dunque... io procedo cosi e funziona:
rileva le coordinate dal foglio di mappa. se è un estratto digitale le leggi direttamente...
poi con un qualunque cad inserisci i 2 punti, che hai letto su carta, e verifichi la distanza. ci sono 2 possibilità... 1) che la distanza sia piu o meno giusta quindi il fabbricato potrebbe essere quello riportato in mappa 2) che la distanza che misuri su cad (ricorda che si tratta di una distanza tra 2 punti di cui tu hai letto le coordinate) è sballata di qualche metro. Nel primo caso procediamo, nel secondo mi sembra possibile che il fabbricato in mappa nn sia quello che hai sul posto ma c'è stata una demolizione parziale o ristrutturazione o che altro quindi agisci diversamente.
PROCEDIAMO se la distanza è piu o meno giusta cioè caso 1.
Per farla semplice, traccia una linea (su cad) tra i due punti, dal centro di quella linea, riporti metà lunghezza reale del fabbricato verso un punto letto e metà verso l'altra (un po per uno non guasta) e piazzo 2 punti agli estremi della linea che rapresenta il lato REALE del fabbricato. Leggo le coordinate dei 2 punti che ho fissato io (SU CAD) e PASSO A PREGEO.
PREGEO... (saltiamo riga 0 e riga 9 sicuramente lo sai)
riga 4 definisci l'allineamento
PRIMA RIGA 5 deve essere riferita punto di orientamento
ALTRE RIGHE 5 metti tutti i puinti che ti interessano
riga 7 (due per i PV che sono quelli che tu hai letto su CAD (fai il furbo)
riga 7 contorni
riga 8 i due punti che hai letto ocn le coordinate CHE HAI RILEVATO SU CAD COME TI HO DETTO PRIMA...
se poi lo scarto è 13 metri... boh! vedi punto 2 sopra
ciao