Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione Testamentaria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Successione Testamentaria

FREE84113

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 08:38

Buongiorno a tutti,
mi sono ritrovato di recente a compilare la mia prima successione testamentaria (tutte le altre erano legittime), e ho alcuni dubbi;
il DeCuius ha lasciato come eredita i seguenti immobili:
1 Casa;
6 Terreni;
gli eredi sono la moglie, e due figlie.
Col testamento olografo pubblicato di recente da un Notaio il de cuius lascia alle 2 figlie 2 terreni a ciascuna;quindi rimane ancora in gioco anche la casa e altri due terreni;il mio dubbio è, nella dichiarazione di successione devo indicare solo gli eredi citati nel testamento? a mio avviso dovrei mettere tutti e tre (Moglie e 2 Figlie).
grazie per le eventuali risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcom

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 09:16

In successione dovresti mettere l'intero patrimonio e quindi anche tutti gli eredi sia per testamento che per legge. Puoi mettere nelle note relative all'immobile che viene devoluto per testamento a XXXX piuttosto che per legge a YYYYY. Comunque attendi pareri più autorevoli.ciao

FREE84113

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 09:55

s istavo pensando anche io una cosa del genere...attendo altre risposte ma grazie mille per il tuo consiglio...ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 10:46

"marcom" ha scritto:
In successione dovresti mettere l'intero patrimonio e quindi anche tutti gli eredi sia per testamento che per legge. Puoi mettere nelle note relative all'immobile che viene devoluto per testamento a XXXX piuttosto che per legge a YYYYY. Comunque attendi pareri più autorevoli.ciao

sbagliatissimo cio' che dici...............
non bisogna confondere la successione testamentaria da quella legittima!
bisogna dividerle e/o presentarla contestualmente(se alcuni beni non rientrano nel testamento del de cuius), specificando nelle note quale bene va devoluto per legge e quale per testamento!
ma io sono dell'opinione(onde evitare casine da parte dell'ufficio in fase di trascrizione) è opportuno redigerne due......
cmq per quanto riguarda la successione testamentaria è opportuno specificare nelle annotazioni(sottostante ogni cespite) se è PIENA PROPRIETA', NUDA PROPRIETA', USUFRUTTO e/o altro diritto in favore dell'erede.........
altresì quando il bene è lo stesso e vi è sia il diritto di usufrutto che di nuda proprietà bisogna menzionarlo due volte(scriverlo nella successione 2 volte), una volta attribuendo il valore di nuda proprietà e un altra volta attribuendo il valore di usufrutto

marcom

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 14:15

Non ho mai fatto una successione testamentaria in quanto di solito se le pappano i notai!!!Ma per quale motivo sono costretto a farne due???Ai fini delle imposte non è la stessa cosa?Sai darmi qualche riferimento normativo in merito così posso darci un occhiata visto che l argomento mi interessa?Grazie e scusate se ho sparato una C.....ta!!!!

macius

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 14:33

"marcom" ha scritto:
Non ho mai fatto una successione testamentaria in quanto di solito se le pappano i notai!!!Ma per quale motivo sono costretto a farne due???Ai fini delle imposte non è la stessa cosa?Sai darmi qualche riferimento normativo in merito così posso darci un occhiata visto che l argomento mi interessa?Grazie e scusate se ho sparato una C.....ta!!!!

Per me hai pefettamente ragione!!! Altro che C.....ta!!!!

Va fatta una unica dichiarazione! Ci mancherebbe! 8O

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 16:25

"macius" ha scritto:
"marcom" ha scritto:

Per me hai pefettamente ragione!!! Altro che C.....ta!!!!

Va fatta una unica dichiarazione! Ci mancherebbe! 8O

concordo su una............
ma i beni vanno scissi e/o distinti

FREE84113

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 16:46

quindi indico nelle osservazioni i beni indicati nel testamento?consigliate di fare cosi?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 16:53

"FREE84113" ha scritto:
quindi indico nelle osservazioni i beni indicati nel testamento?consigliate di fare cosi?

E CERTO.........
bisogna distinguere

macius

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 16:55

"FREE84113" ha scritto:

non hai alternative..

nelle osservazione scrivi tipo il seguente testo:
immobile legato al figlio Ciccio Pasticcio come da disposizioni testamentarie.

e cosi via..

quelli x legge scrivi che, appunto, vanno x legge.

FREE84113

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 17:11

ok faro proprio cosi...grazie mille a tutti...

marcom

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 18:01

"marcom" ha scritto:

Scusate ma allora dove ho sbagliato???Io ho scritto NOTE anzichè OSSERVAZIONI ma alla fine non è uguale???O mi sono spigato male (probabile) o non ho capito la differenza tra quello che ho detto io e voi!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 18:12

"marcom" ha scritto:
"marcom" ha scritto:

Scusate ma allora dove ho sbagliato???Io ho scritto NOTE anzichè OSSERVAZIONI ma alla fine non è uguale???O mi sono spigato male (probabile) o non ho capito la differenza tra quello che ho detto io e voi!

è la stessa cosa tranquillo.......

marcom

0 -  0 - Inviato: 29 Maggio 2009 alle ore 19:32

Perfetto allora!!!!L'importante alla fine è capirsi!!!!Mi sono tolto un dubbio...ciao ciao

paradiso

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2009 alle ore 09:47

In continuazione al post illustro il mio caso.
Ho da fare una successione per testamento pubblico-eredi diretti-
data di morte 02.08.2008.
Il notaio che ha stipulato il testamento è in pensione, quindi la pubblicazione è tenuta a farla un funzionario dell'archivio Notarile.
Mi hanno dato appuntamento a settembre 2009 data in cui, ai fini fiscali, incorrerebbero nelle sanzioni per ritardata presentazione.
Riflettendoci sopra ho pensato di fare versare il dovuto prima della scadenza contestualmente mandare con raccomandata la successione omettendo i dati della pubblicazione ma inserendo i dati della stipula di detto testamento ed inoltre il tutto corredato da istanza nella quale inserisco le motivazioni.
Che ne dite ...si pò fà?????????

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie