Forum
Autore |
tipo mappale in deroga pregeo 10 |

yamahar6
Salve, ho un fabbricato a Terreni inserito correttamente in mappa, se faccio la visura mi risulta anche a Fabbricati e c'è anche la planimetria. Posso fare il tipo mappale in deroga? Se sì c'è qualcuno che potrebbe darmi delle lucidazioni su come fare? Grazie.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

robertopi
|
"yamahar6" ha scritto: Salve, ho un fabbricato a Terreni inserito correttamente in mappa, se faccio la visura mi risulta anche a Fabbricati e c'è anche la planimetria. Posso fare il tipo mappale in deroga? Se sì c'è qualcuno che potrebbe darmi delle lucidazioni su come fare? Grazie. Stattene buono, non fare nulla. :wink: Se è corretamente rappresentato al CT, è censito al CF con tanto di planimetria. E' vero che c'è crisi, ma sino a questo punto no, non è corretto!!! saluti
|
|
|
|

bioffa69
|
quoto, pero' un'stanza o mod.26 per allineare la banca dati ai terreni si, chiedi che venga portato a pta 1 perche' gia' all'nceu.
|
|
|
|

robertopi
|
"bioffa69" ha scritto: quoto, pero' un'stanza o mod.26 per allineare la banca dati ai terreni si, chiedi che venga portato a pta 1 perche' gia' all'nceu. sempre che il problema sussista!! poichè non si capisce se è così saluti
|
|
|
|

yamahar6
Forse mi sono spiegato male, perchè se faccio la visura a terreni mi risulta come fabbricato rurale e mi sono informato al Catasto di Pistoia, dove si trova l'immobile, e mi hanno detto di fare prima un tipo mappale e poi un istanza di correzione.
|
|
|
|

bioffa69
|
..come detto prima , se il fabbricato e' gia' all'urbano, si tratta solo di un mancato aggiornamento della banca dati ai terreni,.....pertanto e' l'ufficio che e' in difetto. ...e' corretto presentare un'istanza o mod.26, solo per segnalarglelo, l'ufficio deve aggiornare la banca dati. ..niente tm.
|
|
|
|

robertopi
|
"bioffa69" ha scritto: ..come detto prima , se il fabbricato e' gia' all'urbano, si tratta solo di un mancato aggiornamento della banca dati ai terreni,.....pertanto e' l'ufficio che e' in difetto. ...e' corretto presentare un'istanza o mod.26, solo per segnalarglelo, l'ufficio deve aggiornare la banca dati. ..niente tm. concordo 100%
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
A mio parere, presentare il tipo mappale, da un certo periodo in poi, è onere dell'utente. Se questi ha avuto accettato l'accatastamento al fabbricati dell'immobile senza aver ottemperato all'obbligo preventivo della presentazione del tipo mappale stesso, non esime il soggetto oggi a presentare nuovo tipo per il passaggio a partita 1, se non lo ha presentato a suo tempo, altrimenti, se lo avesse già presentato, a richiedere con istanza la sua iscrizione in atti. Saluti.
|
|
|
|

yamahar6
Sono andato a vedere la busta in catasto e non ho trovato riferimenti ad alcun tipo mappale, comunque visto che sono nuovo e soprattutto alle prime armi per quanto riguarda il catasto terreni seguirò il vostro consiglio e vi farò sapere. Nel frattempo vi ringrazio tutti anticipatamente.
|
|
|
|

barabba
|
"totonno" ha scritto: A mio parere, presentare il tipo mappale, da un certo periodo in poi, è onere dell'utente. Se questi ha avuto accettato l'accatastamento al fabbricati dell'immobile senza aver ottemperato all'obbligo preventivo della presentazione del tipo mappale stesso, non esime il soggetto oggi a presentare nuovo tipo per il passaggio a partita 1, se non lo ha presentato a suo tempo, altrimenti, se lo avesse già presentato, a richiedere con istanza la sua iscrizione in atti. Saluti.  Concordo con questa risposta; il concetto che dovrebbe essere applicato è il seguente: per le schede di accatastamento presentate prima del 03.11.1969 si chiede con semplice istanza il passaggio a Ente Urbano della particella tuttora censita al NCT. Se le schede sono state presentate dopo il 03.11.1969, data dalla quale è scattato l'obbligo di presentare il Tipo Mappale, va fatto un TM in deroga per conferma di mappa e, se il fabbricato non è riportato in mappa (non è questo però il caso in esame) bisogna redigere un TM ordinario. Buona serata
|
|
|
|

yamahar6
Allora ritorno alla mia domanda, essendo un immobile degli anni 70, devo fare il TM in deroga. Ma chi può aiutarmi a farlo, non sò neanche da che parte cominciare. Se poi c'è qualcuno che può indicarmi un libro, un corso, un qualsiasi cosa che mi possa aiutare a colmare questa mia grossa lacuna e me lo potrebbe indicare gli sarei molto grato. Grazie
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Avresti perso meno tempo a cercare su questa pagina invece di formulare la richiesta. Comunque, tanto per iniziare, ti do delle indicazioni. A sinistra in una colonne di colore verde vi sono le dispense PREGEO, in particolare cliccare con il tasto sinistro del Topo sul titolo sottolineato "Atto senza geometria". Io, confesso, ho imparato da questa dispensa, che tratta pregeo9, e va quindi leggermente aggiornata con le ultime disposizioni per pregeo10. I libri consigliati sempre su questa pagina, anche se non li ho letti tutti, sicuramente sono molto validi e te li consiglio. Saluti.
|
|
|
|

ValterE
"totonno" ha scritto: Avresti perso meno tempo a cercare su questa pagina invece di formulare la richiesta. Comunque, tanto per iniziare, ti do delle indicazioni. A sinistra in una colonne di colore verde vi sono le dispense PREGEO, in particolare cliccare con il tasto sinistro del Topo sul titolo sottolineato "Atto senza geometria". Io, confesso, ho imparato da questa dispensa, che tratta pregeo9, e va quindi leggermente aggiornata con le ultime disposizioni per pregeo10. I libri consigliati sempre su questa pagina, anche se non li ho letti tutti, sicuramente sono molto validi e te li consiglio. Saluti.  Scusatemi (e abbiate pazienza), questo è il mio primo post e non so proprio dove cercare e dove mettere le mani. Siccome ho un problema analogo a quello richiesto dall'altro utente, mi potreste lincare l'indirizzo dove trovo tutti gli atti, e la pagina dove viene spiagato "Atto senza geometria". Grzie a chiunque vorrà darmi una mano.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|