Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Trovare successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Trovare successione

ton1u

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 08:36

Salve colleghi
scusate per la domanda, sicuramente per voi banale....ma vorrei capire, come faccio a trovare una eventuale successione fatta nel 1996 e non registrata presso il catasto.Forse devo andare all'agenzia delle entrate e fare qualche ricerca??aiutatemi grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

eletto

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 08:43

direi di si... hai qualche riferimento? data presentazione/n./ volume?

potrebbero essere più utili per ritrovarla...

hai già fatto una ricerca ipotecaria degli immobili interessati?

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 08:56

"ton1u" ha scritto:
... ma vorrei capire, come faccio a trovare una eventuale successione fatta nel 1996 e non registrata presso il catasto. Forse devo andare all'agenzia delle entrate e fare qualche ricerca ?

Qualsiasi Atto in cui si trattino immobili, quindi anche le Successioni, è trascritto presso l'Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria).
Nel caso specifico, le Dichiarazioni di Successine sono trascritte a cura dell'Agenzia delle Entrate competente al ricevimento delle stesse.
Recandosi presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare è possibile la ricerca per soggetto a favore e per soggetto contro con i relativi Atti di Trascrizione.
Infine, vi è da precisare che con Geoweb è possibile la ricerca On Line.
Ciao, buon lavoro.

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 09:54

Solo per completezza di informazioni, Aggiungo ancora qualcosa, oltre a quanto detto da dado48, la successione la puoi trovare anche, da chi la eseguita materialmente, e se redatta da un notaio (ormai morto) all'archivio notarile.

Saluti completi di altre informazioni

ton1u

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 09:55

grazie per le vostre risposte...
ho già effetuato una ricerca in conservatoria presso l'agenzia del territorio, non avendi risultati.l'unica alternativa è quella di andare all'agenzia delle entrate ed se è possibile effettuare una ricerca con dati anagrafici del decuis e vedere che trovo....datemi conferma pefavore!!!grazie

CESKO

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 10:24

"ton1u" ha scritto:
ho già effetuato una ricerca in conservatoria presso l'agenzia del territorio, non avendi risultati.l'unica alternativa è quella di andare all'agenzia delle entrate ed se è possibile effettuare una ricerca con dati anagrafici del decuis e vedere che trovo....datemi conferma pefavore!!!grazie

è impossibile che non trovi la trascrizione di una successione del 1996!
verifica meglio

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 11:09

"Ton1u" ha scritto:
... ho già effetuato una ricerca in conservatoria presso l'agenzia del territorio, non avendo risultati.

Proprio la scorsa settimana ci siamo recati, per la seconda volta, all'Agenzia del Territorio, Servizio di Pubblicità Immobiliare, per la ricerca di una Successione del 1997, non trovata la prima volta dal solerte funzionario, precisando che il suddetto non solo non ha trovato la nostra Successione, ma anche altri due Atti contro ed uno a favore, cioè il De Cuius risultava inesistente.
La seconda volta, armati di buona volontà e risoluzione, trasmesse seduta stante per via telepatica al Funzionario, la ricerca ha avuto buon fine con il reperimento del Documento.
Vi è da annotare la dose di "solerzia" profusa nella ricerca dal Funzionario la prima e la seconda volta, precisando infine che potrebbe darsi anche il caso che la Successione non sia stata a suo tempo presentata, come per un attimo ho temuto per la mia ricerca.
Ciao, buon lavoro.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 11:28

"dado48" ha scritto:
"Ton1u" ha scritto:
... ho già effetuato una ricerca in conservatoria presso l'agenzia del territorio, non avendo risultati.

Proprio la scorsa settimana ci siamo recati, per la seconda volta, all'Agenzia del Territorio, Servizio di Pubblicità Immobiliare, per la ricerca di una Successione del 1997, non trovata la prima volta dal solerte funzionario, precisando che il suddetto non solo non ha trovato la nostra Successione, ma anche altri due Atti contro ed uno a favore, cioè il De Cuius risultava inesistente.
La seconda volta, armati di buona volontà e risoluzione, [size=15]trasmesse seduta stante per via telepatica[/size] al Funzionario, la ricerca ha avuto buon fine con il reperimento del Documento.
Vi è da annotare la dose di "solerzia" profusa nella ricerca dal Funzionario la prima e la seconda volta, precisando infine che potrebbe darsi anche il caso che la Successione non sia stata a suo tempo presentata, come per un attimo ho temuto per la mia ricerca.
Ciao, buon lavoro.

