Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / successione un po' ambigua
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: successione un po' ambigua

Autore Risposta

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2014 alle ore 16:02

Difatti nel mio primo post ho detto "agisco così", non ho detto devi fare così perché è il solo modo giusto di fare.

Ok, non utilizzerò più il termine Stalking; per il neretto ok quando è per frasi che rispondono a topic. Avevo esternato quanto sopra perché lo vedo spesso per frasi non rispondenti al topic.

Torniamo al 3D. A betta75 mi permetto di suggerire, qualora presentasse la dichiarazione con la ditta che si è ritrovata, di mettere nel quadretto delle "osservazioni" dell'immobile una frase del tipo "la ditta catastale non corrisponde per essere stata effettuata una DV per riunione di usufrutto anzitempo la DV conseguente alla presente dichiarazione".

Secondo me serve a far capire l'incongruenza a chi la leggerà ed anche a chi l'ha compilata, cioè per ricapire ad anni di distanza cosa ha compilato. Non serve per nulla al notaio ché queste cose le conosce in tutta la loro lunghezza.

Un saluto a tutti i gentili; a Tony 2 saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

betta75

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2014 alle ore 14:50

"dado48" ha scritto:
”Salvatore B” ha scritto:
Per non fare volture in più … agisco così.

Sia inteso immediatamente che il mio intervento deve “stemperare gli animi” …. vedi Salvatore, affinché Geolive sia ritenuto come il “miglior” Sito in cui si tratta di Catasto e di quanto a questo ruota attorno, è indispensabile che, quando esiste una Normativa, una Circolare, una Direttiva, oppure solo una Buona Prassi, a queste ci si attenga senza proporre altri comportamenti che, anche se a volte accettati dalle Alte Sfere, si discostano dall'ortodossia.

Nel nostro caso:
1º – Presentazione della Dichiarazione di Successione
2º – Richiesta di allineamento della Banca Dati catastale alla situazione precedente
3º – Presentazione della Domanda di Volture per la Successione
4º – Presentazione della Domanda di Volture per consolidamento dell'Usufrutto

Mi sembra sacrosanto che il Buon Tecnico debba suggerire solo questa soluzione …. altrimenti che se la facciano loro …. o qualche altro tecnico che di buono ha poco.
Dimenticavo che il “saltare” un passaggio, probabilmente, comporta anche l'omissione del pagamento di una Tassa … sarà poca cosa, ma è pur sempre una tassa evasa.

Ciao, buon lavoro.

Grazie a tutti per la passione con cui avete affrontato l'argomento.

Da dado 48 ho capito come fare il passaggio in successione delle quote corrette (da lui abilmente schematizzato).

Per le volture, come consigliatomi di non evadere il pagamento di alcun tributo, mi atterrò a quanto consigliatomi dal tecnico del catasto: effettuare una voltura per la successione e poi presentare un'istanza di rettifica per modificare la cronologia: così avrò due volture (una per la successione ed una per la riunione di usufrutto) e poi un'istanza di rettifica.

Grazie anche a Jarod e al suo gentile invito a ricordarci il vero spirito di questo Forum. Siamo tecnici e purtroppo anche se ci proviamo a fare le cose alla perfezione navighiamo in un mare imperfetto! Buon lavoro a Tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie