Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / riordino urbanistico-amministrativo a fini rogito
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riordino urbanistico-amministrativo a fini rogito

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2017 alle ore 14:40

buongiorno,

verifica di regoalrità urbanistica pre-vedita di immobile.

Da scheda catastale rilevo distribuzione muri pressochè uguale allo sdf, con le segg. differenze:

1) la porta di accesso a locale bagno è indicata in scheda da un corridoio mentre nello sdf avviene da un disimpegno (a sua volta già presente in scheda e affacciato sul medesimo corridoio);

2) salone ripartito in due zone da vecchio muro divisorio di cui restano spalle da un metro e architrave, mentre in scheda non sono rappresentate;

3) un balconcino a "C" è chiuso da parete verandata (finestrata), sul balconcino si affaccia il bagno con una porta-finestra. La veranda non è riportata in scheda. Il medesimo bagno ha poi una finestrella ulteriore affacciata su esterno pieno.

4)in un locale ripostiglio adiacente al bagno è stato istallato un w.c. sanitrit, lavandino e lavatrice. Questo secondo bagno è dotato di areazione intubata naturale e areazione intubata a motore (azionabile a comando).



Ho fatto accesso agli atti in Comune: risulta solo una Comunicazione firmata dalla propietà ai sensi dell'art.48 legge 47/85 in cui si denuncia lo spostamento di due tavolati per ricavare una dispensa. Nient'altro. Attendo di vedere lo storico delle schede, di cui ho fatto richiesta di visura.

Il vecchio proprietario è appena venuto a mancare e gli eredi sostengono che la veranda avesse sostituito 40 annifà una preesistente in ferro dei primi del secolo.

Chiedo un consiglio su come procedere,

grazie e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geogradi

Iscritto il:
31 Ottobre 2008

Messaggi:
559

Località
Parma

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2017 alle ore 18:34

a parte che per me corridoio e disimpegno sono la stessa cosa.

devi verificare la conformità urbanistica e decidere se procedere con adeguata pratica edilizia o meno.

Nel tuo caso se non hai trovato pratiche, generalmente fa fede la prima dichiarazione in catasto e le schede storiche ti servono solo per dimostrare eventualmente omissioni in quelle successive.

Se l'ultimo accatastamento è ante '67 sei praticamente a posto salvo che nel tuo Comune (come nel mio) ci sia un regolamento edilizio antecedente.

poi variazione catastale comunque perchè la veranda non è un balcone.

Se si fosse trattato di lievi spostamenti di porte o differenze nelle spalle dei muri la variazione catastale non era necessaria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mass

Iscritto il:
13 Maggio 2013 alle ore 18:44

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2017 alle ore 18:45

ciao e grazie della risposta.

si, sono d'accordo sul peso trascurabile della posizione porta bagno (se da corridoio principale o attraverso un disimpegno che a sua volta si affaccia sul medesimo corridoio). rimangono invece il secondo bagno non indicato in catasto (quello con sanitrit, senzafinestra ma con areazione indiretta) e la veranda che chiude una loggetta (che affaccia su cortile secondario).

Per il secondo bagno propenderei per avvertire i clienti che molto probabilmente una regolarizzazione (possibile) comporterebbe un aumento di rendita; e non sò se commercialmente avrebbe un peso sensibile.

Per la veranda stò riflettendo. Anche se propendo per una pratica in sanatoria. Prima di decidere però vorrei sentire l'amministratore di condominio e vedere come il problema è stato affrontato dagli altri condomini. Di fatto tutte le logge del palazzo sono chiuse da veranda.

Per ora grazie per il parere.

Buon fine settimana.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie