Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / riunione usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore riunione usufrutto

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 12:56

Salve,
e' la prima volta che utilizzo il programma Voltura...
Cerco di spiegare il mio caso:
Il padre dona ai figli una serie di immobili, riservandone per se' e sua moglie l'usufrutto.
Il padre muore e la moglie mi chiede di fare in modo che, in catasto, risulti il suo usufrutto.
Provo a compilare una nuova voltura con il programma omonimo, mettendo come dicharante la moglie e, nel campo Titolo inserisco al voce USUFRUTTO (quota 1/1) lasciando in bianco il campo REGIME.
Il controllo formale mi da' il seguente errore:
E0401 - nella ditta mancano i diritti di proprieta'
Che fare?
Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 13:15

Domanda...........
ma l'usufrutto è con diritto di accrescimento o senza diritto di accrescimento?
leggi il rogito di donazione e facci sapere

gianco78

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 13:15

e i figli? 8O 8O 8O
li devi inserire indicando la quota di nuda proprietà

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 13:16

"enzosangre1" ha scritto:
Il padre dona ai figli una serie di immobili, riservandone per se' e sua moglie l'usufrutto.
Il padre muore e la moglie mi chiede di fare in modo che, in catasto, risulti il suo usufrutto.
Provo a compilare una nuova voltura con il programma omonimo, mettendo come dicharante la moglie e, nel campo Titolo inserisco al voce USUFRUTTO (quota 1/1) lasciando in bianco il campo REGIME.
Il controllo formale mi da' il seguente errore:
E0401 - nella ditta mancano i diritti di proprieta'
Che fare?

Semplicemente riportare per ogni singolo bene l'intestazione della Ditta completa derivata dal trasferimento del Diritto di Usufrutto.

Saluti 8)

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 14:37

Innanzitutto, grazie a tutti per la tempestivita' delle risposte!

1) nell'atto non si parla di "diritto di accrescimento"
2) nel frattempo, per varie vicissitudini, la nuda proprieta' e' finita in mano di una ex nuora, che, da quello che ho capito, vorrebbe sfrattare la suocera (usufruttuaria nell'atto notarile, ma non al catasto), dunque, quest'ultima vorrebbe "sistemare" la pratica anche al catasto...

Ora, per poter presentare la pratica, posso indicare la suocera (usufruttuaria) come dichiarante e la ex nuora come proprietaria?

Grazie.

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 14:50

... in questo modo, il programma mi dice che il documento "e' formalmente corretto", ma la sostanza? boh!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 14:53

Innanzitutto, grazie a tutti per la tempestivita' delle risposte!

2) nel frattempo, per varie vicissitudini, la nuda proprieta' e' finita in mano di una ex nuora, che, da quello che ho capito, vorrebbe sfrattare la suocera (usufruttuaria nell'atto notarile, ma non al catasto), dunque, quest'ultima vorrebbe "sistemare" la pratica anche al catasto...

Ora, per poter presentare la pratica, posso indicare la suocera (usufruttuaria) come dichiarante e la ex nuora come proprietaria?

Grazie.

TI RICORDO CHE la suocera puo' esercitare il diritto reale di uso e di abitazione disciplinati dagli artt. 1021 e ss. del codice civile e quindi la nuora finchè la suocera non muore non la puo' cacciare

Art.1021 - Uso - Chi ha diritto d'uso di una cosa può servirsi di essa e, se è fruttifera, può raccogliere i frutti per quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia.
I bisogni si devono valutare secondo la condizione sociale del titolare del diritto.

Art.1022 - Abitazione - Chi ha il diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia.

il catasto non centra nulla con lo sfratto ecc........

pitagora74

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 14:55

1) l'intestazione "ufficiale" (e probatoria) è ovviamente quella che risulta dall'atto di donazione del padre .....
2) l'usufrutto non si cancella per il semplice fatto che in catasto non è aggiornato.
3) l'usufrutto garantisce alla suocera l'uso e l'abitazione del bene (pertanto la nuora si attacca) ma questa è questione piuttosto da Avvocato ....
4) se nell'atto non è specificato il diritto di accrescimento alla suocera le rimane l'usufrutto in quota così come indicato nell'atto di donazione del marito. (quindi 1/2)

in definitiva devi fare la voltura così come risulta dagli atti ..... mi sembra di capire alla fine Nuora = nuda proprietà ; suocere = usufrutto 1/2

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 14:59

"pitagora74" ha scritto:
1) l'intestazione "ufficiale" (e probatoria) è ovviamente quella che risulta dall'atto di donazione del padre .....
2) l'usufrutto non si cancella per il semplice fatto che in catasto non è aggiornato.
3) l'usufrutto garantisce alla suocera l'uso e l'abitazione del bene (pertanto la nuora si attacca) ma questa è questione piuttosto da Avvocato ....
4) se nell'atto non è specificato il diritto di accrescimento alla suocera le rimane l'usufrutto in quota così come indicato nell'atto di donazione del marito. (quindi 1/2)

in definitiva devi fare la voltura così come risulta dagli atti ..... mi sembra di capire alla fine Nuora = nuda proprietà ; suocere = usufrutto 1/2

concordo pienamente.........
aggiungerei solo che la nuora sarà piena proprietaria per la quota di 1/2
e nuda proprietaria per la quota di 1/2, mentre la suocera usufruttuaria per 1/2....
come detto innanzi la nuora puo' fare quello che vuole.......ma la suocera non potrà mai essere cacciata vita natural durante

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 15:04

Dovresti avere la pazienza di leggerti bene l'Atto costitutivo del diritto: il fatto che al Catasto ci possano essere delle incongruenze non implica alcun problema.

Se così fosse provvedi a segnalare l'incongruenza all'AdT competente.

Saluti 8)

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 15:40

Ancora grazie a tutti!

Nell'atto si dice, cito testualmente: "Il donante riserva per se' e, dopo di se', per la propria moglie ... l'usufrutto degli immobili donati".

Dunque, l'usufrutto per la moglie non e' 1/1, piuttosto che 1/2?

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 15:45

Nell'atto si dice, cito testualmente: "Il donante riserva per se' e, dopo di se', per la propria moglie ... l'usufrutto degli immobili donati".

Dunque, l' usufrutto per la moglie non e' 1/1, piuttosto che 1/2?

Confermo: l'Usufrutto è interamente a carico della ex moglie.

Saluti 8)

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 15:52

"jema" ha scritto:

Saluti 8)

...della moglie de cuius, ho capito bene? non della nuora!

CESKO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 17:33

"jema" ha scritto:

Saluti 8)

...della moglie de cuius, ho capito bene? non della nuora!

la moglie alla morte del marito(de cuius) diventa automaticamente titolare per diritti e oneri reali USUFRUTTUARIA per la quota pari a 1000/1000 , mentre la nuora risulta solo NUDA PROPRIETARIA per la quota par a 1000/1000

enzosangre1

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 19:20

GRAZIE A TUTTI!!!
Credo che approfittero' ancora...

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie