Forum
Autore |
Successione ante '75 e quote di possesso |

Kaiowas
Buongiorno a tutti, dovendo effettuare una variazione su un'immobile, esaminando i vari documenti, mi sono accorto che l'intestazione dello stesso era sbagliata, difatti figurava ancora uno dei coniugi morto nel 74' e non vi erano i figli. Ovvero: soggetto A (moglie) proprietà per 1/2 soggetto B (marito) proprietà per 1/2 La ditta mi fornisce la ricevuta della voltura della successione e inoltro istanza in catasto; ieri controllo sul sito e vedo che l'istanza è stata evasa, faccio una visura e trovo la seguente situazione: soggetto A (moglie) usufrutto per 1/3 soggetto C (figlio) proprietà per 1/2 soggetto D (figlio) proprietà per 1/2 Non sono un'esperto su come si distribuivano le quote nelle successioni ante '75 (non riesco a reperire il testo dell'art. 127 del C.C. che regolamentava la suddivisione delle quote in successione) , ma quà qualcosa non và di sicuro. Io ho ipotizzato che la situazione dovrebbe essere la seguente e preferirei un vostro parere prima di inoltrare una nuova istanza: soggetto A (moglie) proprietà per 1/2 soggetto A (moglie) usufrutto per 1/3 soggetto C (figlio) proprietà per 1/3 soggetto D (figlio) proprietà per 1/3 Grazie a chi mi darà una mano.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|