Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Ho presentato una dichiarazione di successione sostitutiva per eliminare un cespite dalla vecchia successione che erroneamente era stato inserito nell'asse ereditario. Per quanto riguarda il catasto l'impiegato mi ha chiesto di fare un ripristino della ditta precedente. Come si fa? Basta compilare un MODELLO DI ISTANZA-AUTOTUTELA? oppure bisogna fare qualcosa con la procedura di VOLTURA1?
Sto cercando di alienare una particella che erroneamente è stata intestata alla mamma di una mia cliente. Quando questa è morta il geometra di allora ha messo in successione questa particella, risultando dall'estratto catastale. La procedura che mi è stata consigliata al catasto è quella di presentare una successione sostitutiva da cui si elimina il cespite, poi ho presentato una istanza. In attesa di sapere come disfarsi di questa particella mi è stato chiesto di far ritornare l'intestazione della vecchia ditta. Dice che senza un atto in cui risulta l'effettiva titolarita del bene in oggetto, questo deve rimanere intestato alla de cuius (mamma della mia cliente). Il fatto è che il bene risulta intestato alla decuis dall'impianto del catasto, mentre alla conservatoria dei reistri immobiliari nulla risulta intestato alla decuius in riferimento a quell'immobile. Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.