Forum
Autore |
Successione residenti estero |

sgeos
Salve a tutti, ho un dubbio, dovendo inviare a Roma una denuncia di successione di cittadini residenti all'estero (x la precisione in Francia) con beni in Italia, a quale Ufficio di Roma devo inviare la denuncia, uno degli 8 presenti o qualcuno in particolare? Grazie mille fin da ora
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

marcusweit
e il de cujus dove stava?...
|
|
|
|

cla77
se il de cuius non era residente in italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana; se questa è sconosciuta va inviata a: Agenzia delle Entrate di Roma 6 Via Canton 20 00144 ROMA
|
|
|
|

sgeos
"cla77" ha scritto: se il de cuius non era residente in italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana; se questa è sconosciuta va inviata a: Agenzia delle Entrate di Roma 6 Via Canton 20 00144 ROMA Grazie mille, per la cronaca il de cujus era residente anche lui in Francia. Ancora grazie per la info
|
|
|
|

ciccio_lp
|
devi fare un certificato storico di residenza....perchè se il de cujus è nato in italia molto probabile che aveva una residenza qui prima di emigrare in Francia....e in questo caso presenti la denuncia nella circoscrizione di appartenenza degli immobili....
|
|
|
|

apnea
salve a tutti, riprendo questo post vecchio per proseguire visto che sto affrontando la stessa situazione. Il mio caso è questo: Decuius nato in Italia, residente all'estero e morto in Italia. Eredi residenti all'estero tranne un figlio Sono andato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto di inviare tutto a Roma. Nella prima pagina nel campo Ultima residenza mi hanno detto di scriverci l'indirizzo all'estero;Nella terza pagina, nel quadro A - eredi e legatari mi hanno detto di indicare ugualmente la residenza al'estero nonostante nelle note ci sia scritto: 2(4) Nel caso di residenza all'estero , indicare il domicilio eletto nello Stato Italiano; Questo credo per il fatto che uno degli eredi, che è colui che presenta la dichiarazione di successione, è residente in Italia. E ora l'ultimo dubbio, e cioè se sia davvero il caso di inviare tutto a Roma. L'ultima residenza in Itaia del decuius non è un mistero....lo conosciamo, ma all'agenzia delle entrate mi hanno detto di controllare se nel Comune era iscritto alle liste Aire degli emigrati. Ho controllato ma non era iscritto e quindi a quanto pare devo inviare tutto a Roma. Ricapitolando: 1) conosco l'ultima residenza in Italia 2) non è iscritto alle liste aire del comune in cui aveva l'ultima residenza in Italia Risultato = dichiarazione a Roma. Vi risulta?????? Grazie a tutti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"cla77" ha scritto: se il de cujus non era residente in Italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana; se questa è sconosciuta va inviata a: Agenzia delle Entrate di Roma 6 Via Canton 20 00144 ROMA concordo!
|
|
|
|

apnea
Concorderei anche io, ma nell' ufficio mi hanno detto che se anche la conosco ma non è iscritto all'aire non posso presentarla li e devo inviare tutto a Roma..... è normale o c'è qualcosa che non va? c'è qualche legge, qualche circolare o normativa che parla dell'aire a riguardo? Se vi chiedo "Voi cosa farete?" scometto che la risposta sarebbe che a Roma non la inviate.....o sbaglio???
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"apnea" ha scritto: Concorderei anche io, ma nell' ufficio mi hanno detto che se anche la conosco ma non è iscritto all'aire non posso presentarla li e devo inviare tutto a Roma..... è normale o c'è qualcosa che non va? c'è qualche legge, qualche circolare o normativa che parla dell'aire a riguardo? Se vi chiedo "Voi cosa farete?" scommetto che la risposta sarebbe che a Roma non la inviate.....o sbaglio??? penso che se il de cujus, è morto in italia, il suo domicilio quindi fosse in italia e qui va presentata la denunzia di successione, tanto più che in italia c'è la residenza di un erede. se invece la residenza è all'estero va mandato tutto a roma, come già detto. comunque leggiti anche questo: www.notariato.it/Notariato/StaticFiles/S... cordialità
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
ATTENIONE: la normativa è cambiata dal 2015: cerca in google: "successione defunto residente all'estero" Buon lavoro
|
|
|
|

planner78
Buonasera a tutti. Chiedo cortesemente un aiuto. La prima volta che affronto una successione di italiani residenti all'estero Sto compilando una dichiarazione di successione di un signore italiano residente in Francia e deceduto in Francia. Lascia moglie e due figli tutti residenti in Francia e penso con cittadinanza italiana. lascia una casetta e dei terreni. Dovrei andarmene con il sistema francese Secondo voi: 1) Dovre usare i parametri francesi sulla ripartizione delle quote (650/2012)? cioè 2/3 figli, 1/3 coniuge (in Italia è lo stesso) oppure 100% proprietà ai figli e usufrutto coniuge... 2) se il coniuge superstite per legge in Francia non paga imposte di successione penso che in Italia le debba pagare.. cioè la normativa (650/2012) si limita solo alle quote e non alla tassazione? corretto? 3) Un figlio erede può chiedere le agevolazioni prima casa? gli eredi devono essere per forza iscritti aire giusto? 4) il de cuius è stato residente in Italia. Quindi vado allo sportello AE della circoscrizione dove era residente corretto? 5) in che tipo di trabocchetti e errori potrei incorrere nella sottospecie? 6)Mi sembra di capire che in base ai trattati sulla doppia imposizione fiscale gli eredi si trovano a scontare ciò che viene pagato di imposte di successione in Italia sulla successione che fanno loro in Francia. Vi è capitato un caso simile? 7) per il pagamento delle imposte sono tentato di anticipare io i soldi pagando con F24. C'è secondo voi un modo meno oneroso? Grazie spero di non essere stato troppo lungo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi buona serata
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|