Forum
Autore |
TRASCRIZIONE COMPROMESSO |

incognita
Salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto in merito alla trascrizione di un compromesso. Ho stipulato quest'ultimo a febbraio come atto privato in un'agenzia immobiliare e, in quanto acquirente, ho effettuato regolarmente la registrazione presso l'agenzia delle entrate. Adesso sto avendo problemi e temo che non arriverò al rogito (in quanto c'è un precedente compromesso relativo allo stesso immobile che non è stato risolto) e mi è stato consigliato di effettuare la trascrizione del mio compromesso per avere maggiore tutela successivamente. Qualcuno sa indicarmi PASSO PASSO cosa devo fare per effettuare questa trascrizione dal momento che sono andata anche alla Conservatoria di Napoli e nessuno mi ha saputo dare spiegazioni???? :roll: Sono nelle vostre mani... grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fuego_71
Salve incognita. La faccenda è parecchio complessa e non è liquidabile in due righe fatte "passo passo" come dici tu. Sicuramente in presenza di più atti o più scritture private la prima che viene trascritta in conservatoria è quella valida. Però vanno trascritte entro trenta giorni. Ora il mio consiglio spassionato è quella di rivolgerti IMMEDIATAMENTE ad un legale ed in seconda battuta ad un notaio. ... e in bocca al lupo
|
|
|
|

mauroral
|
Per dare pubblicità al preliminare di compravendita od ottenere i vantaggi previsti (prelazione rispetto ad altri preliminari, ecc.) occorre andare dal Notaio per l'autentica delle firme, il quale successivamente provvederà alla trascrizione.
|
|
|
|

iviarco
|
fermi fermi... ma da chi hai chiesto in Conservatoria? stava facendo la fila anche lui, spero! Il compromesso così come penso che sia, redatto con firme non autenticate da Notaio, può essere solo registrato, poi giustamente ripetuto dal Notaio, come dice mauroral, ma in presenza di tutte le parti (caso semplice e nella maggior parte dei casi senza senso). Se ci sono problemi con la controparte e bisogna fa valere la scrittura privata, devi adire le vie legali (e l'avvocato, per prima cosa ti avrebbe chiesto di registrarlo). ciao
|
|
|
|

fuego_71
L'ho detto io che la questione non si risolve in due righe... Ad ogni modo se non si conosce TUTTA quanta la storia possiamo fornire pareri puramente teorici. Ribadisco il mio consiglio di sentire prima un legale e successivamente un notaio. PS X Incognita Potresti cortesemente cambiare il titolo del post in modo da rendere più agevole la ricerca a chi, in futuro, ha un problema simile al tuo? Grazie
|
|
|
|

incognita
GRAZIE A TUTI PER LE VARIE RISPOSTE... CMQ HO GIA' PARLATO CON IL NOTAIO ED EFFETTIVAMENTE MI HA CONFERMATO CHE PER EFFETTUARE LA TRASCRIZIONE BISOGNEREBBE RIFARE IL COMPROMESSO ED AUTENTICARNE LE FIRME (COSA CHE SICURAMENTE NON ACCADRA'). HO PARLATO INOLTRE CON L'AVVOCATO CHE, CONCORDANDO CON IL NOTAIO, MI HA CONSIGLIATO DI NON PROCEDERE CON IL ROGITO IN QUANTO NON ESSENDO STATO RISOLTO IL PRECEDENTE COMPROMESSO IO POTREI AVERE SUCCESSIVAMENTE NUMEROSI PROBLEMI. NATURALMENTE IL VENDITORE SOSTIENE CHE IL SUO AVVOCATO, COSI' COME GLI AVVOCATI DELL'AGENZIA IMMOBILIARE, RITIENE CHE IO NON VADA INCONTRO A NESSUN RISCHIO.... SECONDO VOI IL VENDITORE AVREBBE POTUTO SOTTOSCRIVERE UN PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA CON ME QUINDICI GIORNI DOPO LA SCADENZA DEL PRECEDENTE COMPROMESSO CHE COME HO GIA' DETTO NON E' STATO RISOLTO IN ALCUN MODO E, PEGGIO ANCORA, FORSE SI RISOLVERA' CON UN ATTO DI CITAZIONE? :?: :?: :?: GRAZIE...
|
|
|
|

incognita
PS per Marco... sembrerà assurdo ma in Conservatoria purtroppo ho chiesto ad un impiegato.... :roll:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|