Forum
Autore |
Tipo rettifica dichiarazione successione |

anthony_prio
|
Salve, la mia domanda è semplice:"Vorrei chiarire una volta x tutte il significato di successione Modificativa, Integrativa, Sostitutiva e Aggiuntiva." Premetto che leggendo qui e la ho trovato solo risposte un po' vaghe e che si fondono tra di loro. Ho anche un caso pratico che fatico ad inquadrare:"nel 2009 fatta successione legittima nei termini e relative volture, mi ritrovo davanti un atto notarile del 1996 in cui si legge che alcuni terreni agricoli erano stati venduti, ma risultavano ancora intestati al vecchio proprietario (de cuius) al NCT." Ora, faccio qualche rettifica alla successione o metto solo a posto la situazione al catasto facendo presente questo atto notarile? Ringrazio in anticipo.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"anthony_prio" ha scritto: Salve, la mia domanda è semplice:"Vorrei chiarire una volta x tutte il significato di successione Modificativa, Integrativa, Sostitutiva e Aggiuntiva." Premetto che leggendo qui e la ho trovato solo risposte un po' vaghe e che si fondono tra di loro. Ho anche un caso pratico che fatico ad inquadrare:"nel 2009 fatta successione legittima nei termini e relative volture, mi ritrovo davanti un atto notarile del 1996 in cui si legge che alcuni terreni agricoli erano stati venduti, ma risultavano ancora intestati al vecchio proprietario (de cuius) al NCT." Ora, faccio qualche rettifica alla successione o metto solo a posto la situazione al catasto facendo presente questo atto notarile? Ringrazio in anticipo. se questi beni sono stati inseriti nella successione, vanno eliminati, onde evitare un errata trascrizione dei beni nuovamente agli eredi della parte precedentemente venditrice....... chi ha fatto la successione doveva prestare più attenzione! a mio avviso trattasi di successione - modificativa e devi ripagare tutte le imposte col minimo (168+168) + bollo(€. 58,48) + tassa ipotecaria(€. 35,00)
|
|
|
|

anthony_prio
|
"CESKO" ha scritto:
se questi beni sono stati inseriti nella successione, vanno eliminati, onde evitare un errata trascrizione dei beni nuovamente agli eredi della parte precedentemente venditrice....... chi ha fatto la successione doveva prestare più attenzione! a mio avviso trattasi di successione - modificativa e devi ripagare tutte le imposte col minimo (168+168) + bollo(€. 58,48) + tassa ipotecaria(€. 35,00) La successione l'ho redatta io e prima di concluderla ho commentato con gli eredi le visure, mi sono fatto portare gli atti notarili negli anni... insomma ho controllato a fondo... xò poi un erede se ne esce fuori con questo atto che non risulta al catasto... purtroppo non ne posso niente, doveva controllare il notaio ai tempi... cmq anche io optavo per la modificativa.
|
|
|
|

CESKO
|
"anthony_prio" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
se questi beni sono stati inseriti nella successione, vanno eliminati, onde evitare un errata trascrizione dei beni nuovamente agli eredi della parte precedentemente venditrice....... chi ha fatto la successione doveva prestare più attenzione! a mio avviso trattasi di successione - modificativa e devi ripagare tutte le imposte col minimo (168+168) + bollo(€. 58,48) + tassa ipotecaria(€. 35,00) La successione l'ho redatta io e prima di concluderla ho commentato con gli eredi le visure, mi sono fatto portare gli atti notarili negli anni... insomma ho controllato a fondo... xò poi un erede se ne esce fuori con questo atto che non risulta al catasto... purtroppo non ne posso niente, doveva controllare il notaio ai tempi... cmq anche io optavo per la modificativa. approfondisci il tutto tramite ispezione ipotecaria e non su quello che dice l'erede(sono solo parole)
|
|
|
|

anthony_prio
|
ok grazie... invece per le definizioni delle varie tipologie?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|