelle edificate oltre 30 anni fa cercavo soluzioni alternative all'usucapione, magari sfruttando il fatto che al CT le due particelle sono ancora intestate al proprietario che le edifico', proprietario che ora deve redigere l'EP dell'immobile in A grazie x suggerimenti sara, buongiorno! se questo è un quesito della sfinge, bhé! ci sei riuscita in pieno! cerco di interpretare il tuo problema : - 1 ) B costruisce sul proprio suolo delle uiu e successivamente le vende ad A - 2 ) nonostante l'atto di trasferimento al CT rimane intestata l'area a B - 3 ) ora vorresti mettere le cose a posto con uno stratagemma, per dire il vero molto sibillino! - R : il problema secondo me è che non è stato redatto il TM e già a quell'epoca il notaio che ha stipulato, l'ha fatto solo producendo la certificazione del NCEU! di fatto sta che A è proprietario di tutto A+B e se deve apportare alcune modifiche, prima devi far allineare la banca dati, facendo preventivamente le ricerche necessarie e sentito il capo sezione, con una domanda in carta bollata, chiederai di rettificare i dati attuali. quindi redigerai il TM non redatto o redatto in maniera errata! con il quale produrrai tutte le modifiche della mappa che riterrai necessarie, poi redigerai il nuovo elaborato planimetrico e quindi le schede delle uiu variate! se ho interpretato bene la tua richiesta, vedi che non devi ricorrere affatto al tribunale per una causa di usucapione del tutto non necessaria, in quanto l'acquirente A ha regolarmente acquistato dei beni con atto pubblico. l'unica incongruenza è l'assenza del TM, che provvederai a redigere oggi a rettifica della originaria manchevolezza. cordialità
|
|
|
|

robertopi
|
Io interpreto che il il TM esiste ed è stato fatto 30 anni fa, pertanto ritengo che si debba inserire in mappa correttamente il TM il quale dovrebbe rispecchiare lo stato attuale. Ho interpretato in maniera troppo semplice vista la complessità del quesito? Saluti
|
|
|
|

marra1
|
La sola cosa che devi fare è quella di produrre un'istanza per far inserire in mappa il tipo mappale redatto 30 anni fà, che da quanto ho capito rispecchia lo stato attuale delle cose.
|
|
|
|

geo_roma
Da quanto ho capito io, a parte il tipo mappale, il problema di sara è che lo stato dei luoghi non è conforme a quanto riportato in mappa. Cioè la particella di proprietà di A ha inglobato in sè un appezzamento triangolare della particella B, ora di diverso proprietario.
|
|
|
|

sara--
"geoalfa" ha scritto: [quote="sara--"] - 1 ) B costruisce sul proprio suole delle uiu e successivamente le vende ad A no - il proprietario di A e B, prima ha edificato A (la propria casa) e ha fatto il TM (ma ancora oggi al CT compare la particella A non indicata come EU) - poi ha edificato B, ha fatto il TM e ha venduto l'immobile su B (ma al CT, A compare ancora oggi intestatario della particella B che non e' indicata come EU) per cui si ha che ....... - i due TM sono giusti come da stato dei luoghi, - le due particelle A e B al CT non rappresentano lo stato dei luoghi - al CT le due particelle A e B sono ancora intestate allo stesso proprietario di 30 anni fa - al CF le UI nell'immobile B sono intestate agli acquirenti adesso A vuole avere l' EU di A correttamente rappresentata (EP, schede catastali, ecc.) il problema e' "come togliere" ai proprietari che hanno acquistato l'immobile presente su B l'area che ho campito di rosso ( problema presente solo al CT !! ) e che in realta' e' sempre stata utilizzata (e recintata) nella proprieta' di A spero di essermi chiarita ciao
|
|
|
|

robertopi
|
basta fare inserire i TM. saluti
|
|
|
|

MPDJ
[quote="robertopi"]basta fare inserire i TM. saluti[/quote e allineare le ditte]
|
|
|
|

sara--
"robertopi" ha scritto: basta fare inserire i TM. saluti purtroppo non sembra la strada percorribile mi e' stato appena spiegato che - bisogna risalire al frazionamento che ha creato la linea di divisione tra le due particelle (chissa' quanti decenni fa) - verificare che le linee in mappa siano fedeli al frazionamento di allora - citare in giudizio il conndominio B per la rideterminazione della linea di confine in pratica bisogna procede x far valere l'usucapione il TM serve solo x far inserire gli immobili in mappa. NON SERVE per modificare i confini delle particelle. commenti ? grazie
|
|
|
|

sara--
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"sara--" ha scritto:
purtroppo non sembra la strada percorribile mi e' stato appena spiegato che - bisogna risalire al frazionamento che ha creato la linea di divisione tra le due particelle (chissa' quanti decenni fa) - verificare che le linee in mappa siano fedeli al frazionamento di allora - citare in giudizio il conndominio B per la rideterminazione della linea di confine in pratica bisogna procede x far valere l'usucapione il TM serve solo x far inserire gli immobili in mappa. NON SERVE per modificare i confini delle particelle. commenti ? grazie scusa tanto sara, ma a me sembra che non ce la racconti giusta: ma se ci hai detto che le proprietà di A e B sono in capo alla stessa persona! ora che ti consigliano di citare in giudizio B, ( invece che mettere ordine nella banca dati del CT con una semplice domanda di allineamento ).................... mi sembra un poco eccessivo!!!!!!!! chiarisciti le idee e facci sapere le cose come sono in realtà, altrimenti rischi di aiutarti a cadere in un vespaio in piena efficienza! cordialità
|
|
|
|

sara--
"geoalfa" ha scritto:
ma se ci hai detto che le proprietà di A e B sono in capo alla stessa persona! provo a descriverla cosi'. le proprietà di A e B [size=18]erano [/size]in capo alla stessa persona! poi la proprietà di B ( un condominio sulla relativa particella ) è stata venduta 30 anni fa il geometra che fece allora le pratiche si dimentico' di frazionare la particella B per far coincidere la situazione catastale con lo stato dei luoghi mentre i tipi mappali sono stati fatti giusti il fatto che al catasto la particella B sia ancora intestata al proprietario di 40 anni fà deriva solo dal fatto che il catasto si è dimenticato nei cassetti i due tipi mappali di A e B la mia domanda è: con i due tipi mappali di allora ( fatti come da stato dei luoghi ) è possibile sopperire al fatto che il geometra di allora si dimentico di fare il frazionamento da B e fusione con A del triangolo di terra che ho evidenziato nelle immagini allegate ? grazie
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"sara--" ha scritto:
provo a descriverla cosi'. le proprietà di A e B [size=18]erano [/size]in capo alla stessa persona! poi la proprietà di B ( un condominio sulla relativa particella ) è stata venduta 30 anni fa il geometra che fece allora le pratiche si dimentico' di frazionare la particella B per far coincidere la situazione catastale con lo stato dei luoghi mentre i tipi mappali sono stati fatti giusti il fatto che al catasto la particella B sia ancora intestata al proprietario di 40 anni fà deriva solo dal fatto che il catasto si è dimenticato nei cassetti i due tipi mappali di A e B la mia domanda è: con i due tipi mappali di allora ( fatti come da stato dei luoghi ) è possibile sopperire al fatto che il geometra di allora si dimentico di fare il frazionamento da B e fusione con A del triangolo di terra che ho evidenziato nelle immagini allegate ? grazie sara! mi dispiace, ma continui a tergiversare su un particolare che è di poco conto! 1) ai fini solo ed esclusivamente storici abbiamo appurato che il vecchio proprietario del lotto A e del lotto B ha venduto l'immobile B ad un condominio, e per far ciò ha fatto redigere il tipo mappale e relativo accatastamento, quindi i documenti ai fini della individuazione degli immobili compravenduti sono in ordine ! 2) quindi, il geometra che fece il tipo mappale correttamente, non si è dimenticato di nulla ( abbiamo appurato che la documentazione è in ordine! ) eventualmente è l'AdT che non ha fatto le cose nel giusto ordine, aggiornando la mappa del catasto terreni! 3) Stando così le cose, come ti è già stato consigliato, devi fare solo una segnalazione di errori e far introdurre i tipi mappali non evasi correttamente! dopodiché tutto ti tornerà correttamente allineato e funzionante! tu non devi proprio fare null'altro che una circostanziata segnalazione e dimostrazione delle manchevolezze riscontrate, come da rogiti e volture che avrai ben cura di dimostrare! se poi nella confusione che si è creata, c'è qualcosa che ti sfugge, bhè allora dubito molto che riuscirai a tirarti fuori! cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|