Autore |
Risposta |

kimi83
Perfetto, il discorso della metodologia analitica è chiaro ma non avendo tra le mani il tipo di frazionamento (ne procurerò una copia a breve) la domanda che mi pongo e la seguente: E' possibile che il tecnico redattore, in fase di redazione della proposta di aggiornamento, abbia operato un adattamento di 8,50 METRI considerato che il contorno della particella madre è in pratica coincidente con la mappa? Mi sembra un pò strana come ipotesi...
|
|
|
|

samsung
Come giustamente concludi si tratta di ipotesi che è meglio affrontare una volta integrato il rilievo, recuperato il TF originario e confrontate le due situazioni. Al momento ogni altra elucubrazione è più una perdita di tempo che altro. Rifatti sentire dopo aver concluso il raffronto ed informaci dei risultati.
|
|
|
|

kimi83
Ti ringrazio per la disponibilità. Un'altro fattore che ha sollevato il dubbio sta nel fatto che la particella 197 è circa 900 mq più grande rispetto alla adiacente 202 ed in pratica dovrebbero essere uguali come anche la 204. A mio avviso è stato commesso un errore in fase di tracciamento o nella realizzazione delle recinzioni metalliche che attualmente materializzano questi confini incriminati.
|
|
|
|

kimi83
Sono risalito al numero di protocollo del tipo di frazionamento ed ho scoperto che in realtà ce ne sono stati 3 di frazionamenti. Ho da un'occhiata su visualtaf per vedere quali sono stati i fiduciali di appoggio e ho riscontrato delle stranezze... Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"kimi83" ha scritto:
ho riscontrato delle stranezze... Salve Quale sarebbe la stranezza??? Che tre nisurate sono praticamente identiche?? Perchè a te non è mai capitato una cosa simile?? Magari è lo stesso tecnico che ha fatto quei tre atti geometrici. Per quanto riguarda quello che dici sull'adattamento di ml. 8,50 è molto improbabile che sia possibile farlo, anche perchè c'è un parametro in pregeo la distrorsione max che controlla abbastanza questo adattamento. Per la superficie che dici che si discosta di circa 900 mq rispetto alla particella limtrofa, anche questo è abbastanza improbabile perchè appunto la superficie viene calcolata sempre da pregeo in sede di proposta d'aggiornamento, e non si può modificare se non entro la tolleranza prevista. Poi quello che non ho capito, le recinzioni esistevano già al momento del frazionamento e sono state posizionate successivamente al frazionamento stesso. Saluti cordiali
|
|
|
|

kimi83
"SIMBA64" ha scritto: "kimi83" ha scritto:
ho riscontrato delle stranezze... Salve Quale sarebbe la stranezza??? Che tre nisurate sono praticamente identiche?? Perchè a te non è mai capitato una cosa simile?? Magari è lo stesso tecnico che ha fatto quei tre atti geometrici. Per quanto riguarda quello che dici sull'adattamento di ml. 8,50 è molto improbabile che sia possibile farlo, anche perchè c'è un parametro in pregeo la distrorsione max che controlla abbastanza questo adattamento. Per la superficie che dici che si discosta di circa 900 mq rispetto alla particella limtrofa, anche questo è abbastanza improbabile perchè appunto la superficie viene calcolata sempre da pregeo in sede di proposta d'aggiornamento, e non si può modificare se non entro la tolleranza prevista. Poi quello che non ho capito, le recinzioni esistevano già al momento del frazionamento e sono state posizionate successivamente al frazionamento stesso. Saluti cordiali 1) la stranezza sta nel fatto che tutte le misurate coincidono con le distanze in TAF al millimetro! 2) il TF, a detta del proprietario, partendo da una particella di circa 18500 mq doveva generare 3 particelle da 5000 e una da 3500. Io ho rilevato la 197 e la 202 che risultano rispettivamente di 5600 e 4700 circa. 3) le recinzioni sono state realizzate successivamente.
|
|
|
|

samsung
La procedura non cambia, ogni valutazione è meglio rimandarla alla fine del rilievo. Scusate, mentre scrivevo inviavate gli ultimi due interventi.
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Esatto samsung ogni ipotesi possibile non cambia la realtà delle cose, meglio avere dati oggettivi alla mano e dopo si comincerà a dire se qualcuno ha commesso qualche errore. Saluti oggettivi e chiari P.S. Però mi viene da pensare a quel proprietario che vuole tre particelle di 5000 mq e invece due differiscono di 900 mq.. Probabilmente ci sarà stato un conguaglio in denaro per compensare l'inesatezza della superficie.
|
|
|
|

kimi83
"SIMBA64" ha scritto: Salve Esatto samsung ogni ipotesi possibile non cambia la realtà delle cose, meglio avere dati oggettivi alla mano e dopo si comincerà a dire se qualcuno ha commesso qualche errore. Saluti oggettivi e chiari P.S. Però mi viene da pensare a quel proprietario che vuole tre particelle di 5000 mq e invece due differiscono di 900 mq.. Probabilmente ci sarà stato un conguaglio in denaro per compensare l'inesatezza della superficie. Non credo proprio... Il frazionamento è stato eseguito dal vecchio proprietario della particella madre che successivamente ha venduto i 4 lotti a 4 ditte diverse. Il problema dei 5000 m nasce dal fatto di evitare problemi di lottizzazioni abusive (L47/85)
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Vedi che con le ipotesi ho parato contro a inesatezze. Saluti cordiali
|
|
|
|

kimi83
Caro amico mio... Hai mai eseguito un rilievo nel quale 6 misurate su 6 coincidano casualmente al millimetro con le distanze riportate in TAF?? A me non è mai successo, anzi ti dico di più, nemmeno una su 6!
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Ma cosa c'entra questo che stai dicendo con la tua domanda iniziale e con l'eventuale soluzione al tuo problema?? Devi metterci a disposizione dati realistici, non ipotesi, devi fare il tuo rilievo completo sul posto e confrontarlo con quello depositao al catasto. Solo così potrai capire se ci sono errori di posizionamento di quelle recinzioni di cui parli. E' superfluo, relativamente alla tua domanda iniziale, dire a me quello che hai scritto prima. Saluti cordiali
|
|
|
|

kimi83
C'entra eccome! Conosci il detto "due indizi fanno una prova"? 1 - Distorsioni pari a 8,5 metri (in questo caso non motivate) 2 - Coincidenze impossibile sulle misurate = PESSIMO LAVORETTO A TAVOLINO Lunedì ne avrete la conferma
|
|
|
|

kimi83
"SIMBA64" ha scritto: Salve Ma cosa c'entra questo che stai dicendo con la tua domanda iniziale e con l'eventuale soluzione al tuo problema?? Devi metterci a disposizione dati realistici, non ipotesi, devi fare il tuo rilievo completo sul posto e confrontarlo con quello depositao al catasto. Solo così potrai capire se ci sono errori di posizionamento di quelle recinzioni di cui parli. E' superfluo, relativamente alla tua domanda iniziale, dire a me quello che hai scritto prima. Saluti cordiali Prova a rispondere decontestualizzando la domanda. Ti sembra una evenienza plausibile?
|
|
|
|

SIMBA64
"kimi83" ha scritto: C'entra eccome! Conosci il detto "due indizi fanno una prova"? 1 - Distorsioni pari a 8,5 metri (in questo caso non motivate) 2 - Coincidenze impossibile sulle misurate = PESSIMO LAVORETTO A TAVOLINO Lunedì ne avrete la conferma Salve Ma scusa Kimi83, ma tu cosa hai in mano per dire che il lavoro dell'altro tecnico è stato fatto a tavolino??? Spiegami con dati oggettivi perchè non capisco proprio. Io ragiono al contrario di te, non parto mai dal presupposto che il lavoro di un mio collega sia sbagliato, quando ho tutto chiaro allora agirò di dovere. Se vuoi che continuiamo la discussione con prove certe dell'incapacità dell'altro tecnico Ok, altrimenti chiudo. Saluti cordiali
|
|
|
|