Forum
Autore |
RIUNIONE DI USUFRUTTO - COMPILAZIONE CON SOFTWARE VOLTURA 1.1 |

manczio
Dubbio: Sto redigendo una perizia di stima, arrivato ad identificare le quote di proprietà dell'immobile oggetto di stima, mi sono reso conto che la situazione è la seguente: Marito: titolarità USUFRUTTO quota 1/2 Moglie: titolarità USUFRUTTO quota 1/2 Figlio: titolarità NUDA PROPRIETà quota 1/1. Il marito è deceduto a Maggio. Mi viene subito da pensare di dover espletare pratica per RIUNIONE DI USUFRUTTO con software VOLTURA 1.1. Il dubbio è: Come compilo il modello proposto dal soft? Sarebbe corretto (come ho fatto) nella seguente ipotesi? TIPO DI NOTA: AFFLUSSO CAUSALE: RICONGIUNGIMENTO DI USUFRUTTO DESCRIZIONE ATTO: DECESSO DEL SIG. TIZIO CAIO EFFICACIA: DATA DEL DECESSO TIPO DI UFFICIO: STATO CIVILE PROVINCIA: DOVE è DECEDUTO SEDE: DOVE è DECEDUTO NUMERO: DATO REPERITO DAL CERTIFICATO DI MORTE (IN ASSENZA PRODUCO AUTOCERTIFICAZIONE DA ALLEGARE) VOLUME: DATO REPERITO DAL CERTIFICATO DI MORTE (IN ASSENZA PRODUCO AUTOCERTIFICAZIONE DA ALLEGARE) DATA: DATA DEL DECESSO Dopodichè procedo nella sezione apposta nell'elencazione dei beni, citando FOGLIO, MAPPALE E SUBALTERNO. Finito cosi? Nota non da poco: oltre 55€+16€ di onere catastale, a quanto corrisponde il mio onorario? (prima volta che mi capita una voltura). Vi ringrazio come sempre per le opportunità di crescita professionale che sapete darmi. Saluti e buon lavoro.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Orlando1973
Compilazione con software voltura : TIPO DI NOTA : Afflusso CAUSALE : Ricongiungimento di usufrutto DESCRIZIONE ATTO : R.U. TIZIO CAZIO EFFICACIA : DATA DEL DECESSO NON COMPILARE TUTTI GLI ALTRI CAMPI RELATIVI AD ESTREMI REGISTRAZIONE DELL'ATTO . Compilare con FG. , N. e sub. immobile Allegare Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte con atto notorio (ai sensi art. 46 DPR 445 del 28/12/2000 ) con allegato C.I. del dichiarante .
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Aggiungo di inserire nel documento i dati della nuova ditta: i soggetti di cui è composta e relativi diritti e quote di ciascun componente. Saluti
|
|
|
|

monicacosta
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrufolo nella discussione, ma anche io sono alle prime armi con le riunioni di usufrutto e vorrei avere un vostro parere. la situazione era questa: A: Usufrutto 1/2 B: Usufrutto 1/2 C: NP 1/2 D: NP 1/2 Muore A perciò: B: Usufrutto 1/2 C: NP 1/2 D: NP 1/2 C: PP 1/4 D: PP 1/4? GRAZIE
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
Dunque, proviamo ad esprimere in altro modo le varie quote frazionarie: A = Usufrutto x 1/4 + 1/4 B = Usufrutto x 1/4 + 1/4 C = Nuda Proprietà x 1/4 + 1/4 D = Nuda Proprietà x 1/4 + 1/4 Ora, se A muore, i suoi 2/4 si riuniranno con 1/4 di Nuda Proprietà di C ed 1/4 di Nuda Proprietà di D. Ma Usufrutto + Nuda Proprietà = Piena Proprietà Pertanto il risultato finale sarà: A = Deceduto B = Usufrutto x 2/4 (= 1/2) C = Nuda Proprietà x D = Nuda Proprietà x C = Piena Proprietà x D = Piena Proprietà x Sarebbe opportuno, per chiarezza, esprimere le quote frazionarie in quarti. Ciao, buon lavoro
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
tanto per fare un po' di maggiore "pignoleria", penso ci sarebbe da vedere, dai titoli, se l'usufrutto di 1/2 appartenuto ad A vada a riunirsi in parti uguali a C e D oppure se fa a riunirsi in maniera diversa (ad esempio, ma è solo un esempio, tutto a D). sono stati verificati i titoli?
|
|
|
|

geopec
geopec
|
Non è pignoleria è la prassi.
|
|
|
|

monicacosta
"dado48" ha scritto: Dunque, proviamo ad esprimere in altro modo le varie quote frazionarie: A = Usufrutto x 1/4 + 1/4 B = Usufrutto x 1/4 + 1/4 C = Nuda Proprietà x 1/4 + 1/4 D = Nuda Proprietà x 1/4 + 1/4 Ora, se A muore, i suoi 2/4 si riuniranno con 1/4 di Nuda Proprietà di C ed 1/4 di Nuda Proprietà di D. Ma Usufrutto + Nuda Proprietà = Piena Proprietà Pertanto il risultato finale sarà: A = Deceduto B = Usufrutto x 2/4 (= 1/2) C = Nuda Proprietà x D = Nuda Proprietà x C = Piena Proprietà x D = Piena Proprietà x Sarebbe opportuno, per chiarezza, esprimere le quote frazionarie in quarti. Ciao, buon lavoro Ti ringrazio davvero moltissimo, ricapitolando e provando ad esprimermi in quarti la situazione dovrebbe risultare questa: [size= 12px; background-color: #e0e0e0]B = Usufrutto 2/4[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]C = Nuda Proprietà 1/4[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]D = Nuda Proprietà 1/4[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]C = Piena Proprietà 1/4[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]D = Piena Proprietà 1/4[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]Ho inserito queste quote su Voltura 1.1 e il documento risulta formalmente corretto.[/size] [size= 12px; background-color: #e0e0e0]Grazie[/size]
|
|
|
|

monicacosta
"Salvatore_B." ha scritto: tanto per fare un po' di maggiore "pignoleria", penso ci sarebbe da vedere, dai titoli, se l'usufrutto di 1/2 appartenuto ad A vada a riunirsi in parti uguali a C e D oppure se fa a riunirsi in maniera diversa (ad esempio, ma è solo un esempio, tutto a D). sono stati verificati i titoli? Ciao, si i titoli son stati verificati e l'usufrutto viene suddiviso in parti uguali tra i figli (C e D). Ma visto che potrebbe essere una casistica probabile, potrebbe capitare che la quota di usufrutto del de cuius vada a riunirsi con quella del coniuge? in questo caso i figli continuerebbero a mantenere solo la nuda proprietà. B= usufrutto 1/1 C= NP 1/2 D= NP 1/2
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"monicacosta" ha scritto: Ma visto che potrebbe essere una casistica probabile, potrebbe capitare che la quota di usufrutto del de cuius vada a riunirsi con quella del coniuge? sì, se c'è un titolo (atto o testamento o etc.) che lo stabilisce. la parola "riunirsi" si usa quando l'usufrutto si riunisce, appunto, alla nuda proprietà. il caso che dici si indica come accrescimento di usufrutto.
|
|
|
|

monicacosta
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"Salvatore_B." ha scritto: ... penso ci sarebbe da vedere, dai titoli, se l'usufrutto di 1/2 appartenuto ad A vada a riunirsi in parti uguali a C e D oppure se va a riunirsi in maniera diversa (ad esempio, ma è solo un esempio, tutto a D). sono stati verificati i titoli? "monicacosta" ha scritto: Ciao, si i titoli son stati verificati e l'usufrutto viene suddiviso in parti uguali tra i figli (C e D). Ma visto che potrebbe essere una casistica probabile, potrebbe capitare che la quota di usufrutto del de cuius vada a riunirsi con quella del coniuge? in questo caso i figli continuerebbero a mantenere solo la nuda proprietà. B= usufrutto 1/1 C= NP 1/2 D= NP 1/2 Concordo, e suggerisco a Monica per la prossima volta di sostituire alle lettere A, B, C, D, le effettive figure A, B, marito e moglie ... C, D, figli! Si eviterebbero possibili incomprensioni! Buona giornata!
|
|
|
|

betunna
Buongiorno a tutti, mio padre emia madre sono titolari di usufrtutto 50% , nuda proprieta' mio fratello. Mio padre e' deceduto, devo compilare voltura1.1 per la riunione i usufrutto, nel campo TITOLO PROPRIETA' DEVO METTERE PROPRIETA' 1/1? SE METTO 1/2 mi da' errorequando facio il controllo, se inserisco mia mammacome secondo soggetto con uususfrutto1/2 mi da' sempre errore , va bene 1/1 solo a mio fratello? grazie a chi mi aiuta...
|
|
|
|

geopec
geopec
|
no non è corretto. Le soluzioni sono due: se hai accrescimento di usufrutto metti: mamma = 1/1 usufrutto fratello = 1/1 nuda propr. se non hai accrescimento di usufrutto (si confihura riunione parziale) metti mamma = 1/2 usufrutto fratello = 1/2 nuda proprietà fratello = 1/2 piena proprietà
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|