Forum
Autore |
Servitù su appartamento |

invacanzadaunavita
Salve, premetto che ho girato il forum ma non ho trovato risposte alle mie domande. Dunque dovrei dividere un appartamento in due u.i. indipendenti, il problema è che il collegamento al vano scala rimane unico (una sola porta d'ingresso). Mi è stato detto di accatastarli con servitù su uno dei due appartamenti. Come devo procedere con il docFa, devo scriverlo semplicemente in relazione, e sopratutto cosa devo scrivere?Poi nella planimetria dell' u.i. gravata da servitù devo indicare qualcosa? e nell' e.p.? ringrazio anticipatamente tutti... ciao :lol:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoalfa
(GURU)
|
"invacanzadaunavita" ha scritto: Salve, .............. 1) dovrei dividere un appartamento in due u.i. indipendenti, 2) il problema è che il collegamento al vano scala rimane unico (una sola porta d'ingresso). 3) Mi è stato detto di accatastarli con servitù su uno dei due appartamenti. 4) Come devo procedere con il docFa, devo scriverlo semplicemente in relazione, e sopratutto cosa devo scrivere? 5) Poi nella planimetria dell' u.i. gravata da servitù devo indicare qualcosa? 6) e nell' e.p.? ................. direi che come titolo del post è passabile, ma il contenuto è molto lacunoso ed impreciso, e può portare a dare risposte diverse e contrastanti, che quindi non ti potranno dare una risposta univoca. ora cerco di decifrare la tua domanda: 1) la variazione di una uiu per frazionamento non è una cosa strana, ma possibile e realizzabile normalmente. 2) che in un vano scale ci sia una sola porta di ingresso è altrettanto normale, come è normale che ogni appartamento abbia la sua porta che comunica l'appartamento al detto vano scale. 3) in catasto la servitù non si tratta........, casomai si redige un nuovo e.p. dove il vano scale sarà un bcnc alle due nuove uiu. colui il quale ti ha fatto questo suggerimento di sicuro non è una persona bene introdotta nel mondo catastale.... 4) nel DocFa dovrai mettere la giusta motivazione: frazionamento, ma usa l'accortezza di redigere prima una dovuta DIA. 5) NO, come detto sopra 6) NO, come detto sopra spero di aver decifrato bene il tuo quesito. cordialità
|
|
|
|

invacanzadaunavita
[quote]direi che come titolo del post è passabile, ma il contenuto è molto lacunoso ed impreciso, e può portare a dare risposte diverse e contrastanti, che quindi non ti potranno dare una risposta univoca. ora cerco di decifrare la tua domanda: 1) la variazione di una uiu per frazionamento non è una cosa strana, ma possibile e realizzabile normalmente. 2) che in un vano scale ci sia una sola porta di ingresso è altrettanto normale, come è normale che ogni appartamento abbia la sua porta che comunica l'appartamento al detto vano scale. 3) in catasto la servitù non si tratta........, casomai si redige un nuovo e.p. dove il vano scale sarà un bcnc alle due nuove uiu. colui il quale ti ha fatto questo suggerimento di sicuro non è una persona bene introdotta nel mondo catastale.... 4) nel DocFa dovrai mettere la giusta motivazione: frazionamento, ma usa l'accortezza di redigere prima una dovuta DIA. 5) NO, come detto sopra 6) NO, come detto sopra [/quote] ciao geoalfa...hai ragione forse mi sono espresso male... per qnt riguarda il punto 1) so che la variazione di una uiu per frazionamento è possibile e realizzabile. 2) per qnt riguarda la porta...resterà un ingresso che collegherà il vano scala ai due appartamenti ..(in poche parole le due u.i. saranno l'appartamento e lo studio di un medico) quindi l'appartamento 1 dovrà avere una servitù per dare l'accesso all'app. 2 3)il mio problema non è il frazionamento so come procedere (almeno spero) per qnt riguarda il "suggeritore" si tratta di un tecnico catastale quindi probabilmente persona poco introdotta :lol: (ce ne sono tanti) p.s la mia risposta potrebbe sembrare polemica ma ti assicuro che non lo è. rispetto chi ha più esperienza e da cui posso solo imparare... grazie ancora
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
no, sono io che mi sono espresso male! intendo dire e ribadisco che nel NCEU non vanno scritte da nessuna parte servitù o diritti vari, che vanno eventualmente descritti nel rogito notarile e non sul DocFa. invece va fatto un elaborato planimetrico con su indicato il senso di percorrenza in salita della strada e sugli assi delle porte nei vari pianerottoli vanno indicati i numeri delle uiu che avrai frazionato. poi se la situazione è diversa, come ora mi sembra di intuire ( per accedere allo studio privato che si passa forse all'interno dell'appartamento? converrai che è una situazione abbastanza ibrida! ) ma nulla cambia, farai il bell'elaborato dove indicherai con esattezza la posizione delle porte, non fa nulla se per andare dalla uiu n 1 si passa da l'interno della uiu n 2, la scala sarà sempre un bcnc e la servitù che tu continui a nominare la creerai in sede di trasferimento con atto pubblico. di ciò però sorgono diversi dubbi! non è proprio possibiule far accede allo studio da una porta comunicante con il bcnc anzichè da l'interno dell'abitazione? facci sapere con più chiarezza, sennò rischiamo di parlare a vanvera! cordialità
|
|
|
|

invacanzadaunavita
no, non è possibile far accedere allo studio direttamente dal bcnc...cmq una cosa che forse non ho detto è che la proprietà sulle due uiu sarà la stessa...non ci saranno trasferimenti...
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
allora è come da sempre sostengo: il quesito è talmente incomprensibile ed incongruente, che nonostante la buona volontà dimostrata, non riesco a comprenderlo e rispondere esaustivamente! se così è che c'entra: 1.) la servitù a carico di una unità ed a favore dell'altra se il proprietario è sempre lo stesso? 2.) come si può concepire uno studio professionale con transito del pubblico attraverso una abitazione privata? per caso il dottore dopo la accurata visita poi va a riscuotere nella camera da letto? mha, per me sono cose arabe, ci rinuncio fino a quando non ci vedrò chiaramente! cordialità
|
|
|
|

invacanzadaunavita
ok, non importa...grazie per la buona volontà dimostrata...chiederò in giro...troverò sicuramente la soluzione...
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|