Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Tipo mappale con particella divisa in 2 porzioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Tipo mappale con particella divisa in 2 porzioni

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:03

Sono un principiante e il mio primo tipo mappale presenta questo problema da risolvere.

Devo accastare un fabbricato che si trova su una particella divisa i 2 porzioni

AA uliveto classe3 40 00
AB mandorleto classe2 10 43
tot 50 43

prima di rivolgermi qui ho letto le faq del sito e alcune circolari tipo la 1 del 2007

Ho deciso di unificare le due porzioni in unica particella con qualità uliveto classe 3 per poi richiedere emp aggiornato.

Ho bisogno di una mano con docte appena scaricato.
Io sono arrivato a questo modello da presentare insieme al file,ho omesso qualche cosa?

www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=2...

grazie per l'aiuto!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:08

tra le annotazioni metto questa dicitura

"Accorpamento propedeutico alla presentazione di T.M." (preso dal forum)

nelle motivazioni lascio vuoto?

nel protocollo non ho messo niente!

peppe42

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:35

Ma non era necessario fare tutti questi passaggi, quando inserivi il fabbricato in mappa, se staccavi una corte allo stesso sarebbe diventata 282 urbana con il fabbricato , le restanti porzione di particelle sarebbero rimaste ognuno con la sua qualità e classe, a meno che non portavi tutte le supefici delle particelle come corte al fabbricato all'urbano. Consigliati con qualcuno di presenza prima di fare elaborati. Ciao

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:41

non si tratta di particelle distinte! MAGARI!

è un unica particella divisa in 2 porzioni (le colture)
leggo da più parti che quella descritta da me è l'unica soluzione.

Puoi darmi consigli per docte?

peppe42

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:48

Scusa ho interpretato male il tuo questito, la particella è unica ma divisa in porzione A e B .Qui allAGT di Caltanissetta si opera in questo modo: Vai all'URP ed esponi la tua richiesta di accorpare le porzioni alla maggiore qualità e classe, loro dovrebbero avere gli stampati pronti da farti complilare e sarà lo stesso ufficio ad eseguire la variazione.Beninteso che dovrai andare con una delega della Ditta con fotocopia del documento.Dopo fai quello che vuoi. Ciao

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 19:52

grazie peppe! Provo questa metodologia a bari,e comunque una variazione con docte la realizzo,non si sa mai...

www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=2...

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2008 alle ore 23:48

No, non si può fare con il docte. Se ci sono due porzioni è segno che qualcuno le ha chieste e magari ci ha ottenuto anche dei contributi.
Occorre fare un'istanza a firma del proprietario, specificando che serve solo per fare un atto d'aggiornamento e che al termine provvederete (in questo caso con il docte) a ricreare le due porzioni.
(vedere circolare 01/07, comma 3.6)
Normalmente le adt trattano queste istanze immediatamente se precedono una richiesta di estratto per aggiornamento. In caso di autoallestito, alla mia adt, compiliamo il censuario come se fosse già svolta l'istanza, citiamo il numero dell'istanza nella relazione ed il tecnico approvatore, prima di validare il tipo svolge l'istanza.

Da quello che si dice P10 dovrebbe consentire di lavorare sulle porzioni senza riaccorparle.

paolo

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 08:53

leggendo in giro,sembra che questa divisione per coltura sia stata fatta da associazioni di categoria proprio per la storia dei contributi.

Io con il docte dichiaro o denuncio che la particella ha un unica qualità (quella con maggior reddito) con annotazione Accorpamento propedeutico alla presentazione di T.M.

Spero possa bastare,in più faccio un istanza in carta libera con firma del proprietario e delega per accorpare le due porzioni per consentire il T.M.

Questa storia è proprio fastidiosa! :evil:

rdf2007

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 10:07

caro la soluzione piu semplice è andare alla tua agenzia del territorio e farti accorpare dall'urp le due colture ad una sola (quella piu alta),con il docte non si può fare assolutamente,è una rettifica da farsi esclusivamente all'ufficio.

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 10:33

Ciao andrea1897

Nonostante ci sia una circolare che dice di procedere con una istanza, mi risulta che molte AdT fanno presentare una pratica docte per l’accorpamento delle diverse qualità (in sostanza una pratica docte è comunque una istanza).

Quindi conviene chiedere all’AdT di riferimento quale prassi adottano (istanza semplice o docte?).

In entrambi i casi la pratica va sottoscritta dal proprietario, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

Per un quadro più chiaro puoi vedere questi.

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

http://www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=57023&highlight=accorpamento+propedeutico#57023

Saluti e buon lavoro.

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 10:42

ti rigrazio gaetano

infatti io preparo sia l'istanza che il docte (che comunque è una semplice variazione) così sono coperto!

Buon lavoro anche a te!

Se puoi fornirmi un modello per fare una istanza corretta ti sarei molto grato!

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 19 Aprile 2008 alle ore 12:34

"andrea1897" ha scritto:
ti rigrazio gaetano

infatti io preparo sia l'istanza che il docte (che comunque è una semplice variazione) così sono coperto!

Buon lavoro anche a te!

Se puoi fornirmi un modello per fare una istanza corretta ti sarei molto grato!

Puoi utilizzare tranquillamente un foglio di osservazioni, dove nella seconda pagina (altre richieste) scrivi : si richiede l'accorpamento della p.lla n... fg. n..... , uniformandola alla qualità... (qualla dal r.d. + alto) .

Si precisa che tale richiesta è propedeutica alla redazione di un T.M (o T.F.) e che successivamente a detto atto di aggiornamento si provvederà tempestivamente al ripristino delle qualità colturali precedenti.

(questo il succo dell'istanza poi, ovviamente, la scrivi a modo tuo)

Saluti

andrea1897

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 17:59

oggi sono stato al catasto di bari.Unico metodo valido è stato presentare docte con delega del proprietario!Per fortuna ho compilato il docte correttamente!

Grazie a tutti!

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2008 alle ore 18:16

Mi sembra un andare contro le circolari.
Il docte è una "denuncia di cambiamento dello stato dei terreni", cioè un mod. 26 automatizzato. Presentarlo significa dichiarare che lo stato dei terreni è cambiato. Se prima ho presentato un docte od una richiesta all'agea, magari chiedendo dei contributi su una delle porzioni, poi presento una denuncia (non un'istanza) dove chiedo di riunirle, praticamente dichiaro che ho trasformato i miei terreni e, probabilmente, non ho più diritto ai contributi che ho chiesto.
Le ADT che chiedono il docte lo fanno probabilmente perchè così non sono costretti a svolgere un'istanza, gli basta inserire un dischetto e tutto va a posto. Le conseguenze, però ce le hanno i cittadini.
Altra cosa è un'istanza. Con l'istanza si chiede PROVVISORIAMENTE e SOLO PER IL FARE IL TIPO la riunificazione, non si tratta di una denuncia.

Meno male che anche questo presto sarà superato da una unica procedura automatica valida in tutta italia.

Marlin

0 -  0 - Inviato: 30 Settembre 2012 alle ore 23:42

Riprendo questo post per un caso simile. Una particella è divisa in due porzioni AA (seminativo are 24) e AB (fabbricato rurale di are 4). Devo passare all'urbano il fabbricato rurale. Tale fabbricato, in realità comprende anche una corte. Dai post precedenti ho osservato che devo riunificare le due porzioni (con docte o con istanza, si vedrà cosa dice la mia AdT). Non capisco però se posso procedere con un TM per conferma di mappa, come avrei fatto se la particella fosse stata unica:

1) Cosa indico nel db censuario a proposito della superficie occupata da fabbricato + corte se non ho un rilievo per poter determinare le superfici.

2) posso usare le superfici delle due porzioni, come indicate in visura prima della riunificazione in unica porzione?

Attendo un aiuto da parte degli esperti su come procedere

Saluti

Giovanni

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie