Forum
Autore |
Tipo mappale particelle stessi intestati ma quote diverse |

feru77
Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
"feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro Salve Giovanni Riporto il link della legge n. 679 con anche art.8 http://www.studiotecnicomutti.it/doc/L... Io non vedo tutta questa chiarezza nel sostenere quanto da te affermato, si parla di possessore/i, non si parla mai di quote, e soprattutto non si parla di intestazioni diverse. Forse il fatto che si può presentare un tipo mappale unico con ditte diversamente intestate si è consolidato successivamente, ma non bene con quale norma. Saluti cordiali
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro Salve Giovanni Riporto il link della legge n. 679 con anche art.8 http://www.studiotecnicomutti.it/doc/L... Io non vedo tutta questa chiarezza nel sostenere quanto da te affermato, si parla di possessore/i, non si parla mai di quote, e soprattutto non si parla di intestazioni diverse. Forse il fatto che si può presentare un tipo mappale unico con ditte diversamente intestate si è consolidato successivamente, ma non bene con quale norma. Saluti cordiali Infatti la legge impone chiaramente al "possessore" l'onere della denuncia al Catasto dell'immobile e non si vede la ragione, dal momento che non si fa riferimento alle quote o ad eventuali cointestazioni, di non poter presentare una sola Denuncia di Cmbiamento (con allegato TM) per tutti gli immobili. Ti dirò che con Pregeo attualmente c'è l'incongruenza che in caso di denuncia di fabbricati su fogli diversi, il Catasto, in netto contrasto con la Legge 679/69 (mai variata) fa presentare tanti TM quanti sono i fogli, perchè Pregeo gestisce un foglio per ogni libretto. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
Giovanni grazie della uteriore precizazione, lo so che hai oltre 40 di esperienza nel settore catastale. Volevo chiederti ma questa legge n. 679/69 è l'unica che noi possiamo appellarci e dire che pretendiamo di fare un TM anche con ditte diverse?? Oppure esiste qualche altra norma catastale che parla in merito?? Per quanto riguarda pregeo, siccome lui lavora con un foglio per volta risulterebbe di difficile gestione muoversi, per L'adt, su due. Credo che sia anche un problema per noi tecnici, fare un TM unico con la gestione di due fogli. Saluti di buon pranzo
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Stefano, vorrei ricordarti che ora abbiamo anche noi una certa Banca dati, e prima di mettere i link di altri, chiedo di indicare il nostro, guarda qui: www.geolive.org/normativa/leggi/1969/ oltretutto qui puoi scegliere : se leggerlo oppure se scaricarlo!!! se non va bene, indica le manchevolezze, sarai adeguatamente ripagato con bel GRAZIE ciao
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto: Giovanni grazie della uteriore precizazione, lo so che hai oltre 40 di esperienza nel settore catastale. Volevo chiederti ma questa legge n. 679/69 è l'unica che noi possiamo appellarci e dire che pretendiamo di fare un TM anche con ditte diverse?? Oppure esiste qualche altra norma catastale che parla in merito?? Per quanto riguarda pregeo, siccome lui lavora con un foglio per volta risulterebbe di difficile gestione muoversi, per L'adt, su due. Credo che sia anche un problema per noi tecnici, fare un TM unico con la gestione di due fogli. Saluti di buon pranzo Che io sappia, non ci sono altre leggi, decreti o circolari che hanno precisato con maggiore chiarezza il quesito. In passato, ai tempi della versione 7 di Pregeo, in una circolare venne precisato che le successive versioni di Pregeo avrebbero consentito la lavorazione di più fogli di mappa. Questa esigenza era rivolta soprattutto agli espropri per strade che spesso interessano più fogli. Come saprai, quando le mappe erano cartacee, per tali espropri era consentito presentare un solo TF nel quale venivano trattati tutti i fogli, per cui si pagava un solo TF e contando tutte le derivate per conteggiarne i diritti catastali di approvazione. Anche qui, mai cambiata la normativa. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
"geoalfa" ha scritto: Stefano, vorrei ricordarti che ora abbiamo anche noi una certa Banca dati, e prima di mettere i link di altri, chiedo di indicare il nostro, guarda qui: www.geolive.org/normativa/leggi/1969/ oltretutto qui puoi scegliere : se leggerlo oppure se scaricarlo!!! se non va bene, indica le manchevolezze, sarai adeguatamente ripagato con bel GRAZIE ciao Ciao Gianni Ok la prossima volta starò più attento, anzi è un suggerimento da dare anche gli altri, cercate fra la banca dati di geolive ed eventualmente se non vi soddisfa allora andate oltre. Saluti meritevoli
|
|
|
|

SIMBA64
"it9gvo" ha scritto: "SIMBA64" ha scritto: Giovanni grazie della uteriore precizazione, lo so che hai oltre 40 di esperienza nel settore catastale. Volevo chiederti ma questa legge n. 679/69 è l'unica che noi possiamo appellarci e dire che pretendiamo di fare un TM anche con ditte diverse?? Oppure esiste qualche altra norma catastale che parla in merito?? Per quanto riguarda pregeo, siccome lui lavora con un foglio per volta risulterebbe di difficile gestione muoversi, per L'adt, su due. Credo che sia anche un problema per noi tecnici, fare un TM unico con la gestione di due fogli. Saluti di buon pranzo Che io sappia, non ci sono altre leggi, decreti o circolari che hanno precisato con maggiore chiarezza il quesito. In passato, ai tempi della versione 7 di Pregeo, in una circolare venne precisato che le successive versioni di Pregeo avrebbero consentito la lavorazione di più fogli di mappa. Questa esigenza era rivolta soprattutto agli espropri per strade che spesso interessano più fogli. Come saprai, quando le mappe erano cartacee, per tali espropri era consentito presentare un solo TF nel quale venivano trattati tutti i fogli, per cui si pagava un solo TF e contando tutte le derivate per conteggiarne i diritti catastali di approvazione. Anche qui, mai cambiata la normativa. Buon lavoro Salve Giovanni A dire il vero anch'io anni fa ho eseguito qualche frazionamento su due fogli diversi con atto geometrico unico. Mi ricordo però che certe operazioni, per la corretta trattazione agli atti catastali, dovevano per forza di cose essere fatte dall'ufficio. Ora però penso che la cosa sia molto più complessa e difficilmente gestibile dall'ufficio, perchè penso che con le ultime versioni di pregeo, essendo con approvazioni automatiche, l'ufficio abbia veramente delle problematiche complesse da affrontare. Saluti amichevoli
|
|
|
|

feru77
"it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro Rieccomi per dirvi come è andata. Ho presentato un unico tipo mappale ed è stato approvato. Resta solo un dubbio, che cercherò di appurare quando mi recherò in catasto di persona:il tipo da me presentato è stato inviato telematicamente, pertanto non è dato sapere se il tecnico lo ha approvato a ragion veduta o semplicemente per una svista. Grazie a tutti.
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"feru77" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro Rieccomi per dirvi come è andata. Ho presentato un unico tipo mappale ed è stato approvato. Resta solo un dubbio, che cercherò di appurare quando mi recherò in catasto di persona:il tipo da me presentato è stato inviato telematicamente, pertanto non è dato sapere se il tecnico lo ha approvato a ragion veduta o semplicemente per una svista. Grazie a tutti. Allora diciamo che tu lo hai redatto per una svista mentre il tecnico dell'Ufficio lo ha approvato a ragione veduta! Buon lavoro
|
|
|
|

anonimo_leccese
Allora diciamo che tu lo hai redatto per una svista mentre il tecnico dell'Ufficio lo ha approvato a ragione veduta! Buon lavoro Come, spero di no per feru77, sia stato approvato in automatico, tanto la "macchina" non sà ancora leggere,..ma ad un successivo controllo vedendo la situazione delle ditte, magari gli sarà annullato e dovrà ripresentarlo -
|
|
|
|

