Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Tipo modesta entità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo modesta entità

treeffe

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2006 alle ore 16:24

Ho presentato un tipo di modesta entità per ampliamento in aderenza inferiore al 50%.
Mi è stato sospeso con la motivazione dello scarto troppo alto fra punti di coordinate note.
Le coordinate dei due punti che ho inserito (riga 8 come punti utente/tipo di modesta entità) sono esatte ma in elaborazione mi danno uno scarto di +13 mt..
Ora come fare? Ma soprattutto....dove sbaglio?????
Devo inserire le coordinate "barando"???
Grazie mille in anticipo!!!!
Francesca

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jonathan

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2006 alle ore 16:45

"treeffe" ha scritto:
Ho presentato un tipo di modesta entità per ampliamento in aderenza inferiore al 50%.
Mi è stato sospeso con la motivazione dello scarto troppo alto fra punti di coordinate note.
Le coordinate dei due punti che ho inserito (riga 8 come punti utente/tipo di modesta entità) sono esatte ma in elaborazione mi danno uno scarto di +13 mt..
Francesca

Ciao,

fai attenzione perche molto probabilmente o le coordinate o la misura dell'allineamento principale e' errata.

Fai cosi: verifica le coordinate dei punti che hai inserito in riga 8 leggendoli dalla mappa catastale (se c'e' un errore di 13 metri te ne dovresti accorgere) dopodiche' calcola la distanza tra i due punti per differenza di coordinate.

Verifica infine che la distanza calcolata non differisca di molto dalla misura del lato del fabbricato che hai utilizzato come allineamento principale.
Infatti e proprio questa differenza a darti quello scarto.
Molto probabilmente c'e' un errore grossolano o nell'insrimento delle coordinate o nella misura del lato.

Ciao

treeffe

0 -  0 - Inviato: 22 Novembre 2006 alle ore 17:00

Grazie mille innanzitutto!!!!
Purtroppo queste operazioni di verifica le ho già fatte! :cry:
Ho provato ad inserire le coordinate (errate!!!) che derivano dall'elaborazione e lo scarto è esatto.
Ora non so proprio cosa fare...
Fra

treeffe

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2006 alle ore 08:48

Chiedendo ieri qua e la a qualche collega mi hanno suggerito di "barare" bellamente e inserire le coordinate che mi danno lo scarto minore anche se non esatte!!!
Voi cosa fareste?????
Fra

jonathan

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2006 alle ore 08:52

Ciao treeffe,

Scusami ma forse non comprendo bene il problema.
Tu mi dici che ci sono 13 metri di scarto tra le coordinate
e vorrei capire:

- che misura ti da' la differenza di coordinate;
- quanto hai misurato effettivamente sul posto l'allineamento principale
- poi vorrei capire da dove hai ricavato le cordinate

Secondo me tra le due ci sono mt. 13 di differenza:

Comunque se vuoi puoi provare a inviare il libretto, vedro' di dare un'occhiata!

Ciao,
jonathan :wink:

maurizioTE

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2006 alle ore 17:40

dunque... io procedo cosi e funziona:
rileva le coordinate dal foglio di mappa. se è un estratto digitale le leggi direttamente...
poi con un qualunque cad inserisci i 2 punti, che hai letto su carta, e verifichi la distanza. ci sono 2 possibilità... 1) che la distanza sia piu o meno giusta quindi il fabbricato potrebbe essere quello riportato in mappa 2) che la distanza che misuri su cad (ricorda che si tratta di una distanza tra 2 punti di cui tu hai letto le coordinate) è sballata di qualche metro. Nel primo caso procediamo, nel secondo mi sembra possibile che il fabbricato in mappa nn sia quello che hai sul posto ma c'è stata una demolizione parziale o ristrutturazione o che altro quindi agisci diversamente.
PROCEDIAMO se la distanza è piu o meno giusta cioè caso 1.
Per farla semplice, traccia una linea (su cad) tra i due punti, dal centro di quella linea, riporti metà lunghezza reale del fabbricato verso un punto letto e metà verso l'altra (un po per uno non guasta) e piazzo 2 punti agli estremi della linea che rapresenta il lato REALE del fabbricato. Leggo le coordinate dei 2 punti che ho fissato io (SU CAD) e PASSO A PREGEO.
PREGEO... (saltiamo riga 0 e riga 9 sicuramente lo sai)
riga 4 definisci l'allineamento
PRIMA RIGA 5 deve essere riferita punto di orientamento
ALTRE RIGHE 5 metti tutti i puinti che ti interessano
riga 7 (due per i PV che sono quelli che tu hai letto su CAD (fai il furbo)
riga 7 contorni
riga 8 i due punti che hai letto ocn le coordinate CHE HAI RILEVATO SU CAD COME TI HO DETTO PRIMA...
se poi lo scarto è 13 metri... boh! vedi punto 2 sopra

ciao

giadimo

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2006 alle ore 07:28

"treeffe" ha scritto:
Francesca

Sei sicuro che i due punti utilizzati ed a cui ai attribuito le coordinate sono correttamente rappresentati in mappa?

Secondo me, stando agli scarti, potrebbe esserci una difformità tra il fabbricato reale e quello in mappa.

In tal caso dovresti anche rettificare la sagoma dell'esistente.

Buon lavoro

Gianni

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie