Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Unione fogli e colorazione particelle
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Unione fogli e colorazione particelle

mtguido

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2019 alle ore 17:38

Buonasera,

non sono un geometra ma credo di essere nel posto giusto per chiedere questo tipo di informazione.

La mia necessità è quella di unire alcuni fogli catastali, circa 4/5, per poi colorare alcune particelle. Il fine di questo lavoro è creare un mappale, da stampare poi con plotter, che evidenzi una proprietà molto estesa.

In passato avevo già effettuato questa operazione. Avevo però i DXF o DWG dei fogli in questione, e con autocad era stato piuttosto semplice,

Purtroppo adesso molte particelle sono mutate e non dispongo dei DXF o DWG aggiornati. Ho verificato su Sister e costano purtroppo 40€ l'uno.

Sapreste consigliarmi come procedere partendo dai pdf catastali? Ho provato ad aprirli con Illustrator ma non mi evidenzia porzione particelle e numerazione com'era con Autocad quindi il lavoro manuale sarebbe infinito considerando anche che i tratteggi delle particelle non penso resistano al secchiello.

Esiste qualche procedura più rapida per processare i pdf in modo da semplificare il lavoro?

GRAZIE

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gionpi

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2019 alle ore 19:27

Secondo me potresti benissimo usare photoshop, non hai bisogno di vettorializzare.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 29 Settembre 2019 alle ore 10:09

Un lavoro simile l'ho fatto per i fogli di mappa del comune in cui risiedo, lavoro finalizzato per caricare i fogli di mappa sul software da trekking sul cellulare.

Ho eseguito le seguenti operazioni:

1) Ho estratto/salvato gli estratti di mappa in file immagine (TIF in bianco e nero)

2) Su cad ho importato i file TIF rispettando le parametrature, attivando le trasparenze e ritagliando l'estratto all'interno del riquadro.

Così facendo si ottiene l'unione dei fogli che ti servono, ogni foglio di mappa può essere colorato come si vuole, oltre a poter inserire tutte le informazioni che si ritiene opportuno

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 08:38

"mtguido" ha scritto:
Buonasera,

non sono un geometra ma credo di essere nel posto giusto per chiedere questo tipo di informazione.

La mia necessità è quella di unire alcuni fogli catastali, circa 4/5, per poi colorare alcune particelle. Il fine di questo lavoro è creare un mappale, da stampare poi con plotter, che evidenzi una proprietà molto estesa.

In passato avevo già effettuato questa operazione. Avevo però i DXF o DWG dei fogli in questione, e con autocad era stato piuttosto semplice,

Purtroppo adesso molte particelle sono mutate e non dispongo dei DXF o DWG aggiornati. Ho verificato su Sister e costano purtroppo 40€ l'uno.

Sapreste consigliarmi come procedere partendo dai pdf catastali? Ho provato ad aprirli con Illustrator ma non mi evidenzia porzione particelle e numerazione com'era con Autocad quindi il lavoro manuale sarebbe infinito considerando anche che i tratteggi delle particelle non penso resistano al secchiello.

Esiste qualche procedura più rapida per processare i pdf in modo da semplificare il lavoro?

GRAZIE

Se sono solo 4/5 fogli, puoi inviarmeli in formato pdf, prelevati da sister però, ti creo io il file in formato dwg e te lo mando per email.

Questa la mia email: effegi.geometra@gmail.com.

Saluti.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 09:30

Ci sono in rete programmi che trasformano il file edm rilasciato dal catasto in file dwg vettorizzato. devi richiedere l'estratto o gli estratti da sister compresi di tutte le particelle interessate.

Saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 10:36

"totonno" ha scritto:
Ci sono in rete programmi che trasformano il file edm rilasciato dal catasto in file dwg vettorizzato. devi richiedere l'estratto o gli estratti da sister compresi di tutte le particelle interessate.
Saluti

Certamente che esistono i programmi che trasformano gli EDM in dxf/dwg ... basta spendere almeno €. 44.00 per ogni estratti, e quindi nel caso postato €. 44 * 5 = . 220.00 per avere appunto gli estrati di mappa (.png + .edm).

Vale la pena spendere questi soldi se non bisogna procedere all'aggiornamento della mappa con un T.F. o con un T.M., quando invece a mtguido gli servono solo i raster inseriti in un unico file dwg onde poter evidenziare le particelle?

Buona giornata.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 11:38

"EFFEGI" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
Saluti

Certamente che esistono i programmi che trasformano gli EDM in dxf/dwg ... basta spendere almeno €. 44.00 per ogni estratti, e quindi nel caso postato €. 44 * 5 = . 220.00 per avere appunto gli estrati di mappa (.png + .edm).

Vale la pena spendere questi soldi se non bisogna procedere all'aggiornamento della mappa con un T.F. o con un T.M., quando invece a mtguido gli servono solo i raster inseriti in un unico file dwg onde poter evidenziare le particelle?

Buona giornata.

Spiega come fai te, altrimenti non serve a nessuno.

Saluti

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 13:00

"totonno" ha scritto:
Spiega come fai te, altrimenti non serve a nessuno.

Semplice... faccio la georeferenziazione della mappa prelevata da sister con un software apposito.

Saluti.

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 13:16

Un'altra possibilità è quella di far ricorso a qgis (ottimo software gis freeware) dove si ha la possibilità di georeferenziare tutti i file di provenienza raster (pdf compresi).

Con poco lavoro si ottiene il risultato richiesto da mtguido.

Oppure ancora più semplicemente sempre con qgis, vi è la possibilità di consultare i layer wms catastali messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate in forma completamente gratuita

wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/in...

gionpi

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2019 alle ore 14:04

Si esatto. Anche se non e' stata specificata la dimensione e scala finale della tavola.

Le modalita' di unione e gestione di piu' fogli sono diverse. Con Qgis e' molto semplice

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie