Forum
Autore |
RU con dati anomali |

Franc22
Devo fare delle volture per RU, leggendo l'atto con il quale i genitori ora defunti donavano al figlio alcuni terreni e alcuni fabbricati alla fine viene riportata la dicitura: riservano loro vita natural durante il diritto di abitazione su due vani al piano terra e l'usufrutto sul porcile. Nella visura invece viene riportato per i coniugi morti: usufrutto per 1/4 - usufrutturario di 1/4 dei prodotti del suolo. Come devo procedere?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geogradi
|
|
|
|
|

Franc22
aggiunta. non so come mai si era concellata
|
|
|
|

geogradi
|
Mentre attendi consigli più illustri (io non faccio volture da almeno un anno) se non ricordo male nella voltura , che farai ovviamente con causale "riunione di usufrutto", devi indicare la ditta finale. Ergo, l'usufrutto che sia ti un tipo o di quell'altro sparisce. In poche parole in corrispondenza di 1/4 di susufrutto ci sarà 1/4 di Nuda proprietà, dopo la voltura ci sarà 1/4 di proprietà relativi ad una persona "x" se x aveva già i 3/4 di proprietà residui, la indicherai proprietaria x 1000/1000. se i 3/4 li aveva un altra persona "Y", allora 1/4 x e 3/4 y, se è un altro caso ancora prova a specificarlo.
|
|
|
|

Franc22
ho dato le info poco comprensibili. Devo fare le 2 volture per RU dato per la morte di entrambi i genitori. Il bene passa alla unica figlia (ora nuda proprietà di 1/1). Quindi la situazione ora è: Figlia 1/1 nuda proprietà Genitore A 1/4 di usufrutto Genitore B 1/4 di usufrutto Quando faccio la prima voltura dovrei scrivere che la figlia rimane nuda proprietaria di 1/1 ma se scrivo che uno dei due coniugi ha 1/4 di usufrutto il programma mi da errore. i miei dubbi sono: - da dove è spuntato fuori questo 1/4? - che tipo di usufrutto devo scrivere?
|
|
|
|

geogradi
|
Il calcolo sarà saltato fuori dalle superfici ovvero le superfici delle stanze rispetto all'intero ma comunque la figlia non può essere nuda proprietaria per l'intero. Vanno sistemate le quote attuali. Ci penso stasera quando avrò più tempo.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|