"dado48" ha scritto:
Salvatore B ha scritto:
Per non fare volture in più
agisco così.
Sia inteso immediatamente che il mio intervento deve
stemperare gli animi
. vedi Salvatore, affinché Geolive sia ritenuto come il miglior Sito in cui si tratta di Catasto e di quanto a questo ruota attorno, è indispensabile che, quando esiste una Normativa, una Circolare, una Direttiva, oppure solo una Buona Prassi, a queste ci si attenga senza proporre altri comportamenti che, anche se a volte accettati dalle Alte Sfere, si discostano dall'ortodossia.
Nel nostro caso:
1º Presentazione della Dichiarazione di Successione
2º Richiesta di allineamento della Banca Dati catastale alla situazione precedente
3º Presentazione della Domanda di Volture per la Successione
4º Presentazione della Domanda di Volture per consolidamento dell'Usufrutto
Mi sembra sacrosanto che il Buon Tecnico debba suggerire solo questa soluzione
. altrimenti che se la facciano loro
. o qualche altro tecnico che di buono ha poco.
Dimenticavo che il saltare un passaggio, probabilmente, comporta anche l'omissione del pagamento di una Tassa
sarà poca cosa, ma è pur sempre una tassa evasa.
Ciao, buon lavoro.
Grazie a tutti per la passione con cui avete affrontato l'argomento.
Da dado 48 ho capito come fare il passaggio in successione delle quote corrette (da lui abilmente schematizzato).
Per le volture, come consigliatomi di non evadere il pagamento di alcun tributo, mi atterrò a quanto consigliatomi dal tecnico del catasto: effettuare una voltura per la successione e poi presentare un'istanza di rettifica per modificare la cronologia: così avrò due volture (una per la successione ed una per la riunione di usufrutto) e poi un'istanza di rettifica.
Grazie anche a Jarod e al suo gentile invito a ricordarci il vero spirito di questo Forum. Siamo tecnici e purtroppo anche se ci proviamo a fare le cose alla perfezione navighiamo in un mare imperfetto! Buon lavoro a Tutti!