Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / TF senza Punti fiduciali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TF senza Punti fiduciali

ela979

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 11:10

Ciao a tutti,
mi trovo in questa situazione ovverodevo redigere un tipo mappale di due fabbricati minore del 50%.
Il problema è che gli ampliamenti insistono su una corte censita autonomamente come ente urbano, io ho pensato di frazionare la corte.
Ma posso fare tutto senza i punti fiduciali?
Avete dei suggerimenti?
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 14:11

...ciao Ela, se ti sente Francesco ti mangia......

No che non puoi , per il frazionamento e' sempre obbligatorio l'appoggio ai PF....e' chiaro pero' che per l'ampliamento inferiore al 50%, puoi procedere come modesta...

Ciao :wink:

ela979

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 15:51

grazie bioffa69, lo so che se mi sento mi ammazzano ma non so proprio come trattare il mio caso, cerco di spiegarlo meglio:
devo ampliare il mapp. 57 (E.U.) e il mapp. 63 (E.U.),
i due ampliamenti sono inferiori al 50% ed entrambe insistono sul mapp. 66 che è censito come ente urbano ed è un cortile utilizzato sia dal 63 che dal 57.
Il mio cliente è proprietario del 57, 66 e parte del 63 (la parte dove si amplia)...
Posso trattarlo come tm in modesta entità?
e il modello censuario come lo faccio...
mi sento un pò disperata... :oops:
Grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 16:03

...percio' se ho capito, gli ampliamenti insistono sulla proprieta' del tuo cliente...

per cui, procedi con un modesta entita' il mod. censuario sara':

O 66 200 mq 282
V 66 120 mq 282
C a AAA 50 mq lotto prov. A definitivo 57 282 (questa e' la sup. ampliata sul mappale 66 del 57)

C b AAB 30mq lotto prov. B definitivo 63 282 (questa e' la sup. ampliata sul mappale 66 del 63)

O 57 110 mq 282
V 57 110 mq lotto prov. A definitivo 57 282

O 63 230 mq 282
V 63 230 mq lotto prov. B definitivo 63 282

chiaramente il valore delle sup. l' ho messo a caso.

ciao :wink:

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 16:11

"ela979" ha scritto:
Ciao a tutti,
mi trovo in questa situazione ovverodevo redigere un tipo mappale di due fabbricati minore del 50%.
Il problema è che gli ampliamenti insistono su una corte censita autonomamente come ente urbano, io ho pensato di frazionare la corte.
Ma posso fare tutto senza i punti fiduciali?
Avete dei suggerimenti?
Grazie

TM per modesta entità, non ho trovato apposita tipologia, quindi è codificabile come Pregeo 9

Vai ad operare uno stralcio di corte sul mappale 66, ma esso non si configura come frazionamento.

Buon lavoro 8)

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 16:27

chiaramente il censuario sopra' e' 3SPC.

..per malteser, per procedere allo stralcio di corte, devi comunque operare con i fiduciali, cosa che penso non si voglia fare visto che non vi e' la necessita e visto che si parla di un tipo di modesta.....o per lo meno io la vedo cosi'.

Saluti :wink:

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 17:01

Scusate se intervengo,....ma trattandosi tutto di ente urbano, perchè mai fare lo stralcio ? Non è una porzione di terreno che passa all'urbano, lo è già, quindi a quel che ho capito ampliamento sulla particella limitrofa lasciando però il mappale 63 e poi con il docfa si "giostra" andando ad aggraffare la porzione della 63 alla 57, se non erro, altrimenti se fondiamo il tutto diventa proprietario anche il comproprietario della 63 - Inoltre se la 63 è ente urbano da dove deriva ? E' qualità F1 all'urbano ? Attendiamo lumi dai guru, non è una pratica semplice...ocio !!!

Saluti ..... senza Pf

ela979

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 17:22

GRAZIE!!!!!!!!!
ultima domanda, il 66 voglio unirlo al 57, quindi invece di variarlo lo sopprimo?
e poi le superfici del 57 e del 63 le vario subito quando inserisco gli originali?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 17:24

"anonimo_leccese" ha scritto:
Scusate se intervengo,....ma trattandosi tutto di ente urbano, perchè mai fare lo stralcio ? Non è una porzione di terreno che passa all'urbano, lo è già, quindi a quel che ho capito ampliamento sulla particella limitrofa lasciando però il mappale 63 e poi con il docfa si "giostra" andando ad aggraffare la porzione della 63 alla 57, se non erro, altrimenti se fondiamo il tutto diventa proprietario anche il comproprietario della 63 - Inoltre se la 63 è ente urbano da dove deriva ? E' qualità F1 all'urbano ? Attendiamo lumi dai guru, non è una pratica semplice...ocio !!!

Saluti ..... senza Pf

fermo restando che se anche si fondessoro tutti i mappali, enti urbani, ai terreni, nessuna quota di proprieta' cambia, solo gli identificativi all'urbano, ma non si ottiene mai la comproprieta'!!

...per quanto dice ela vuole ampliare i fabbricati su corte di prop., facendo come ho fatto sopra i fabbricati si ampliano mantenedno il numero e la corte mantiene il numero e cambia di consistenza....cosi' e' sicuramente corretto, se ela vuole fare qualcos'altro lo chiedera', ma non supponiamo le 1000 ipotesi che si potrebbero fare perche' non ne usciamo vivi

saluti :wink:

malteser

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 17:27

"bioffa69" ha scritto:
...per procedere allo stralcio di corte, devi comunque operare con i fiduciali, cosa che penso non si voglia fare visto che non vi e' la necessita e visto che si parla di un tipo di modesta.....

Certo, forse ho sbagliato termine, ma di fatto tu "stralci" il sedime degli ampliamenti dalla part. 66.
Logicamente è un procedimento fattibile con modesta entità, e per questo ho parlato di stralcio e non propriamente di frazionamento (per il quale servirebbe giustamente l'appoggio a PF)

"anonimo_leccese" ha scritto:
...ampliamento sulla particella limitrofa lasciando però il mappale 63 e poi con il docfa si "giostra" andando ad aggraffare la porzione della 63 alla 57.....

Primo, penso che hai scritto 63, ma intendevi 66
Poi non lo consiglio, non mi sono mai piaciuti i numeri "composti" tranne nei casi in cui è inevitabile... così facendo costringi pure la redazione di un elaborato planimetrico sulla particella 66.
Il metodo suggerito da Bioffa è corretto, sempre che 57, 63 e 66 siano tutte e 3 della STESSA ditta.

Buon lavoro 8)

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 13 Marzo 2012 alle ore 17:56

..scusami hai visto il mio mod. censuario, non graffo niente, costituisco , con i lotti, tre particelle, quelle che gia' esistono.

...ela voleva i fabbricati ampliati, e cosi' e' mantenendo ad ogni fabbricato il suo numero e cosi' vale per la corte che chiaramente e' diminuita di consistenza....

...se avessi letto la mia sopra, avresti visto che ho scritto " stessa ditta"

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie