Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TRASCRIZIONE CONSERV. IMM. U.I. - ART. 31 L. 380/2...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TRASCRIZIONE CONSERV. IMM. U.I. - ART. 31 L. 380/2001

LP

Iscritto il:
14 Marzo 2007

Messaggi:
165

Località
4545-1130

 0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2017 alle ore 19:03

Salve,
come da titolo ho avuto incarico da Amministrazione Comunale di trascrivere nei registri immobiliari U.I. realizzata abusivamente come previsto dalla legge ed in particolare dall’art. 31 comma 3 e 4 del T.U. N. 380/2001 che testualmente recita :

“ 3. Se il responsabile dell'abuso non provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi nel termine di novanta giorni dall'ingiunzione, il bene e l'area di sedime, nonché quella necessaria, secondo le vigenti prescrizioni urbanistiche, alla realizzazione di opere analoghe a quelle abusive sono acquisiti di diritto gratuitamente al patrimonio del comune. L'area acquisita non può comunque essere superiore a dieci volte la complessiva superficie utile abusivamente costruita.

4. L'accertamento dell'inottemperanza alla ingiunzione a demolire, nel termine di cui al comma 3, previa notifica all'interessato, costituisce titolo per l'immissione nel possesso e per la trascrizione nei registri immobiliari, che deve essere eseguita gratuitamente.”

Poiché non riesco ad avere assistenza presso la CONSERVATORIA IMMOBILIARE COMPETENTE … ne presso lo stesso UFFICIO TECNICO COMUNALE … mi chiedevo se qualche collega avesse avuto stesso incarico e come lo aveva assolto … in pratica le domande e i dubbi che ho sono :

1) IL TITOLO da trascrivere fisicamente … è l’ingiunzione a demolire … visto che non c’è altro atto amministrativo ;

2) Con la trascrizione avviene anche la VOLTURA dell’immobile al Comune …( L’amm.ne ha già provveduto, a sue spese non avendo ottemperato la parte, a denunciare al catasto l’U.I. … e l’intestazione come da risultanze catastali è stata fatta agli intestatari seppur la pratica PREGEO e DOCFA è stata sottoscritta dal Responsabile Ufficio Tecnico …

Sicuro di essere stato chiaro nell’esposizione dei fatti … e nell’aiuto di qualche collega, ringrazio in anticipo .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie