Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Rivalutazione ISTAT
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rivalutazione ISTAT

casina14

0 -  0 - Inviato: 31 Ottobre 2018 alle ore 17:30

Ciao a tutti!

il notaio mi chiede di fare il calcolo,p per il mio cliente, della rivalutazione ISTAT per la cessione di un immobile residenziale acquistato nell'aprile del 2008 ad X e da rivendere oggi.

Siccome non sono sicura del procedimento di calcolo vi va di aiutarmi e magari spiegarmi quale è il ragionamento corretto da applicare?

Ho visto che diversi siti forniscono anche gratuitamente il calcolo per la locazione, mi posso fidare nell'usarli?

Grazie in anticipo

C14

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

carmelob

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2018 alle ore 17:54

Se non ho capito male, il notaio ti chiede il valore dell'immobile alla data odierna per una vendita?

se è così non devi far altro che verificare i valori dati dall'agenzia delle entrate e periziare il valore attuale ad esempio partendo dal valore di un terreno con il costo di costruzione, cioè quanto vale un terreno? vale x, a queso punto metti quanto costa costruire ed avrai x+1 (questo è il valore dell'immobile). Al limite puoi verificare i valori dati dal borsino immobiliare (anche se non mi fiderei tanto) o fare un indagine di mercato comparando immibili con caratteristiche simili. Insomma devi effettuare una perizia alla data odierna

centerba

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2018 alle ore 19:41

Servirebbero gli indici annuali e poi applicare le formule per la rivalutazione. Controllato anche l'OMI? I siti sono più o meno affidabili se si riesce a risalire a quali indici utilizzano.

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2018 alle ore 19:49

Buonasera,

rivalutazione Istat per determinare il valore attuale di un immobile compravenduto nel 2008?

Cioè partendo dal valore del 2008 rivalutandolo si otterrebbe il valore al 2018?

Mi sembra una cosa a dir poco strana.

E tutti gli studi sugli IVS? Vanno a farsi friggere... Tecnoborsa, LineeGuidaABI, ecc.ecc.

Ciao, forse non ho capito bene il problema.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2018 alle ore 19:57

"casina14" ha scritto:
Ciao a tutti!

il notaio mi chiede di fare il calcolo,p per il mio cliente, della rivalutazione ISTAT per la cessione di un immobile residenziale acquistato nell'aprile del 2008 ad X e da rivendere oggi.

Siccome non sono sicura del procedimento di calcolo vi va di aiutarmi e magari spiegarmi quale è il ragionamento corretto da applicare?

Ho visto che diversi siti forniscono anche gratuitamente il calcolo per la locazione, mi posso fidare nell'usarli?

Grazie in anticipo

C14

Non è che per caso è un immobile assegnato originariamente in cooperativa ?

I famosi Piani per l'edilizia economica e popolare la cui concessione edilizia era condizionata da atti d'obbligo unilaterali che l'impresa costruttrice cooperativa doveva sottoscrivere ?

casina14

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2018 alle ore 07:21

E un immobile proveniente da cooperativa con primo prezzo di rivendita imposta dal comune. Ora siamo alla seconda vendita ed il notaio mi chiede di calcolarne la rivalutazione.

Qualcuno mi ha consigliato di usare lanpagina web rivaluta dell'istante ma sembra non funzionare...

Come posso fare?

Grazie.

C14

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2018 alle ore 08:30

"casina14" ha scritto:
E un immobile proveniente da cooperativa con primo prezzo di rivendita imposta dal comune. Ora siamo alla seconda vendita ed il notaio mi chiede di calcolarne la rivalutazione.

Qualcuno mi ha consigliato di usare lanpagina web rivaluta dell'istante ma sembra non funzionare...

Come posso fare?

Grazie.

C14

Devi andare in comune e leggere l'atto d'obbligo di convenzione sul quale c'è descritta la modalità esatta per determinare il prezzo stabilito. Il Notaio che te l'ha chiesto dovrebbe avere la convenzione, al limite chiedila a lui.

Poi vai al Comune e ti spiegano tutto loro.

Se è una seconda vendita di sicuro c'è la determinazione del primo prezzo, segui lo stesso principio.

Saluti

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2018 alle ore 08:49

Salve

quoto totonno, io ho appena seguito un caso del genere, si va al comune e si fa esplicita richiesta su modelli loro o anche propri.

Poi il Comune rilascia documentazione scritta con quanto richiesto.

saluti cordiali

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie