Forum
Autore |
SPESE FUNERALE SPETTANO AL CONVIVENTE??? |

bindermarcus
|
salve a tutti mi serve una consulenza. le persone in questione sono conviventi da 30 anni, non sposate. lui muore, l'eredità (senza testamento, quindi legittima) va ai fratelli (non avevano figli e genitori), quindi sostanzilamente alla signora convivente non spetta nulla, pero ella ha pagato le spese funebri e la lapide (il tutto certificato dalle fatture). Lei ora, visto che gli eredi sono venuti e si sono presi i denari e quant'altro, pretende il rimborso delle spese da lei sostenute. esiste un riferimento ad una norma o sentenza che parla di ciò????? Grazie a everybody
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"bindermarcus" ha scritto: salve a tutti mi serve una consulenza. le persone in questione sono conviventi da 30 anni, non sposate. lui muore, l'eredità (senza testamento, quindi legittima) va ai fratelli (non avevano figli e genitori), quindi sostanzilamente alla signora convivente non spetta nulla, pero ella ha pagato le spese funebri e la lapide (il tutto certificato dalle fatture). Lei ora, visto che gli eredi sono venuti e si sono presi i denari e quant'altro, pretende il rimborso delle spese da lei sostenute. esiste un riferimento ad una norma o sentenza che parla di ciò????? Grazie a everybody marcus, salve! non so se la mia risposta è catalogabile fra le consulenze, però una cosa alla signora voglio proprio dirla: dal racconto di marco, si evince che la sua non è stata una convivenza di comodo, come purtroppo oggi si constata giornalmente! se lo fosse stata, di sicuro oggi non starebbe a porsi queste domande! purtroppo la legge è così architettata, e, qualche volta, tutela proprio chi non ha fatto proprio nulla per meritarsi un minimo premio! ti posso solo dire che una mia zia, divenuta vedova dopo 55 anni di felice matrimonio, purtroppo senza figli, si è vista sottrarre dai cognati e nipoti metà del patrimonio costruito insieme al marito, anno dopo anno! ho provato ad aiutarla, interessando un mio caro amico avvocato, il quale mi ha quasi sconsigliato di adire alle vie legali! a meno che la tua clienti sia in grado di dimostrare senza ombra di dubbio, la sua collaborazione diretta all'accrescimento del patrimonio "sottrattole", peraltro difficilmente da dimostrare ....... non vedo la soluzione. se invece riesci ad avere qualche indicazione migliore per risolvere almeno in parte, mi farebbe piacere conoscerne gli sviluppi. cordialità
|
|
|
|

bindermarcus
|
salute, diciamo che i parenti del compagno defunto, che risiedono in altra regione, hanno, a voce, espresso la volonta di sostenere le spese relative, ma come purtroppo spesso avviene in questi casi, alla fine si sono quasi lamentati per gli "spiccioli" che gli sono arrivati (circa 100.000 euro liquidi(non c'erano immobili)contro 8000 delle spese suddette, si aspettavano chissa quanto???!!!). Quindi hanno parlato ma non eseguito pagamenti. Essendo passato oltre un mese dalla riscossione dei crediti, credo sia dovere degli eredi farsi carico anche dei debiti relativi. Al momento ho assolutamente sconsigliato di mettere in mezzo avvocati ,quindi scriveremo una lettera oppure useremo il telefono, volevo pero raccogliere qualche dato in piu. grazie e ti terrò aggiornato sui risvolti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"bindermarcus" ha scritto: alla fine si sono quasi lamentati per gli "spiccioli" che gli sono arrivati (circa 100.000 euro liquidi(non c'erano immobili)contro 8000 delle spese suddette, si aspettavano chissa quanto???!!!). Quindi hanno parlato ma non eseguito pagamenti. bhe si a questo punto diventa una questione di solo buon senso e di quieto vivere...però scrivo più che altro perchè mi ha colpito la cifra di 8.000 euri per il funerale...ma la cassa aveva le maniglie in oro ??? per carità è sempre brutto scherzare con chi non c'è più,...ma non è che le fatture si sono "ingrassate" nel frattempo...probabilmente c'è di mezzo un viaggio...ops..non all'aldilà ma al paese di origine,in quanto accenni che i familiari del defunto vivono lontano - Dalle mie parti un funerale "dignitoso" cassa, fiori etc..etc.. compresi al massimo 3.000 euri, ma proprio perchè vuoi le scritte particolari sulla lapide...bhe mo non ve ne venite a morire tutti nel salento :P :P :P :P :P :cry: Ciao facci sapere
|
|
|
|

bindermarcus
|
negli 8000 ci sono 6800 di funerale+lapide e affitto loculo per 40 anni... qui in friuli la vita costa cara.... ho parenti a Lecce e conosco bene i prezzi che avete .... quasi quasi mi trasferisco...!!!??? sono sicuro al 99% che le spese non debbano essere a carico di chi non percepisce nulla , bensi degli eredi...
|
|
|
|

gifo82
|
ma.... mi sa che qui serve un avvocato...... ma perchè nella nostra professione spesso dobbiamo fare gli avvocati? A proposito ultimamente sono stato ad un convegno sulla figura del mediatore professionale organizzato dall'ordine degli avvocati.... cacchio come sono inc..azzati..
|
|
|
|

bindermarcus
|
con un avvocato per prendere 8000 ne spende altrettanti ed aspetta 5 anni.... con un geometra due mesi e si risolve tutto..... gia successo fidati.... i veri mediatori su queste faccende siamo solo noi......
|
|
|
|

bertone
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "bindermarcus" ha scritto: alla fine si sono quasi lamentati per gli "spiccioli" che gli sono arrivati (circa 100.000 euro liquidi(non c'erano immobili)contro 8000 delle spese suddette, si aspettavano chissa quanto???!!!). Quindi hanno parlato ma non eseguito pagamenti. Cut........ ma proprio perchè vuoi le scritte particolari sulla lapide...bhe mo non ve ne venite a morire tutti nel salento :P :P :P :P :P :cry: Ciao facci sapere Non ho nessuna intenzione di morire (Sgrat, Sgrat....), ma la prossima settimana arrivo!!
|
|
|
|

bindermarcus
|
"geoalfa" ha scritto: "bindermarcus" ha scritto: salve a tutti mi serve una consulenza. le persone in questione sono conviventi da 30 anni, non sposate. lui muore, l'eredità (senza testamento, quindi legittima) va ai fratelli (non avevano figli e genitori), quindi sostanzilamente alla signora convivente non spetta nulla, pero ella ha pagato le spese funebri e la lapide (il tutto certificato dalle fatture). Lei ora, visto che gli eredi sono venuti e si sono presi i denari e quant'altro, pretende il rimborso delle spese da lei sostenute. esiste un riferimento ad una norma o sentenza che parla di ciò????? Grazie a everybody marcus, salve! non so se la mia risposta è catalogabile fra le consulenze, però una cosa alla signora voglio proprio dirla: dal racconto di marco, si evince che la sua non è stata una convivenza di comodo, come purtroppo oggi si constata giornalmente! se lo fosse stata, di sicuro oggi non starebbe a porsi queste domande! purtroppo la legge è così architettata, e, qualche volta, tutela proprio chi non ha fatto proprio nulla per meritarsi un minimo premio! ti posso solo dire che una mia zia, divenuta vedova dopo 55 anni di felice matrimonio, purtroppo senza figli, si è vista sottrarre dai cognati e nipoti metà del patrimonio costruito insieme al marito, anno dopo anno! ho provato ad aiutarla, interessando un mio caro amico avvocato, il quale mi ha quasi sconsigliato di adire alle vie legali! a meno che la tua clienti sia in grado di dimostrare senza ombra di dubbio, la sua collaborazione diretta all'accrescimento del patrimonio "sottrattole", peraltro difficilmente da dimostrare ....... non vedo la soluzione. se invece riesci ad avere qualche indicazione migliore per risolvere almeno in parte, mi farebbe piacere conoscerne gli sviluppi. cordialità a me interessa sapere solo delle spese funebri il resto non gli spetta e basta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
capisco che hai fretta, ed io ( non conoscendo la soluzione ) ho fatto solo accademia, ma dal tuo perentorio aut aut ho fatto una piccolissima ricerca ed ho trovato questo interessante lavoro: www.supportotecnico-gratuito.com/Vita.di... al quale puoi benissimo allacciarti e per analogia rispondere alla tua cliente ! addirittura, in un caso simile, lei si è fatta pagare dagli eredi lo stipendio come collaboratire domestica fissa.... con tutti gli annessi e connessi... vedi un pò tu se puoi utilizzare qualcosa.. cordialità
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|