Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione residenti estero
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione residenti estero

sgeos

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 17:01

Salve a tutti, ho un dubbio, dovendo inviare a Roma una denuncia di successione di cittadini residenti all'estero (x la precisione in Francia) con beni in Italia, a quale Ufficio di Roma devo inviare la denuncia, uno degli 8 presenti o qualcuno in particolare?

Grazie mille fin da ora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 17:39

e il de cujus dove stava?...

cla77

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 17:53

se il de cuius non era residente in italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana; se questa è sconosciuta va inviata a:
Agenzia delle Entrate di Roma 6
Via Canton 20
00144 ROMA

sgeos

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2007 alle ore 19:42

"cla77" ha scritto:
se il de cuius non era residente in italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana; se questa è sconosciuta va inviata a:
Via Canton 20
00144 ROMA

Grazie mille, per la cronaca il de cujus era residente anche lui in Francia.

Ancora grazie per la info

ciccio_lp

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2007 alle ore 08:56

devi fare un certificato storico di residenza....perchè se il de cujus è nato in italia molto probabile che aveva una residenza qui prima di emigrare in Francia....e in questo caso presenti la denuncia nella circoscrizione di appartenenza degli immobili....

apnea

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 16:03

salve a tutti, riprendo questo post vecchio per proseguire visto che sto affrontando la stessa situazione.

Il mio caso è questo:
Decuius nato in Italia, residente all'estero e morto in Italia.
Eredi residenti all'estero tranne un figlio

Sono andato all'agenzia delle entrate e mi hanno detto di inviare tutto a Roma. Nella prima pagina nel campo Ultima residenza mi hanno detto di scriverci l'indirizzo all'estero;Nella terza pagina, nel quadro A - eredi e legatari mi hanno detto di indicare ugualmente la residenza al'estero nonostante nelle note ci sia scritto:
2(4) Nel caso di residenza all'estero , indicare il domicilio eletto nello Stato Italiano; Questo credo per il fatto che uno degli eredi, che è colui che presenta la dichiarazione di successione, è residente in Italia.

E ora l'ultimo dubbio, e cioè se sia davvero il caso di inviare tutto a Roma. L'ultima residenza in Itaia del decuius non è un mistero....lo conosciamo, ma all'agenzia delle entrate mi hanno detto di controllare se nel Comune era iscritto alle liste Aire degli emigrati. Ho controllato ma non era iscritto e quindi a quanto pare devo inviare tutto a Roma.
Ricapitolando:
1) conosco l'ultima residenza in Italia
2) non è iscritto alle liste aire del comune in cui aveva l'ultima residenza in Italia
Risultato = dichiarazione a Roma.

Vi risulta??????
Grazie a tutti

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 16:08

"cla77" ha scritto:
se il de cujus non era residente in Italia al momento del decesso la successione deve essere presentata all'ufficio finanziario nella cui circoscrizione era stata fissata l'ultima residenza italiana;
se questa è sconosciuta va inviata a:
Via Canton 20
00144 ROMA

concordo!

apnea

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 16:15

Concorderei anche io, ma nell' ufficio mi hanno detto che se anche la conosco ma non è iscritto all'aire non posso presentarla li e devo inviare tutto a Roma..... è normale o c'è qualcosa che non va? c'è qualche legge, qualche circolare o normativa che parla dell'aire a riguardo?
Se vi chiedo "Voi cosa farete?" scometto che la risposta sarebbe che a Roma non la inviate.....o sbaglio???

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Settembre 2008 alle ore 16:35

"apnea" ha scritto:
Concorderei anche io, ma nell' ufficio mi hanno detto che se anche la conosco ma non è iscritto all'aire non posso presentarla li e devo inviare tutto a Roma..... è normale o c'è qualcosa che non va? c'è qualche legge, qualche circolare o normativa che parla dell'aire a riguardo?
Se vi chiedo "Voi cosa farete?" scommetto che la risposta sarebbe che a Roma non la inviate.....o sbaglio???

penso che se il de cujus, è morto in italia, il suo domicilio quindi fosse in italia e qui va presentata la denunzia di successione, tanto più che in italia c'è la residenza di un erede.

se invece la residenza è all'estero va mandato tutto a roma, come già detto.

comunque leggiti anche questo:
www.notariato.it/Notariato/StaticFiles/S...

cordialità

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2017 alle ore 11:02

ATTENIONE: la normativa è cambiata dal 2015: cerca in google:

"successione defunto residente all'estero"

Buon lavoro

planner78

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2018 alle ore 20:38

Buonasera a tutti. Chiedo cortesemente un aiuto. La prima volta che affronto una successione di italiani residenti all'estero

Sto compilando una dichiarazione di successione di un signore italiano residente in Francia e deceduto in Francia.

Lascia moglie e due figli tutti residenti in Francia e penso con cittadinanza italiana. lascia una casetta e dei terreni.

Dovrei andarmene con il sistema francese

Secondo voi:

1) Dovre usare i parametri francesi sulla ripartizione delle quote (650/2012)? cioè 2/3 figli, 1/3 coniuge (in Italia è lo stesso) oppure 100% proprietà ai figli e usufrutto coniuge...

2) se il coniuge superstite per legge in Francia non paga imposte di successione penso che in Italia le debba pagare.. cioè la normativa (650/2012) si limita solo alle quote e non alla tassazione? corretto?

3) Un figlio erede può chiedere le agevolazioni prima casa? gli eredi devono essere per forza iscritti aire giusto?

4) il de cuius è stato residente in Italia. Quindi vado allo sportello AE della circoscrizione dove era residente corretto?

5) in che tipo di trabocchetti e errori potrei incorrere nella sottospecie?

6)Mi sembra di capire che in base ai trattati sulla doppia imposizione fiscale gli eredi si trovano a scontare ciò che viene pagato di imposte di successione in Italia sulla successione che fanno loro in Francia. Vi è capitato un caso simile?

7) per il pagamento delle imposte sono tentato di anticipare io i soldi pagando con F24. C'è secondo voi un modo meno oneroso?

Grazie spero di non essere stato troppo lungo. Grazie a chiunque voglia aiutarmi

buona serata

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie