Forum
Autore |
Rilievo Pregeo solo con 14 stazioni |
Devo eseguire un rilievo x Pregeo; da sopralluogo eseguito mi e' possibile farlo con 14 stazioni, essendo tutta la zona boscata ed attraversata da una strada interna al bosco. Dal 1988 in poi non ho mai superato le 10 stazioni. Se inserisco i motivi nella relazione, chiedendo anche un sopralluogo dell'ufficio prima dell'approvazione, pensate che il tipo possa passare? Chiedo una cortese risposta a chi ha avuto a che fare con la stessa situazione. Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VisualTAF
(GURU)
|
8O Perché, c'è un limite massimo al numero di stazioni che si possono fare? Io lavoro prevalentemente in zone montuose, ripide e boscate; mi è capitato di farne diversi con più di 10 stazioni e anche uno con ben 22 stazioni. Ma mai nessuno mi ha contestato qualcosa. Ciao, Beppe
|
|
|
|

lucabgeom
|
In un caso del genere io rileverei solo 2 pf ed un Punto Ausiliario in modo che il numero di stazioni da fare diminuisca, specificando il tutto in relazione.inoltre chiedi ad un tecnico in catasto se nella tua provincia richiedono o meno la monografia del punto ausiliario.I Pf ed il Pa vanno iperdeterminati.In alternativa, avendo possibilita' ti conviene utilizzare il gps. Buon lavoro.
|
|
|
|

lucabgeom
|
Il paragrafo 16- caratteristiche delle poligonali del cap iv dell' istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento dice in effetti che il numero dei lati delle poligonali non deve essere superiore a 10.
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
Quindi 10 stazioni e 2 PF agli estremi (11 lati) è una poligonale già fuori tolleranza? O i PF non si contano? Comunque per rilevare almeno 3 PF le poligonali che scaturiscono dal rilievo sono sempre più di una, a meno che non sia un'unica poligonale chiusa. Di conseguenza in un solo rilievo si possono avere più di 10 stazioni. Se poi ciascuna poligonale ha uno sviluppo < 1000 mt non sono nemmeno necessari orientamento iniziale e finale (Circ. 5/89). Qualche altra considerazione? Ciao, Beppe p.s.: Ci tengo a precisare che non è una provocazione, ma vera e propria curiosità, in quanto come ho specificato nel messaggio precedente io non ho mai avuto problemi in questi casi.
|
|
|
|

talismatico
|
Scusate, forse si stà facendo confusione tra rilievo con poligonazione e metodo celerimetrico. Sono due cose ben diverse. Con il metodo celerimetrico personalmente non ho mai avuto problemi per l'approvazione di atti di aggiornamento con oltre 10 o 20 stazioni. Saluti! gAR
|
|
|
|

lucabgeom
|
"VisualTAF" ha scritto: Quindi 10 stazioni e 2 PF agli estremi (11 lati) è una poligonale già fuori tolleranza? O i PF non si contano? Comunque per rilevare almeno 3 PF le poligonali che scaturiscono dal rilievo sono sempre più di una, a meno che non sia un'unica poligonale chiusa. Di conseguenza in un solo rilievo si possono avere più di 10 stazioni. Se poi ciascuna poligonale ha uno sviluppo < 1000 mt non sono nemmeno necessari orientamento iniziale e finale (Circ. 5/89). Qualche altra considerazione? Ciao, Beppe p.s.: Ci tengo a precisare che non è una provocazione, ma vera e propria curiosità, in quanto come ho specificato nel messaggio precedente io non ho mai avuto problemi in questi casi. Concordo con te sul fatto che non ci dovrebbero essere problemi -soprattutto con le strumentazioni moderne- se in un rilievo pregeo per battere i pf devo fare un sacco di stazioni. Pero' di solito in un caso del genere io preferisco sempre cercare di ridurre il numero delle stazioni ed utilizzare eventuali punti ausiliari, anche perche' penso che ai fini della futura ricostruibilita' del tipo sia meglio cosi' (opinione personale). Mi immagino che se un collega fra 1o anni deve ricostruire il mio frazionamento riuscira' meglio a farlo con un rilievo con 2 pf, 1 pa ed eventuali punti sovrabbondanti vicini, piuttosto che un rilievo con 3 pf e 20 stazioni. Comunque, penso che se io fossi un tecnico catastale, non avrei problemi ad approvare un pregeo con 20 stazioni, pero' puo' capitare che trovi il tecnico pignolo che ti sospende il Pregeo per questo motivo perche' c'e' scritto la'. Ciao, buon lavoro. Dimenticavo. Nella mia provincia quando vedono + di 3 stazioni in un pregeo ti fanno inserire la riga 3 di poligonale. Fanno contare anche i Pf nel computo dei lati in riga 3.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve A mio parere, se fossi il Catasto, imporrei una drastica riduzione del numero max delle stazioni in poligonale a favore del rilievo con GPS. cordialmente
|
|
|
|