feru77
"it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "feru77" ha scritto: Salve, ho un problema. Ho due particelle, confinanti. Sulla prima insiste un fabbricato già censito all'urbano; la seconda è un terreno. Sulla prima è stata demolita una tettoia e devo aggiornare la mappa per la variazione grafica conseguente; sulla seconda è stato edificato un fabbricato nuovo da inserire in cartografia. La prima particella è intestata a Tizio per 2/3 e Caio per 1/3; la seconda è intestata a Tizio per 1/3 e Caio per 2/3. Il mio dubbio è: posso presentare un unico tipo mappale per i due aggiornamenti cartografici avendo da trattare due particelle con gli stessi intestati ma aventi quote diverse? I fabbricati non sono adiacenti, solamente le particelle su cui sorgono lo sono. Grazie, spero di essere stato chiaro. E' sufficiente che almeno un intestato si ripeta nelle ditte, affinchè sia consentito di presentare un solo TM, a prescindere dalle quote di possesso. Vedi Art.8 Legge 1/10/1969 n.679. Buon lavoro Rieccomi per dirvi come è andata. Ho presentato un unico tipo mappale ed è stato approvato. Resta solo un dubbio, che cercherò di appurare quando mi recherò in catasto di persona:il tipo da me presentato è stato inviato telematicamente, pertanto non è dato sapere se il tecnico lo ha approvato a ragion veduta o semplicemente per una svista. Grazie a tutti. Allora diciamo che tu lo hai redatto per una svista mentre il tecnico dell'Ufficio lo ha approvato a ragione veduta! Buon lavoro Diciamo che quando l'ho inviato, dopo aver controllato il tuo riferimento, l'ho inviato anch'io a ragion veduta.
|
|
|
|

feru77
"anonimo_leccese" ha scritto: Allora diciamo che tu lo hai redatto per una svista mentre il tecnico dell'Ufficio lo ha approvato a ragione veduta! Buon lavoro Come, spero di no per feru77, sia stato approvato in automatico, tanto la "macchina" non sà ancora leggere,..ma ad un successivo controllo vedendo la situazione delle ditte, magari gli sarà annullato e dovrà ripresentarlo - Non capito il tuo commento. Secondo te non è valido il consiglio che mi aveva dato it9gvo? Comunque il tipo non era in approvazione automatica ma manuale.
|
|
|
|

anonimo_leccese
"feru77" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Allora diciamo che tu lo hai redatto per una svista mentre il tecnico dell'Ufficio lo ha approvato a ragione veduta! Buon lavoro Come, spero di no per feru77, sia stato approvato in automatico, tanto la "macchina" non sà ancora leggere,..ma ad un successivo controllo vedendo la situazione delle ditte, magari gli sarà annullato e dovrà ripresentarlo - Non capito il tuo commento. Secondo te non è valido il consiglio che mi aveva dato it9gvo? Comunque il tipo non era in approvazione automatica ma manuale. Hai perfettamente ragione,..no,..non stavo a sindacare quanto suggerito da it9gvo, ma dal tuo stesso commento,..cioè: Resta solo un dubbio, che cercherò di appurare quando mi recherò in catasto di persona:il tipo da me presentato è stato inviato telematicamente, pertanto non è dato sapere se il tecnico lo ha approvato a ragion veduta o semplicemente per una svista. Il tarlo del dubbio te lo sei posto da solo, evidentemente non sei sicuro al 100% di aver fatto la cosa giusta,.... altrimenti perchè devi recarti per sapere se è stato approvato per sbaglio o meno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. anche secondo me, potrebbe essere presentato come afferma it9,..daltronde non c'è alcuna fusione, (vedasi altri casi particolari discussi di recente) sono due cose indipendenti -
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|