Forum
Autore |
Successione con fabbricato rurale inesistente |

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
Buona sera, Ad ottobre 2017 è stata presentata una successione con dei libretti postali, dei terreni e N.1 fabbricato rurale di are 1,40 con rendita pari a €0,00 piena prorietà del de cuis. Il bene in oggetto non risulta al NCEU fabbricati ma solo al terreni, da indagini effettuate precedentemente ad un frazionamento avvenuto nel 1980 era una corte infatti fisicamente non esiste( è tutta area verde); non è rappresentato neanche nell estratto di mappa. Quale procedura devo seguire per sistemare la situazione catastalmente? È possibile modificare il modello 4 all' agenzia delle entrate dopo aver risolto al catasto?(sono passati 13 mesi dall apertura della successione) Dato che la particella definita fabb. Rurale non ha i requisiti di ruralità e non esiste, la dichiarazione è sbagliata. Ringrazio tutti anticipatamente
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
Potete aiutarmi per favore?
|
|
|
|

superpippo
Iscritto il:
17 Marzo 2006
Messaggi:
216
Località
Napoli
|
Credo che non sia necessario modificare il modello 4, adesso appartiene tutto alla stessa ditta (o persone) per cui una volta fatta la soppressione e fusione, sarà sempre tutto della stessa ditta, l'evuluzione della titolarità sarà sempre chiara dalle visure, ed in caso di trasferimento basta citare le variazioni nell'atto di trasferimento (vendita, donazione, divisione ... etc), è quello a cui si fa riferimento per la titolarità (detto anche titolo originario) non alla successione che ha mera funzione fiscale. Di norma funziona così.
|
|
|
|

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
Nel caso nella stessa dichiarazione ci siano errori di battitura ovvero nella superficie del terreno è stato indicato 0,32 anziche 0,032 ed è stato omesso il valore va fatta la successione modificativa? E va anche presentata nuovamente la voltura ?
|
|
|
|

superpippo
Iscritto il:
17 Marzo 2006
Messaggi:
216
Località
Napoli
|
Teoricamente potresti anche rettificare la successione. Ma se gli identificativi degli immobili e gli importi corrisposti sono corretti puoi anche farne a meno, evidenziando la discrepanza in un eventuale successivo atto di trasferimento. Quello che viene trascritto in conservatoria, sono gli identificativi catastali ed i nominativi, la consistenza non puoi variarla con una semplice dichiarazione di parte! Buona norma, almeno così faccio, prima di stendere la successione verifico tutte le particelle dagli atti provenienza, faccio il bilancio delle superfici, e se vi sono state delle variazioni catastali (frazionamenti ed affini) verifico che la consistenza totale delle particelle attuali (superfici) corrisponde al totale di quelle di provenienza. La cosa cozza fortemene con le pretese di risparmio del cliente, qualche volta, in tal caso è meglio fargli firmare una liberatoria. In qualche occasione, di fronte alla confusione originaria presentatami, mi sono rifiutato di assumere l'incarico: il cliente pretendeva che lo facessi secondo le sue direttive!
|
|
|
|

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
Ma nel caso in cui rettifico o presento una modificazione di succ. Oltre le spese dei 168 ecc ecc ecc dovrei tornare in catasto e presentare la voltura ? Come si procede?
|
|
|
|

EALFIN
Iscritto il:
03 Dicembre 2006
Messaggi:
4043
Località
|
Una successione rettificativa, modificativa, ecc. comporta minimo 200 + 200 + 35 + 64 + qualche decina di euro per tributi speciali che variano da Agenzia ad Angenzia o meglio da Regione a Regione.
|
|
|
|

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
"EALFIN" ha scritto: Una successione rettificativa, modificativa, ecc. comporta minimo 200 + 200 + 35 + 64 + qualche decina di euro per tributi speciali che variano da Agenzia ad Angenzia o meglio da Regione a Regione. Al fabbricato inesistente è stato attribuito valore 2,00€ se per l agenzia delle entrate non è corretto cosa succede? Può aiutarmi a capire come muovermi? Nel caso possiamosentirci tramite mail?
|
|
|
|

Michela88Roma
Iscritto il:
10 Maggio 2018 alle ore 22:42
Messaggi:
14
Località
|
"EALFIN" ha scritto: . Può aiutarmi?
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|