lucabgeom
|
"dioptra" ha scritto: Salve A mio parere, se fossi il Catasto, imporrei una drastica riduzione del numero max delle stazioni in poligonale a favore del rilievo con GPS. cordialmente Concordo a livello teorico, pero' non si puo' obbligare i tecnici ad usare per forza il gps. Buona giornata.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"lucabgeom" ha scritto: "dioptra" ha scritto: Salve A mio parere, se fossi il Catasto, imporrei una drastica riduzione del numero max delle stazioni in poligonale a favore del rilievo con GPS. cordialmente Concordo a livello teorico, pero' non si puo' obbligare i tecnici ad usare per forza il gps. Buona giornata. Salve e buona giornata a tutti. Certamente che le cose imposte sono sempre spiacevoli. Infatti è per questo che sono ancora possibili rilievi con la stadia e tacheometro. Basti pensare alle precisioni angolari e lineari previste in riga 9 di pregeo. "Verrà un tempo in cui le stazioni totali saranno solo un ricordo ma il mio amore per esse non svanirà mai!"(udino ranzato) cordialmente
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"VisualTAF" ha scritto: Quindi 10 stazioni e 2 PF agli estremi (11 lati) è una poligonale già fuori tolleranza? O i PF non si contano? - No, perchè si parla di collegamenti tra stazioni, altrimenti i punti successivi del §16 non avrebbero senso, oltre che essere in contrasto col §12. Poi, non si tratta di "tolleranza", ma d'indicazioni operative considerati ottimali per l'esecuzione di rilievi. "VisualTAF" ha scritto:
Comunque per rilevare almeno 3 PF le poligonali che scaturiscono dal rilievo sono sempre più di una, a meno che non sia un'unica poligonale chiusa. - Per quanto sopra, non è condizione obbligatoria. "VisualTAF" ha scritto:
Di conseguenza in un solo rilievo si possono avere più di 10 stazioni. Se poi ciascuna poligonale ha uno sviluppo < 1000 mt non sono nemmeno necessari orientamento iniziale e finale (Circ. 5/89). - Sono necessari, ma non esclusivamente a vertici di attendibilità analitica, bensì anche a vertici di attendibilità 10-12/20-68 (ovvero 88, vista la D.O. di Pregeo 8 ) derogando anche alla distanza minima prevista per l'orientamento di 1000 metri. "VisualTAF" ha scritto:
Qualche altra considerazione? Si tratta di indicazioni per il mancato rispetto di alcune delle quali, a ben vedere, è prevista la giustificazione in relazione tecnica, come anche per gli angoli zenitali (che dovrebbero essere compresi tra 80 e 120 gradi centesimali) ciao
|
|
|
|
Ringrazio tutti delle notizie e suggerimenti dati. Personalmente interpreto le norme sul rilevamento catastale (non superare 10 stazioni) solo per le pure poligonali. Anche se il rilievo celerimetrico rappresenta pur esso poligonali, non mi sembra vi siano limiti nel numero delle stazioni, se il tutto poi rientra negli scarti normali.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|