Sera,
vi espongo il mio caso, nella fattispecie mi trovo a redigere una successione e tra i vari bene del de cuius risulta una donazioni di un terreno, questo nel 1985, che i genitori fecero a vafore del defunto (quindi come bene personale) e dei suoi cinque fratelli, riservandosi l'usufrutto senza diritto di accrescimento.
Dopo questa donazione è seguita la realizzazione di un fabbricato abusivo, composto da sei subalterni, il quale è stato oggetto di domanda di condono e regolarmente accatastata (e per cinque dei sei fratelli risulta essere "la prima casa").
Prima di provvedere alla presentazione della successione ho dovuto aggiornare gli intestatari catastali all'attualità in quanto, è deceduto uno dei due usufruttuari già nel 1995.
Ho quindi ottenuto questa situazione
Usufrutto 1/2
figlio A nuda proprietà 1/12
figlio A proprietà 1/12
figlio B nuda proprietà 1/12
figlio B proprietà 1//12
e coì via fino al 6° figlio.
Nello specifico rientrano in successione tutti i subalterni (si, credo proprio di si) ed attribuisco la quota di possesso pari ad 1/12 di proprietà.
Devo anche inserire la quota di possesso (sempre di 1/12) anche della nuda proprietà?
Ovviamente, il valore delle imposte va calcolata solo sulla quota caduta in successione.
La quota di possesso, sarà divisa in rapporto di 1/3 al coniuge e di 2/3 ai figli.
Quindi, avremo delle quote così distribuite
usufrutto 1/2
figlio A nuda prop 3/18
figlio A prop 3/18
figlio B nuda prop 3/18
figlio B prop 3/18
figlio C (de cuius) erede 1 nuda propr 1/18
erede 1 prop 1/18
erede 2 nuda propr 1/18
erede 2 prop 1/18
erede 3 nuda propr 1/18
erede 3 prop 1/18
....
e così via.
Oltre al bene indicato, il de cuius è stato oggetto di donazione, insieme alla moglie, di un fabbricato (prima casa) e di due terreni, che il padre di lei ha donato nel 2010.
Entrambi posseggono una quota pari ad 1/2 in regime di comunione legale dei beni.
Qui, invece entra in successione la sola quota pari ad 1/2 (che era in possesso del de cuius), quind avremo
coniuge 4/6 e agevolazioni prima casa
figlio A 1/6
figlio B 1/6
e dei due terreni le stesse quote 4/6, 1/6, 1/6.
Correggetemi
Grazie