Forum
Autore |
Unità Collabente ad Abitazione |
beramat1091
Salve a tutti, qui un vero principiante allo sbaraglio, questo è il mio primo post su questo forum. Vorrei acquistare un terreno di 2 ettari con un'unità collabente al di sopra, e nei prossimi anni vorrei demolirlo e ricotruirlo per trasferirmici. Premetto che non sono imprenditore agricolo o altro. Sono un normale comune cittadino. Ho parlato con il comune dove il terreno risiede e mi hanno risposto di essere disponibili a darmi l'ok per la demolizione e ricostruzione del fabbricato. Questo a patto che io riesca a fornire documentazione sufficente a dimostrare che il precedente uso del fabbricato fosse abitativo. Ora, io sono totalmente inesperto e chiederò di sicuro aiuto ad un geometra qualificato però prima di farlo vorrei sapere quali sono questi documenti. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. Il Comune, in altri termini, le chiede di dimostrargli com' era fatto questo fabbricato, cosa era destinato e se era in regola quindi i casi sono due, anzi tre: la condizione migliore consisterebbe nel reperire documentazione già nell' archivio comunale, depositata in occasione della richiesta di titoli edilizi o istanze di condono, ad esempio; esaminata, se è tutto a posto soprattutto in termini di destinazione d'uso, se il fabbricato è diventato un rudere per decadenza e se il Comune è d'accordo può ricostruirlo quanto meno com' era in superficie e cubatura. La seconda condizione è che si reperisca documentazione in archivio comunale e che emergano difformità che non possiamo prevedere; la terza è che si trovino solo planimetrie catastali il che dimostra qualcosa ma al Comune potrebbe non bastare. Buona domenica e buona fortuna.
|
|
|
|
Manero