Claudio!
salute a te.... :!: 8O
mi fa piacere che usi anche queste arti per risolvere i problemi che hanno nella pubblica amministrazione! :wink: :lol:
cordialità
Gianni

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 12:25

"dado48" ha scritto:
"ton1u" ha scritto:
... ma vorrei capire, come faccio a trovare una eventuale successione fatta nel 1996 e non registrata presso il catasto. Forse devo andare all'agenzia delle entrate e fare qualche ricerca ?

Qualsiasi Atto in cui si trattino immobili, quindi anche le Successioni, è trascritto presso l'Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria).
Nel caso specifico, le Dichiarazioni di Successine sono trascritte a cura dell'Agenzia delle Entrate competente al ricevimento delle stesse.
Recandosi presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare è possibile la ricerca per soggetto a favore e per soggetto contro con i relativi Atti di Trascrizione.
Infine, vi è da precisare che con Geoweb è possibile la ricerca On Line.
Ciao, buon lavoro.

Ciao, Claudio.
Vorrei chiederti come mai hai dovuto necessariamente inviare per via telepatica una richiesta in front-office al solerte funzionario senza aver provato con Geoweb? O forse la prima ricerca non ha dato esito positivo?

Grazie.

Saluti dal web. :wink:

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 13:51

"Totonno" ha scritto:
Vorrei chiederti come mai hai dovuto necessariamente inviare per via telepatica una richiesta in front-office al solerte funzionario senza aver provato con Geoweb? O forse la prima ricerca non ha dato esito positivo?

Dunque, Antonio, ti dirò che per "via telepatica" non ho inviato la richiesta, bensì "la buona volontà e la risoluzione" al fine che il solerte Funzionario, investito da tanta potenza, potesse con facilità trovare quanto la prima volta non aveva trovato.
Per quanto relativo alla possibilità della visura per via telematica, abbiamo optato per il Front Office poichè avevamo bisogno di una copia di un altro vecchio Atto e non della sola trascrizione ed eravamo, pertanto e nostro malgrado, fisicamente all'interno dell'Agenzia del Territorio Pubblicità immobiliare.
Ciao, buon lavoro.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 15:52

"dado48" ha scritto:
"Totonno" ha scritto:

Dunque, Antonio, ti dirò che per "via telepatica" non ho inviato la richiesta, bensì "la buona volontà e la risoluzione" al fine che il solerte Funzionario, investito da tanta potenza, potesse con facilità trovare quanto la prima volta non aveva trovato.
Per quanto relativo alla possibilità della visura per via telematica, abbiamo optato per il Front Office poichè avevamo bisogno di una copia di un altro vecchio Atto e non della sola trascrizione ed eravamo, pertanto e nostro malgrado, fisicamente all'interno dell'Agenzia del Territorio Pubblicità immobiliare.
Ciao, buon lavoro.

Salute e bene a tutti!
:lol: immaginavo che Claudio sarebbe uscito con una simpatica battuta dagli sfottò che abbiamo lanciato, per ravvivare un poco le discussioni che negli ultimi tempi trovo alquanto ...... ditelo voi! :wink:
cordialità

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 17:20

Gianni Geoalfa si è preoccupato per il ritardo di una mia risposta al suo ultimo intervento, pensando che mi fossi ... offeso !
Ma che offeso ed offeso, è molto peggio, perchè i termini sono questi:

Cantami, o Diva, del lombardo Claudio
l'ira funesta che infiniti addusse
lutti ai frequentatori di GeoLive, ecc. ecc.

Ciao a tutti.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2012 alle ore 19:21

"ton1u" ha scritto:

Ciao collega, comunque siccome noi siamo curiosi, almeno io, facci sapere se troverai questa successione, ed eventualmente il metodo che hai usato per scovarla.
Perchè potresti usare anche il metodo descritto da dado48, sistema telepatico, e a quanto pare sembra che funzioni.

Ciao e buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie